6 consigli per abbassare il colesterolo cattivo

Contenuto
- 1. Fare esercizio fisico regolarmente
- 2. Aumentare l'assunzione di fibre
- 3. Bere tè nero ogni giorno
- 4. Preferisci i grassi sani
- 5. Mangia più aglio
- 6. Bere succo di melanzane
- Guarda anche il video con tutti i consigli del nostro nutrizionista, per combattere il colesterolo alto:
I trigliceridi e il colesterolo cattivo, noto anche come LDL, sono le principali fonti di grasso che circolano nel sangue. Pertanto, quando la concentrazione di colesterolo nel sangue è molto alta, con un valore LDL di 130 mg / dL o più, può causare l'ostruzione dei vasi sanguigni, aumentando il rischio di malattie cardiache come ipertensione, infarto e persino ictus.
Nella maggior parte delle persone, i livelli di colesterolo alto sono dovuti a una dieta ricca di grassi saturi e idrogenati e uno stile di vita sedentario, quindi semplici cambiamenti nelle abitudini quotidiane sono essenziali per abbassare il colesterolo.

1. Fare esercizio fisico regolarmente
Gli esercizi aerobici come il nuoto, la corsa, la camminata, l'acquagym o il ciclismo sono le migliori opzioni per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e, quindi, dovresti farlo almeno 30 minuti, 3 volte a settimana, o per avere risultati migliori, esercizio ogni giorno. Scopri quali esercizi aerobici fare a casa.
Si dovrebbe cercare di fare esercizio il più possibile all'aria aperta, in modo da ricevere un po 'di luce solare che, in quantità ragionevoli, aiuta l'organismo ad eliminare il colesterolo, abbassandone i livelli.
2. Aumentare l'assunzione di fibre
Una dieta con alimenti ricchi di fibre solubili, come farina d'avena e crusca, orzo e legumi, aiuta ad assorbire il colesterolo in eccesso nell'intestino ed eliminarlo dall'organismo. Dovresti anche mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura fresca al giorno, come mele, pesche, banane, fagiolini o spinaci, anch'essi molto ricchi di fibre. Vedi più cibi ricchi di fibre.
3. Bere tè nero ogni giorno
Il tè nero ha nella sua composizione la teina, che è simile alla caffeina e, quindi, aiuta a combattere le placche adipose del corpo, quindi basta bere 3 tazze al giorno. Tuttavia, le donne incinte e le persone con restrizioni mediche sulla caffeina non dovrebbero usare questo tè. Scopri tutti i benefici del tè nero.

4. Preferisci i grassi sani
I grassi saturi, presenti nel burro, nella pancetta o nella mortadella e nei grassi idrogenati, presenti nella margarina, nello strutto e in molti alimenti trasformati, aumentano i livelli di colesterolo LDL. Tuttavia, i grassi sani, come i grassi monoinsaturi nell'olio extravergine di oliva e gli acidi grassi omega-3, riducono il colesterolo cattivo e aumentano il colesterolo buono.
Quindi, si dovrebbe sempre optare per l'olio extravergine di oliva per cucinare o per condire le insalate per esempio e si dovrebbe mangiare almeno una dose giornaliera di un alimento ricco di omega-3, come pesce, noci e semi di semi di lino. Vedi più cibi ricchi di omega-3.
5. Mangia più aglio
L'aglio, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo LDL, aumenta anche i livelli di colesterolo HDL, che è il colesterolo buono. Uno spicchio d'aglio al giorno è solitamente sufficiente per aiutare a regolare i livelli di colesterolo. Scopri di più sui benefici dell'aglio.

6. Bere succo di melanzane
Il succo di melanzane è un ottimo rimedio casalingo per il colesterolo alto, che contiene un alto contenuto di sostanze antiossidanti, soprattutto nella pelle. Pertanto, non deve essere rimosso durante la preparazione del succo. Ecco come preparare questo succo.
Puoi mangiare le melanzane anche in altri modi, siano esse bollite o arrostite, per un maggiore effetto protettivo sul fegato o anche utilizzare le melanzane in capsule.