Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come eliminare  il cattivo odore dei piedi
Video: Come eliminare il cattivo odore dei piedi

Contenuto

La bromidrosi ai piedi, comunemente nota come odore dei piedi, è un odore sgradevole sui piedi che colpisce molte persone ed è solitamente correlato a batteri e sudore in eccesso sulla pelle.

Sebbene l'odore del piede non sia un problema medico, può causare molto disagio nella vita di tutti i giorni, condizionando i rapporti con amici e familiari, soprattutto quando è necessario essere scalzi.

Tuttavia, l'odore del piede può essere ridotto e persino eliminato con alcune cure quotidiane, come ad esempio:

1. Asciugare accuratamente i piedi dopo la doccia

Tutti sanno che per evitare l'odore di chule è molto importante lavarsi i piedi frequentemente, o almeno una volta al giorno. Tuttavia, il passaggio più importante è assicurarsi che i piedi siano asciutti dopo il bagno, soprattutto tra le dita dei piedi.

Questo perché l'umidità dell'acqua del bagno, insieme al calore che si forma all'interno della calza, favoriscono lo sviluppo e la crescita dei batteri sulla pelle, i principali responsabili della comparsa dell'odore dell'odore dei piedi.


2. Distribuire talco sul piede

Il talco è un ottimo rimedio naturale per ridurre l'odore dell'odore dei piedi, poiché riduce la produzione di sudore sulla pelle, prevenendo l'umidità sufficiente per i batteri che causano la comparsa dell'odore del piede. Per questo, il borotalco deve essere passato su tutto il piede prima di indossare la calza o la scarpa, e un po 'di polvere può anche essere inserito all'interno della scarpa.

Vedi altri rimedi casalinghi che puoi fare per porre fine all'odore dei piedi.

3. Dare la preferenza alle scarpe aperte

Un altro consiglio molto importante per chi soffre di odore di intenso odore di piedi è quello di evitare di indossare scarpe chiuse, privilegiando ad esempio ciabatte o sandali. Questo tipo di calzatura previene la traspirazione della pelle e permette alla pelle di respirare, diminuendo le possibilità di sviluppo di batteri o funghi responsabili dell'odore del piede.

Se non è possibile indossare sempre scarpe aperte, ad esempio per lavoro, è meglio usare calze di cotone con la scarpa chiusa, in quanto consentono una maggiore respirazione della pelle. Tuttavia, non appena arrivi a casa, è meglio togliersi le scarpe e togliersi i calzini, lasciando i piedi all'aperto.


4. Cammina a piedi nudi a casa

Poiché non è sempre possibile uscire di casa con scarpe aperte o sandali, all'interno è molto importante camminare a piedi nudi il più a lungo possibile, in quanto questo è un modo per far respirare la pelle dei piedi, prevenendo lo sviluppo di batteri.

Nelle giornate più fredde, puoi usare calze di cotone per camminare per casa, perché sebbene copra il piede, il cotone è un tipo di tessuto che lascia passare l'aria. Tuttavia, prima di coricarsi, si dovrebbe dormire senza calzini.

5. Non utilizzare la stessa calza per 2 giorni consecutivi

Anche se la calza non sembra avere un cattivo odore, non dovrebbe essere utilizzata per più di 1 giorno consecutivo, poiché si svilupperanno batteri nel tessuto della calza, a causa dell'accumulo di sudore e calore corporeo. Quindi, quando rimetti un calzino per la seconda volta consecutiva, stai rimettendo i batteri a contatto con il tuo piede, peggiorando l'odore.


Per chi soffre di molto odore di piedi, un altro consiglio fondamentale è cambiare i calzini a mezzogiorno, ad esempio. Per fare questo, puoi camminare con un calzino pulito in un sacchetto e poi cambiarlo, mettendo il calzino usato all'interno di un sacchetto di plastica.

Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti nel seguente video:

Cosa causa l'odore dei piedi

L'odore dell'odore dei piedi appare quando sulla pelle sono presenti batteri in eccesso, che finiscono per rilasciare gas maleodoranti. Pertanto, l'odore del piede è correlato a tutte le situazioni che possono aumentare il sudore del piede, poiché questo è l'alimento principale dei batteri.

Alcune delle cause più comuni per l'odore di odore intenso del piede includono:

  • Non fare una corretta igiene dei piedi;
  • Dimenticare di asciugare bene i piedi dopo il bagno;
  • Usa la stessa calza più di 1 giorno consecutivo;
  • Essere stressati;
  • Avere uno squilibrio ormonale, come durante l'adolescenza o la gravidanza.

Inoltre, le infezioni fungine, come la tigna, possono anche causare l'odore dei piedi, poiché i funghi rilasciano anche gas maleodoranti. Pertanto, è anche importante essere consapevoli di alcuni segni di tigna ai piedi come prurito, arrossamento tra le dita dei piedi, pelle secca o anche unghie gialle.

Vedi altri segni che possono indicare la presenza di funghi sui piedi.

Consigliato A Voi

Polmonite virale

Polmonite virale

La polmonite è un te uto polmonare infiammato o gonfio a cau a dell'infezione da un germe.La polmonite virale è cau ata da un viru .La polmonite virale è più probabile che i ve...
ACE-inibitori

ACE-inibitori

Gli inibitori dell'enzima di conver ione dell'angioten ina (ACE) ono medicinali. Trattano problemi cardiaci, va colari e renali.Gli ACE-inibitori ono u ati per trattare le malattie cardiache. ...