Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Settembre 2024
Anonim
Cómo Funciona La Berberina [Beneficios Y Contras]
Video: Cómo Funciona La Berberina [Beneficios Y Contras]

Contenuto

La berberina è una sostanza chimica presente in diverse piante tra cui crespino europeo, goldenseal, goldthread, celidonia maggiore, uva dell'Oregon, fallodendro e curcuma.

La berberina è più comunemente presa per il diabete, alti livelli di colesterolo o altri grassi (lipidi) nel sangue (iperlipidemia) e ipertensione. Viene anche usato per ustioni, afte, malattie del fegato e molte altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di molti di questi usi.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per BERBERINA sono come segue:

Forse efficace per...

  • afte. La ricerca mostra che l'applicazione di un gel contenente berberina può ridurre il dolore, il rossore, il trasudamento e la dimensione delle ulcere nelle persone con afte.
  • Diabete. La berberina sembra ridurre leggermente i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Inoltre, alcune prime ricerche mostrano che l'assunzione di 500 mg di berberina 2-3 volte al giorno per un massimo di 3 mesi potrebbe controllare la glicemia con la stessa efficacia della metformina o del rosiglitazone.
  • Alti livelli di colesterolo o altri grassi (lipidi) nel sangue (iperlipidemia). La berberina potrebbe aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nelle persone con colesterolo alto. L'assunzione di berberina per un massimo di 2 anni sembra ridurre il colesterolo totale, il colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o "cattivo") e i livelli di trigliceridi nelle persone con colesterolo alto. Se confrontata con i farmaci per abbassare il colesterolo standard, la berberina sembra causare cambiamenti simili nel colesterolo totale, nel colesterolo LDL e nel colesterolo delle lipoproteine ​​​​ad alta densità (HDL o "buono") e potrebbe essere migliore nel ridurre i livelli di trigliceridi.
  • Alta pressione sanguigna. L'assunzione di 0,9 grammi di berberina al giorno insieme al farmaco che abbassa la pressione sanguigna amlodipina riduce la pressione sanguigna sistolica (il numero più alto) e la pressione sanguigna diastolica (il numero più basso) meglio dell'assunzione di amlodipina da sola nelle persone con pressione alta.
  • Un disturbo ormonale che causa ovaie ingrossate con cisti (sindrome dell'ovaio policistico o PCOS). La ricerca mostra che la berberina può abbassare la glicemia, migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi, ridurre i livelli di testosterone e abbassare il rapporto vita-fianchi nelle donne con PCOS. La berberina può persino abbassare i livelli di zucchero nel sangue in modo simile alla metformina e può migliorare i livelli di colesterolo meglio della metformina. Non è chiaro se la berberina aumenti i tassi di gravidanza o i tassi di natalità nelle donne con PCOS.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • brucia. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di un unguento che contiene berberina e beta-sitosterolo può trattare le ustioni di secondo grado con la stessa efficacia del trattamento convenzionale con sulfadiazina d'argento.
  • Un'infezione dell'intestino che causa diarrea (colera). Alcune prime ricerche mostrano che l'assunzione di solfato di berberina può ridurre la diarrea di una piccola quantità nelle persone con colera. Tuttavia, la berberina non sembra migliorare gli effetti dell'antibiotico tetraciclina nel trattamento della diarrea correlata all'infezione da colera.
  • Escrescenze non cancerose nell'intestino crasso e nel retto (adenoma colorettale). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina per 2 anni sembra prevenire la ricrescita degli adenomi del colon-retto nelle persone che sono già state trattate per queste escrescenze.
  • Insufficienza cardiaca e accumulo di liquidi nel corpo (insufficienza cardiaca congestizia o CHF). Le prime ricerche mostrano che la berberina può ridurre alcuni dei sintomi e abbassare il tasso di mortalità in alcune persone con insufficienza cardiaca congestizia.
  • Cardiopatia. La ricerca mostra che l'assunzione di un prodotto specifico contenente berberina e altri ingredienti per 3 mesi abbassa i livelli di colesterolo nelle persone con malattie cardiache che hanno avuto una procedura chiamata intervento percutaneo (PCI). Questo prodotto sembra abbassare i livelli di colesterolo più del farmaco standard ezetimibe, che viene utilizzato per abbassare il colesterolo. Inoltre, l'assunzione di questo prodotto in combinazione con basse dosi di medicinali chiamati "statine" sembra funzionare meglio rispetto all'assunzione di sole statine a basso dosaggio. Non è chiaro se gli effetti di questo prodotto siano dovuti alla berberina, ad altri ingredienti o alla combinazione. Non è inoltre noto se questo prodotto riduca il rischio di gravi eventi avversi cardiaci nelle persone con malattie cardiache.
  • Diarrea. Alcune prime ricerche mostrano che l'assunzione di solfato di berberina può ridurre la diarrea nelle persone con un'infezione da E. coli.
  • Un gruppo di disturbi oculari che possono portare alla perdita della vista (glaucoma). Le prime ricerche mostrano che l'uso di colliri contenenti berberina e tetraidrozolina non riduce la pressione oculare nelle persone con glaucoma meglio dei colliri contenenti solo tetraidrozolina.
  • Un'infezione del tratto digerente che può portare a ulcere (Helicobacter pylori o H. pylori). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina è più efficace del farmaco ranitidina nel trattamento dell'infezione da H. pylori. Ma la berberina sembra meno efficace nel curare le ulcere nelle persone con ulcere allo stomaco dovute a H. pylori. Altre ricerche mostrano che la berberina potrebbe trattare l'infezione da H. pylori così come il bismuto del farmaco se assunto in combinazione con un regime standard a tre farmaci per l'infezione da H. pylori.
  • Gonfiore (infiammazione) del fegato causato dal virus dell'epatite B (epatite B). Le prime ricerche mostrano che la berberina riduce la glicemia, i grassi nel sangue chiamati trigliceridi e i marcatori di danno epatico nelle persone con diabete ed epatite B.
  • Gonfiore (infiammazione) del fegato causato dal virus dell'epatite C (epatite C). Le prime ricerche mostrano che la berberina riduce la glicemia, i grassi nel sangue chiamati trigliceridi e i marcatori di danno epatico nelle persone con diabete ed epatite C.
  • Un disturbo a lungo termine dell'intestino crasso che causa dolore allo stomaco (sindrome dell'intestino irritabile o IBS). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina due volte al giorno per 8 settimane potrebbe ridurre la diarrea e il mal di stomaco e potrebbe migliorare la qualità della vita nelle persone con IBS con diarrea.
  • I sintomi della menopausa. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di una combinazione di berberina e isoflavoni di soia può ridurre i sintomi della menopausa. Tuttavia, non è chiaro se la berberina riduce i sintomi della menopausa se usata da sola.
  • Un raggruppamento di sintomi che aumentano il rischio di diabete, malattie cardiache e ictus (sindrome metabolica). Le prime ricerche mostrano che la berberina riduce l'indice di massa corporea (BMI), la pressione sanguigna sistolica (il numero più alto), i grassi nel sangue chiamati trigliceridi e i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con sindrome metabolica. Sembra anche migliorare la sensibilità all'insulina. Altre prime ricerche suggeriscono che l'assunzione di un prodotto combinato contenente berberina, policosanolo, riso rosso fermentato, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina migliora la pressione sanguigna e il flusso sanguigno nelle persone con sindrome metabolica.
  • Accumulo di grasso nel fegato nelle persone che bevono poco o niente alcol (malattia del fegato grasso non alcolica o NAFLD). Le prime ricerche mostrano che la berberina riduce il grasso nel sangue e i marcatori di danno epatico nelle persone con diabete e NAFLD. Altre prime ricerche mostrano che la berberina potrebbe ridurre il grasso nel fegato, i marker di danno epatico e il peso nelle persone con questa condizione. La berberina sembra funzionare così come il farmaco pioglitazone.
  • Obesità. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina può ridurre il peso nelle persone obese di circa 5 libbre.
  • Diarrea causata dalla radioterapia. Alcune prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina durante la radioterapia può ridurre il danno intestinale da radiazioni nei pazienti in trattamento per il cancro.
  • Cicatrici tissutali causate dalla radioterapia. Alcune prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina durante la radioterapia può ridurre il danno polmonare da radiazioni nei pazienti in trattamento per il cancro.
  • Bassi livelli di piastrine nel sangue (trombocitopenia). Le piastrine nel sangue sono importanti per la coagulazione del sangue. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina da sola o con prednisolone può aumentare il numero di piastrine nel sangue nelle persone con un basso numero di piastrine.
  • Un'infezione oculare causata da Chlamydia trachomatis (tracoma). Ci sono alcune prove che i colliri contenenti berberina potrebbero essere utili per il trattamento del tracoma, una causa comune di cecità nei paesi in via di sviluppo.
  • Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di berberina non sembra migliorare i sintomi nelle persone con colite ulcerosa che assumono il farmaco mesalamina.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia della berberina per questi usi.

La berberina potrebbe causare battiti cardiaci più forti. Questo potrebbe aiutare le persone con determinate condizioni cardiache. La berberina potrebbe anche aiutare a regolare il modo in cui il corpo utilizza lo zucchero nel sangue. Questo potrebbe aiutare le persone con diabete. Potrebbe anche essere in grado di uccidere i batteri e ridurre il gonfiore.

Se assunto per via orale: Berberine è POSSIBILE SICURO per la maggior parte degli adulti per uso a breve termine. Gli effetti collaterali includono diarrea, costipazione, gas, disturbi di stomaco e mal di testa.

Quando applicato sulla pelle: Berberine è POSSIBILE SICURO per la maggior parte degli adulti se usato a breve termine.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Suo PROBABILE NON SICURO prendere la berberina per bocca in caso di gravidanza. I ricercatori ritengono che la berberina possa attraversare la placenta e causare danni al feto. Il kernittero, un tipo di danno cerebrale, si è sviluppato nei neonati esposti alla berberina.

È anche PROBABILE NON SICURO prendere la berberina se sta allattando. La berberina può essere trasferita al bambino attraverso il latte materno e potrebbe causare danni.

Bambini: Suo PROBABILE NON SICURO dare la berberina ai neonati. Può causare kernittero, un raro tipo di danno cerebrale che può verificarsi nei neonati con grave ittero. L'ittero è l'ingiallimento della pelle causato da troppa bilirubina nel sangue. La bilirubina è una sostanza chimica che viene prodotta quando i vecchi globuli rossi si rompono. Normalmente viene rimosso dal fegato. La berberina può impedire al fegato di rimuovere la bilirubina abbastanza velocemente. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se la berberina è sicura nei bambini più grandi.

Diabete: La berberina può abbassare la glicemia. In teoria, la berberina può far abbassare troppo la glicemia se assunta da diabetici che controllano la glicemia con insulina o farmaci. Usare con cautela nelle persone con diabete.

Alti livelli di bilirubina nel sangue nei neonati: La bilirubina è una sostanza chimica prodotta quando i vecchi globuli rossi si rompono. Normalmente viene rimosso dal fegato. La berberina può impedire al fegato di rimuovere la bilirubina abbastanza velocemente. Ciò può causare problemi al cervello, specialmente nei bambini con alti livelli di bilirubina nel sangue. Evitare di utilizzare.

Bassa pressione sanguigna: La berberina può abbassare la pressione sanguigna. In teoria, la berberina potrebbe aumentare il rischio che la pressione sanguigna diventi troppo bassa nelle persone che hanno già la pressione sanguigna bassa. Usare con cautela.

Maggiore
Non prenda questa combinazione.
Ciclosporina (Neoral, Sandimmune)
Il corpo scompone la ciclosporina per liberarsene. La berberina potrebbe ridurre la velocità con cui il corpo scompone la ciclosporina e potrebbe accumularsi nel corpo e potrebbe causare effetti collaterali.
Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Destrometorfano (Robitussin DM, altri)
Il corpo scompone il destrometorfano per liberarsene. La berberina potrebbe diminuire la velocità con cui il corpo la scompone e potrebbe aumentare gli effetti e gli effetti collaterali del destrometorfano.
Losartan (Cozaar)
Il fegato attiva il losartan per farlo funzionare. La berberina potrebbe diminuire la velocità con cui il corpo la attiva e potrebbe diminuire i suoi effetti.
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 2C9 (CYP2C9))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. La berberina potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone questi farmaci e aumentarne gli effetti e gli effetti collaterali.

Alcuni farmaci modificati dal fegato includono celecoxib (Celebrex), diclofenac (Voltaren), fluvastatina (Lescol), glipizide (Glucotrol), ibuprofene (Advil, Motrin), irbesartan (Avapro), losartan (Cozaar), fenitoina (Dilantin), piroxicam (Feldene), tamoxifene (Nolvadex), tolbutamide (Tolinase), torsemide (Demadex) e S-warfarin (Coumadin).
Farmaci modificati dal fegato (substrati del citocromo P450 2D6 (CYP2D6))
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. La berberina potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone questi farmaci e aumentarne gli effetti e gli effetti collaterali. Alcuni farmaci modificati dal fegato includono amitriptilina (Elavil), codeina, desipramina (Norpramin), flecainide (Tambocor), aloperidolo (Haldol), imipramina (Tofranil), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), ondansetron (Zofran), paroxetina (Paxil ), risperidone (Risperdal), tramadol (Ultram), venlafaxine (Effexor) e altri.
Farmaci modificati dal fegato (citocromo P450 3A4 (CYP3A4)
Alcuni farmaci vengono modificati e scomposti dal fegato. La berberina potrebbe ridurre la velocità con cui il fegato scompone questi farmaci e aumentarne gli effetti e gli effetti collaterali. Alcuni farmaci modificati dal fegato includono ciclosporina (Neoral, Sandimmune), lovastatina (Mevacor), claritromicina (Biaxin), indinavir (Crixivan), sildenafil (Viagra), triazolam (Halcion) e molti altri.
Farmaci per il diabete (farmaci antidiabetici)
La berberina potrebbe abbassare la glicemia. I farmaci per il diabete sono anche usati per abbassare la glicemia. L'assunzione di berberina insieme ai farmaci per il diabete potrebbe far abbassare troppo la glicemia. Monitora attentamente la glicemia. Potrebbe essere necessario modificare la dose del farmaco per il diabete.

Alcuni farmaci usati per il diabete includono glimepiride (Amaryl), gliburide (Diabeta, Glynase PresTab, Micronase), insulina, pioglitazone (Actos), rosiglitazone (Avandia) e altri.
Farmaci per la pressione alta (farmaci antipertensivi)
La berberina potrebbe ridurre la pressione sanguigna in alcune persone. L'assunzione di berberina insieme ai farmaci usati per abbassare la pressione sanguigna potrebbe far abbassare la pressione sanguigna.

Alcuni farmaci per l'ipertensione includono captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), losartan (Cozaar), valsartan (Diovan), diltiazem (Cardizem), amlodipina (Norvasc), idroclorotiazide (HydroDIURIL), furosemide (Lasix) e molti altri .
Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
La berberina potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di berberina insieme a farmaci che rallentano anche la coagulazione potrebbe aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento.

Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, cilostazolo (Pletal), clopidogrel (Plavix), dalteparina (Fragmin), enoxaparina (Lovenox), eparina, ticlopidina (Ticlid) e altri.
Metformina (glucofago)
La berberina potrebbe aumentare la quantità di metformina nel corpo. Questo può aumentare i suoi effetti e gli effetti collaterali. Questa interazione sembra verificarsi quando la berberina viene assunta circa 2 ore prima della metformina. L'assunzione contemporanea di berberina e metformina non sembra aumentare la quantità di metformina nel corpo.
Midazolam (Versato)
Il corpo scompone il midazolam per liberarsene. La berberina può ridurre la velocità con cui il corpo la scompone e potrebbe aumentare gli effetti e gli effetti collaterali del midazolam.
Pentobarbital (Nembutal)
Il pentobarbital è un farmaco che può causare sonnolenza. La berberina potrebbe anche causare sonnolenza e sonnolenza. L'assunzione di berberina con pentobarbital potrebbe causare troppa sonnolenza.
Farmaci sedativi (depressivi del SNC)
La berberina può causare sonnolenza e sonnolenza. I farmaci che causano sonnolenza sono chiamati sedativi. L'assunzione di berberina insieme a farmaci sedativi potrebbe causare troppa sonnolenza.

Alcuni farmaci sedativi includono benzodiazepine, pentobarbital (Nembutal), fenobarbital (Luminal), secobarbital (Seconal), tiopentale (Pentothal), fentanyl (Duragesic, Sublimaze), morfina, propofol (Diprivan) e altri.
Tacrolimus (Prograf)
Tacrolimus è un farmaco immunosoppressore. Viene rimosso dal corpo dal fegato. La berberina potrebbe diminuire la velocità con cui il corpo la rimuove e questo potrebbe aumentare gli effetti e gli effetti collaterali del tacrolimus.
Erbe e integratori che potrebbero abbassare la pressione sanguigna
La berberina potrebbe abbassare la pressione sanguigna. Usarlo insieme ad altre erbe e integratori che hanno lo stesso effetto potrebbe aumentare il rischio che la pressione sanguigna scenda troppo in alcune persone. Alcuni di questi prodotti includono andrographis, peptidi di caseina, artiglio di gatto, coenzima Q-10, olio di pesce, L-arginina, lycium, ortica, teanina e altri.
Erbe e integratori che potrebbero abbassare la glicemia
La berberina potrebbe abbassare la glicemia. Usarlo insieme ad altre erbe e integratori che hanno lo stesso effetto potrebbe far abbassare troppo la glicemia in alcune persone. Alcuni di questi prodotti includono acido alfa-lipoico, melone amaro, cromo, artiglio del diavolo, fieno greco, aglio, gomma di guar, semi di ippocastano, ginseng Panax, psillio, ginseng siberiano e altri.
Erbe e integratori che potrebbero rallentare la coagulazione del sangue
La berberina potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di berberina insieme ad altre erbe che potrebbero rallentare la coagulazione del sangue potrebbe aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento. Queste erbe includono angelica, chiodi di garofano, danshen, aglio, zenzero, ginkgo, Panax ginseng e altre.
Erbe e integratori con proprietà sedative
La berberina può causare sonnolenza o sonnolenza. Usarlo insieme ad altre erbe e integratori che hanno lo stesso effetto potrebbe renderti eccessivamente assonnato. Alcune di queste erbe e integratori includono calamo, papavero della California, erba gatta, luppolo, corniolo giamaicano, kava, L-triptofano, melatonina, salvia, SAMe, erba di San Giovanni, sassofrasso, zucchetto e altri.
Probiotici
Gli integratori probiotici contengono batteri che si ritiene siano benefici per la salute. La berberina potrebbe uccidere alcuni ceppi probiotici. Se presi insieme, la berberina potrebbe ridurre l'efficacia degli integratori probiotici.
Non sono note interazioni con gli alimenti.
ADULTI

PER VIA ORALE:
  • Per il diabete: 0,9-1,5 grammi di berberina sono stati assunti in dosi frazionate al giorno per 2-4 mesi.
  • Per livelli elevati di colesterolo o altri grassi (lipidi) nel sangue (iperlipidemia): 0,6-1,5 grammi di berberina sono stati assunti giornalmente in dosi frazionate per 6-24 mesi. I prodotti combinati contenenti 500 mg di berberina, 10 mg di policosanolo e 200 mg di riso rosso fermentato, insieme ad altri ingredienti, sono stati assunti ogni giorno fino a 12 mesi.
  • Per la pressione alta: 0,9 grammi di berberina sono stati assunti ogni giorno per 2 mesi.
  • Per un disturbo ormonale che causa ovaie ingrossate con cisti (sindrome dell'ovaio policistico o PCOS): 1,5 grammi di berberina sono stati assunti giornalmente per 3-6 mesi.
APPLICATO SULLA PELLE:
  • Per le afte: Gel contenente 5 mg di berberina per grammo è stato applicato quattro volte al giorno per 5 giorni.
Alcaloide di Berberina, Berberina, Berberina, Alcaloide di Berberina, Complesso di Berberina, Solfato di Berberina, Solfato di Berberina, Ombrellatina.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Asbaghi ​​O, Ghanbari N, Shekari M, et al. L'effetto dell'integrazione di berberina sui parametri dell'obesità, sull'infiammazione e sugli enzimi della funzionalità epatica: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Clin Nutr ESPEN 2020;38:43-9. Visualizza estratto.
  2. Chen YX, Gao QY, Zou TH, et al. Berberina contro placebo per la prevenzione delle recidive dell'adenoma del colon-retto: uno studio controllato multicentrico, in doppio cieco, randomizzato. Lancet Gastroenterolo Hepatol. 2020;5:267-75. Visualizza estratto.
  3. Beba M, Djafarian K, Shab-Bidar S. Effetto della berberina sulla proteina C-reattiva: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Complemento Ther Med. 2019;46:81-6. Visualizza estratto.
  4. Lyu Y, Zhang Y, Yang M, et al. Interazioni farmacocinetiche tra metformina e berberina nei ratti: ruolo delle sequenze di somministrazione orale e del microbiota. Vita Sci. 2019;235:116818. Visualizza estratto.
  5. Xu L, Zhang Y, Xue X, et al. Uno studio di fase I di berberina in cinese con colite ulcerosa. Cancro Prev Res (Fila). 2020;13:117-26. Visualizza estratto.
  6. Zhang LS, Zhang JH, Feng R, et al. Efficacia e sicurezza della berberina da sola o in combinazione con statine per il trattamento dell'iperlipidemia: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici controllati randomizzati. Am J Chin Med 2019;47:751-67. Visualizza estratto.
  7. Qing Y, Dong X, Hongli L, Yanhui L. Berberine hanno promosso la protezione del miocardio dei pazienti postoperatori attraverso la regolazione dell'autofagia miocardica. Farmacotera Biomedica. 2018;105:1050-1053. Visualizza estratto.
  8. Ju J, Li J, Lin Q, Xu H. Efficacia e sicurezza della berberina per le dislipidemie: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici randomizzati. Fitomedicina. 2018;50:25-34. Visualizza estratto.
  9. Li G, Zhao M, Qiu F, Sun Y, Zhao L. Interazioni farmacocinetiche e tollerabilità del cloruro di berberina con simvastatina e fenofibrato: uno studio in aperto, randomizzato, parallelo in soggetti cinesi sani. Drug Devel Ther. 2018;13:129-139. Visualizza estratto.
  10. Yan HM, Xia MF, Wang Y, Chang XX, Yao XZ, Rao SX, et al. Efficacia della berberina in pazienti con steatosi epatica non alcolica. PLoS One. 7 agosto 2015;10:e0134172. doi: 10.1371/journal.pone.0134172. Visualizza estratto.
  11. Chen C, Tao C, Liu Z, Lu M, Pan Q, Zheng L, et al. Uno studio clinico randomizzato di berberina cloridrato in pazienti con sindrome dell'intestino irritabile predominante nella diarrea. Phytother Ris. 2015 novembre; 29: 1822-7. doi: 10.1002/ptr.5475. Visualizza estratto.
  12. Wu XK, Wang YY, Liu JP, Liang RN, Xue HY, Ma HX, et al. Studio randomizzato controllato di letrozolo, berberina o una combinazione per l'infertilità nella sindrome dell'ovaio policistico. Fertil Steril. 2016;106:757-765.e1. doi: 10.1016/j.fertnstert.2016.05.022. Visualizza estratto.
  13. Zhang D, Ke L, Ni Z, Chen Y, Zhang LH, Zhu SH, et al. Terapia quadrupla contenente berberina per l'eradicazione iniziale dell'Helicobacter pylori: uno studio randomizzato di fase IV in aperto. Medicina (Baltimora). 2017;96:e7697. doi: 10.1097/MD.0000000000007697. Visualizza estratto.
  14. Marazzi G, Campolongo G, Pelliccia F, Quattrino S, Vitale C, Cacciotti L, et al. Confronto tra statina a basso dosaggio rispetto a statina a basso dosaggio + Armolipid plus in pazienti intolleranti alle statine ad alta intensità con un precedente evento coronarico e intervento coronarico percutaneo (studio ADHERENCE). Am J Cardiol. 15 settembre 2017;120:893-897. doi: 10.1016/j.amjcard.2017.06.015. Visualizza estratto.
  15. Marazzi G, Pelliccia F, Campolongo G, Quattrino S, Cacciotti L, Volterrani M, et al. Utilità dei nutraceutici (Armolipid Plus) rispetto a ezetimibe e combinazione in pazienti intolleranti alle statine con dislipidemia con malattia coronarica. Am J Cardiol. 15 dic 2015;116:1798-801. doi: 10.1016/j.amjcard.2015.09.023. Visualizza estratto.
  16. Wen C, Wu L, Fu L, Zhang X, Zhou H. Berberine migliora l'attività antitumorale del tamoxifene nelle cellule MCF 7 sensibili ai farmaci e MCF 7/TAM resistenti ai farmaci. Mol Med Rep. 2016;14:2250-6. Visualizza estratto.
  17. Millán J, Cicero AF, Torres F, Anguera A. Effetti di una combinazione nutraceutica contenente berberina (BRB), policosanolo e riso rosso fermentato (RYR), sul profilo lipidico nei pazienti ipercolesterolemici: una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Clin Investig Arterioscler. 2016;28:178-87. Visualizza estratto.
  18. Pérez-Rubio KG, González-Ortiz M, Martínez-Abundis E, Robles-Cervantes JA, Espinel-Bermúdez MC. Effetto della somministrazione di berberina sulla sindrome metabolica, sulla sensibilità all'insulina e sulla secrezione di insulina. Metab Syndr Relat Disord 2013;11:366-9. Visualizza estratto.
  19. Lan J, Zhao Y, Dong F, et al. Meta-analisi dell'effetto e della sicurezza della berberina nel trattamento del diabete mellito di tipo 2, dell'iperlipemia e dell'ipertensione. J Etnofarmaco. 2015;161:69-81. Visualizza estratto.
  20. Jiang XW, Zhang Y, Zhu YL, et al. Effetti della gelatina di berberina sulla stomatite aftosa ricorrente: uno studio randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco in una coorte cinese. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol 2013;115:212-7. Visualizza estratto.
  21. Hou Q, Han W, Fu X. Interazione farmacocinetica tra tacrolimus e berberina in un bambino con sindrome nefrosica idiopatica. Eur J Clin Pharmacol 2013;69:1861-2. Visualizza estratto.
  22. Dong H, Zhao Y, Zhao L, Lu F. Gli effetti della berberina sui lipidi nel sangue: una revisione sistemica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Planta Med 2013;79:437-46. Visualizza estratto.
  23. An Y, Sun Z, Zhang Y, Liu B, Guan Y, Lu M. L'uso della berberina per le donne con sindrome dell'ovaio policistico sottoposte a trattamento IVF. Clin Endocrinol (Oxf) 2014;80:425-31. Visualizza estratto.
  24. Abascal K, Yarnell E. Recenti progressi clinici con la berberina. Complemento alternativo Ther 2010;16:281-7.
  25. Huang CG, Chu ZL, Wei SJ, Jiang H, Jiao BH. Effetto della berberina sul metabolismo dell'acido arachidonico nelle piastrine di coniglio e nelle cellule endoteliali. Thromb Res 2002;106(4-5):223-7. Visualizza estratto.
  26. Garber AJ. Agonisti del recettore del peptide 1 simile al glucagone a lunga durata d'azione: una revisione della loro efficacia e tollerabilità. Cura del diabete 2011;34 Suppl 2:S279-84. Visualizza estratto.
  27. Coughlan KA, Valentine RJ, Ruderman NB, Saha AK. Attivazione AMPK: un bersaglio terapeutico per il diabete di tipo 2? Diabete Metab Syndr Obes 2014;7:241-53. Visualizza estratto.
  28. Butcher NJ, Minchin RF. Arilammina N-acetiltransferasi 1: un nuovo bersaglio farmacologico nello sviluppo del cancro. Pharmacol Rev 2012;64:147-65. Visualizza estratto.
  29. Ruscica M, Gomaraschi M, Mombelli G, Macchi C, Bosisio R, Pazzucconi F, Pavanello C, Calabresi L, Arnoldi A, Sirtori CR, Magni P. Approccio nutraceutico al rischio cardiometabolico moderato: risultati di uno studio randomizzato, in doppio cieco e crossover studio con Armolipid Plus. J Clin Lipidol. 2014;8:61-8. Visualizza estratto.
  30. Rabbani G. Meccanismo e trattamento della diarrea da Vibrio cholerae ed Escherichia coli: ruoli di farmaci e prostaglandine. Bollettino medico danese 1996;43:173-185.
  31. Kaneda Y, Torii M, Tanaka T et al. Effetti in vitro del solfato di berberina sulla crescita e sulla struttura di Entamoeba histolytica, Giardia lamblia e Trichomonas vaginalis. Annali di medicina tropicale e parassitologia 1991;85:417-425.
  32. Saksena HC, Tomar VN e Soangra MR. Efficacia di un nuovo sale di Berberine Uni-Berberine nella piaga orientale. Pratica medica attuale 1970;14:247-252.
  33. Purohit SK, Kochar DK, Lal BB et al. Coltivazione di Leishmania tropica da casi non trattati e trattati di piaga orientale. Indian Journal of Public Health 1982;26:34-37.
  34. Sharma R, Joshi CK e Goyal RK. Tannato di berberina nella diarrea acuta. Pediatria indiana 1970;7:496-501.
  35. Li XB. [Sperimentazione clinica controllata in neonati e bambini che confrontano le bustine di Lacteol Fort con due farmaci antidiarroici di riferimento]. Ann Pediatr 1995;42:396-401.
  36. Lahiri S e Dutta NK. Berberina e cloramfenicolo nel trattamento del colera e della diarrea grave. Journal of the Indian Medical Association 1967;48:1-11.
  37. Kamat SA. Studi clinici con berberina cloridrato per il controllo della diarrea nella gastroenterite acuta. J Assoc Physicians India 1967;15:525-529.
  38. Dutta NK e Panse MV. Utilità della berberina (un alcaloide di Berberis aristata) nel trattamento del colera (sperimentale). Indian J Med Res 1962;50:732-736.
  39. Wu, S. N., Yu, H. S., Jan, C. R., Li, H. F. e Yu, C. L. Effetti inibitori della berberina sulle correnti di potassio attivate dal voltaggio e dal calcio nelle cellule di mieloma umano. Life Sci 1998;62:2283-2294. Visualizza estratto.
  40. Ozaki, Y., Suzuki, H. e Satake, M. [Studi comparativi sulla concentrazione di berberina nel plasma dopo somministrazione orale di estratto di rizoma di coptidis, estratto di cellule coltivate e uso combinato di questi estratti ed estratto di glycyrrhizae radix nei ratti] . Yakugaku Zasshi 1993;113:63-69. Visualizza estratto.
  41. Hu, F. L. [Confronto tra acido e Helicobacter pylori nell'ulcerogenesi dell'ulcera duodenale]. Zhonghua Yi.Xue.Za Zhi. 1993;73:217-9, 253. Vedi abstract.
  42. Arana, B. A., Navin, T. R., Arana, F. E., Berman, J. D. e Rosenkaimer, F. Efficacia di un breve ciclo (10 giorni) di antimonato di meglumina ad alte dosi con o senza interferone gamma nel trattamento della leishmaniosi cutanea in Guatemala. Clin Infect Dis 1994;18:381-384. Visualizza estratto.
  43. Chekalina, S. I., Umurzakova, R. Z., Saliev, K. K. e Abdurakhmanov, T. R. [Effetto del bisolfato di berberina sull'emostasi piastrinica nei pazienti con trombocitopenia]. Gematologiia i Transfuziologiia 1994;39:33-35. Visualizza estratto.
  44. Ni, Y. X., Yang, J. e Fan, S. [Studio clinico su jiang tang san nel trattamento di pazienti con diabete mellito non insulino-dipendente]. Zhongguo Zhong.Xi.Yi.Jie.He.Za Zhi. 1994;14:650-652. Visualizza estratto.
  45. Kuo, C. L., Chou, C. C. e Yung, B. Y. Complessi di berberina con DNA nell'apoptosi indotta da berberina in cellule leucemiche umane HL-60. Cancro Lett 7-13-1995;93:193-200. Visualizza estratto.
  46. Miyazaki, H., Shirai, E., Ishibashi, M., Hosoi, K., Shibata, S. e Iwanaga, M. Quantificazione del cloruro di berberina nell'urina umana mediante l'uso del monitoraggio ionico selezionato nella modalità di desorbimento sul campo. Biomed.Spettro di massa. 1978;5:559-565. Visualizza estratto.
  47. Babbar, O. P., Chhatwal, V. K., Ray, I. B. e Mehra, M. K. Effetto del collirio con cloruro di berberina su pazienti con tracoma clinicamente positivi. Indiano J Med Ris. 1982;76 Suppl:83-88. Visualizza estratto.
  48. Mahajan, V. M., Sharma, A. e Rattan, A. Attività antimicotica del solfato di berberina: un alcaloide di un'erba medicinale indiana. Sabourudia. 1982;20:79-81. Visualizza estratto.
  49. Mohan, M., Pant, C. R., Angra, S. K. e Mahajan, V. M. Berberine nel tracoma. (Una sperimentazione clinica). Ophthalmol indiano J. 1982;30:69-75. Visualizza estratto.
  50. Tai, Y. H., Feser, J. F., Marnane, W. G. e Desjeux, J. F. Effetti antisecretori della berberina nell'ileo di ratto. Am J Physiol 1981;241:G253-G258. Visualizza estratto.
  51. Chun YT, Yip TT, Lau KL et al. Uno studio biochimico sull'effetto ipotensivo della berberina nei ratti. Gen Pharmac 1979;10:177-182. Visualizza estratto.
  52. Desai, A. B., Shah, K. M. e Shah, D. M. Berberine nel trattamento della diarrea. Pediatria indiana. 1971;8:462-465. Visualizza estratto.
  53. Khin, Maung U., Myo, Khin, Nyunt, Nyunt Wai, Aye, Kyaw e Tin, U. Sperimentazione clinica della berberina nella diarrea acquosa acuta. Br.Med.J.(Clin.Res.Ed) 12-7-1985;291:1601-1605. Visualizza estratto.
  54. Khin, Maung U., Myo, Khin, Nyunt, Nyunt Wai e Tin, U. Sperimentazione clinica di berberina e tetraciclina ad alte dosi nel colera. J Diarrea Dis Res 1987;5:184-187. Visualizza estratto.
  55. Thumm, H. W. e Tritschler, J. [L'azione delle gocce di berberina sulla pressione intraoculare (IOP) (traduzione dell'autore)]. Klin.Monbl.Augenheilkd. 1977;170:119-123. Visualizza estratto.
  56. Albal, M. V., Jadhav, S. e Chandorkar, A. G. Valutazione clinica della berberina nelle infezioni micotiche. Ophthalmol indiano J. 1986;34:91-92. Visualizza estratto.
  57. Wang, N., Feng, Y., Cheung, F., Chow, OY, Wang, X., Su, W. e Tong, Y. Uno studio comparativo sull'azione epatoprotettiva della bile d'orso e dell'estratto acquoso di Coptidis Rhizoma su fibrosi epatica sperimentale nei ratti. BMC.Complemento Altern.Med 2012;12:239. Visualizza estratto.
  58. Pisciotta, L., Bellocchio, A. e Bertolini, S. Pillola nutraceutica contenente berberina versus ezetimibe sul pattern lipidico plasmatico in soggetti ipercolesterolemici e il suo effetto additivo in pazienti con ipercolesterolemia familiare in trattamento stabile per abbassare il colesterolo. Lipidi Salute Dis 2012;11:123. Visualizza estratto.
  59. Trimarco, V., Cimmino, CS, Santoro, M., Pagnano, G., Manzi, MV, Piglia, A., Giudice, CA, De, Luca N. e Izzo, R. Nutraceutici per il controllo della pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione alto-normale o di grado 1. Alta pressione sanguigna Cardiovasc.Prec. 9-1-2012;19:117-122. Visualizza estratto.
  60. Hayasaka, S., Kodama, T. e Ohira, A. Medicinali erboristici tradizionali giapponesi (kampo) e trattamento delle malattie oculari: una revisione. Am J Chin Med 2012;40:887-904. Visualizza estratto.
  61. Hermann, R. e von, Richter O. Evidenza clinica di droghe vegetali come autori di interazioni farmacocinetiche. Planta Med 2012;78:1458-1477. Visualizza estratto.
  62. Hu, Y., Ehli, EA, Kittelsrud, J., Ronan, PJ, Munger, K., Downey, T., Bohlen, K., Callahan, L., Munson, V., Jahnke, M., Marshall, LL, Nelson, K., Huizenga, P., Hansen, R., Soundy, TJ e Davies, GE Effetto ipolipemizzante della berberina in soggetti umani e ratti. Fitomedicina. 15-7-2012;19:861-867. Visualizza estratto.
  63. Carlomagno, G., Pirozzi, C., Mercurio, V., Ruvolo, A. e Fazio, S. Effetti di una combinazione nutraceutica sul rimodellamento ventricolare sinistro e sulla vasoreattività in soggetti con sindrome metabolica. Nutr Metab Cardiovasc.Dis 2012;22:e13-e14. Visualizza estratto.
  64. Cianci, A., Cicerone, A. F., Colacurci, N., Matarazzo, M. G. e De, Leo, V. Attività di isoflavoni e berberina sui sintomi vasomotori e sul profilo lipidico nelle donne in menopausa. Gynecol.Endocrinol. 2012;28:699-702. Visualizza estratto.
  65. Xie, X., Meng, X., Zhou, X., Shu, X. e Kong, H. [Ricerca sull'effetto terapeutico e sul cambiamento emorreologico della berberina in pazienti di nuova diagnosi con diabete di tipo 2 che combina steatosi epatica non alcolica].Zhongguo Zhong Yao Za Zhi 2011;36:3032-3035. Visualizza estratto.
  66. Meng, S., Wang, L. S., Huang, Z. Q., Zhou, Q., Sun, Y. G., Cao, J. T., Li, Y. G. e Wang, C. Q. Berberine migliora l'infiammazione nei pazienti con sindrome coronarica acuta dopo intervento coronarico percutaneo. Clin Exp.Pharmacol Physiol 2012;39:406-411. Visualizza estratto.
  67. Kim, H. S., Kim, M. J., Kim, E. J., Yang, Y., Lee, M. S. e Lim, J. S. L'attivazione dell'AMPK indotta dalla berberina inibisce il potenziale metastatico delle cellule di melanoma attraverso la riduzione dell'attività di ERK e dell'espressione della proteina COX-2. Biochem.Pharmacol 2-1-2012;83:385-394. Visualizza estratto.
  68. Marazzi, G., Cacciotti, L., Pelliccia, F., Iaia, L., Volterrani, M., Caminiti, G., Sposato, B., Massaro, R., Grieco, F. e Rosano, G. Effetti a lungo termine dei nutraceutici (berberina, riso rosso fermentato, policosanolo) nei pazienti anziani ipercolesterolemici. Adv.Ther 2011;28:1105-1113. Visualizza estratto.
  69. Wei, W., Zhao, H., Wang, A., Sui, M., Liang, K., Deng, H., Ma, Y., Zhang, Y., Zhang, H. e Guan, Y. Uno studio clinico sull'effetto a breve termine della berberina rispetto alla metformina sulle caratteristiche metaboliche delle donne con sindrome dell'ovaio policistico. Eur J Endocrinol. 2012;166:99-105. Visualizza estratto.
  70. Wang, Q., Zhang, M., Liang, B., Shirwany, N., Zhu, Y. e Zou, MH L'attivazione della protein chinasi attivata da AMP è necessaria per la riduzione dell'aterosclerosi indotta dalla berberina nei topi: il ruolo della proteina di disaccoppiamento 2. PLoS.One. 2011;6:e25436. Visualizza estratto.
  71. Guo, Y., Chen, Y., Tan, Z. R., Klaassen, C. D. e Zhou, H. H. La somministrazione ripetuta di berberina inibisce i citocromi P450 nell'uomo. Eur J Clin Pharmacol 2012;68:213-217. Visualizza estratto.
  72. Lamb, JJ, Holick, MF, Lerman, RH, Konda, VR, Minich, DM, Desai, A., Chen, TC, Austin, M., Kornberg, J., Chang, JL, Hsi, A., Bland, JS e Tripp, ML L'integrazione nutrizionale di luppolo rho iso-alfa acidi, berberina, vitamina D e vitamina K produce un profilo di biomarcatore osseo favorevole a supporto del metabolismo osseo sano nelle donne in postmenopausa con sindrome metabolica. Nutr Res 2011;31:347-355. Visualizza estratto.
  73. Holick, MF, Lamb, JJ, Lerman, RH, Konda, VR, Darland, G., Minich, DM, Desai, A., Chen, TC, Austin, M., Kornberg, J., Chang, JL, Hsi, A., Bland, JS e Tripp, ML Hop rho iso-acidi, berberina, vitamina D3 e vitamina K1 hanno un impatto favorevole sui biomarcatori del turnover osseo nelle donne in postmenopausa in uno studio di 14 settimane. J Bone Miner. Metab 2010; 28: 342-350. Visualizza estratto.
  74. Zhang, H., Wei, J., Xue, R., Wu, JD, Zhao, W., Wang, ZZ, Wang, SK, Zhou, ZX, Song, DQ, Wang, YM, Pan, HN, Kong, WJ e Jiang, JD Berberine abbassa la glicemia nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 attraverso l'aumento dell'espressione del recettore dell'insulina. Metabolismo 2010;59:285-292. Visualizza estratto.
  75. Wang, Y., Jia, X., Ghanam, K., Beaurepaire, C., Zidichouski, J. e Miller, L. Berberine e gli stanoli vegetali inibiscono sinergicamente l'assorbimento del colesterolo nei criceti. Aterosclerosi 2010;209:111-117. Visualizza estratto.
  76. Li, GH, Wang, DL, Hu, YD, Pu, P., Li, DZ, Wang, WD, Zhu, B., Hao, P., Wang, J., Xu, XQ, Wan, JQ, Zhou, YB e Chen, ZT Berberine inibiscono la sindrome intestinale da radiazioni acute nell'uomo con radioterapia addominale. Med Oncol. 2010;27:919-925. Visualizza estratto.
  77. Affuso, F., Ruvolo, A., Micillo, F., Sacca, L. e Fazio, S. Effetti di una combinazione nutraceutica (berberina, riso rosso fermentato e policosanoli) sui livelli lipidici e sulla funzione endoteliale randomizzati, in doppio cieco , studio controllato con placebo. Nutr Metab Cardiovasc.Dis 2010;20:656-661. Visualizza estratto.
  78. Jeong, H. W., Hsu, K. C., Lee, J. W., Ham, M., Huh, J. Y., Shin, H. J., Kim, W. S. e Kim, J. B. Berberine sopprime le risposte proinfiammatorie attraverso l'attivazione dell'AMPK nei macrofagi. Am J Physiol Endocrinol.Metab 2009;296:E955-E964. Visualizza estratto.
  79. Kim, WS, Lee, YS, Cha, SH, Jeong, HW, Choe, SS, Lee, MR, Oh, GT, Park, HS, Lee, KU, Lane, MD e Kim, JB Berberine migliora la disregolazione lipidica nell'obesità controllando l'attività AMPK centrale e periferica. Am J Physiol Endocrinol.Metab 2009;296:E812-E819. Visualizza estratto.
  80. Lu, SS, Yu, YL, Zhu, HJ, Liu, XD, Liu, L., Liu, YW, Wang, P., Xie, L. e Wang, GJ La berberina promuove il peptide-1 simile al glucagone (7- 36) secrezione ammidica in ratti diabetici indotti da streptozotocina. J Endocrinolo. 2009;200:159-165. Visualizza estratto.
  81. Liu, Y., Yu, H., Zhang, C., Cheng, Y., Hu, L., Meng, X. e Zhao, Y. Effetti protettivi della berberina sul danno polmonare indotto da radiazioni tramite adesione intercellulare molecolare- 1 e trasformando il fattore di crescita beta-1 in pazienti con cancro del polmone. Eur J Cancer 2008;44:2425-2432. Visualizza estratto.
  82. Yang, Z., Shao, YC, Li, SJ, Qi, JL, Zhang, MJ, Hao, W. e Jin, GZ Il farmaco di l-tetraidropalmatina migliora significativamente il desiderio di oppiacei e aumenta il tasso di astinenza nei consumatori di eroina: un pilota studia. Acta Pharmacol Sin. 2008;29:781-788. Visualizza estratto.
  83. Zhou, JY, Zhou, SW, Zhang, KB, Tang, JL, Guang, LX, Ying, Y., Xu, Y., Zhang, L. e Li, DD Effetti cronici della berberina sul sangue, metabolismo dei glucolipidi epatici e Espressione dei PPAR epatici in ratti diabetici iperlipidemici. Biol Pharm Bull. 2008;31:1169-1176. Visualizza estratto.
  84. Yin, J., Xing, H. e Ye, J. Efficacia della berberina in pazienti con diabete mellito di tipo 2. Metabolismo 2008;57:712-717. Visualizza estratto.
  85. Zhang, Y., Li, X., Zou, D., Liu, W., Yang, J., Zhu, N., Huo, L., Wang, M., Hong, J., Wu, P., Ren, G. e Ning, G. Trattamento del diabete di tipo 2 e della dislipidemia con l'alcaloide vegetale naturale berberina. J Clin Endocrinol. Metab 2008;93:2559-2565. Visualizza estratto.
  86. Xu, M. G., Wang, J. M., Chen, L., Wang, Y., Yang, Z. e Tao, J. La mobilizzazione indotta dalla berberina delle cellule progenitrici endoteliali circolanti migliora l'elasticità delle piccole arterie umane. J Hum.Hypertens 2008;22:389-393. Visualizza estratto.
  87. Xin, H. W., Wu, X. C., Li, Q., Yu, A. R., Zhong, M. Y. e Liu, Y. Y. Gli effetti della berberina sulla farmacocinetica della ciclosporina A in volontari sani. Metodi Find.Exp.Clin Pharmacol 2006;28:25-29. Visualizza estratto.
  88. Mantena, S. K., Sharma, S. D. e Katiyar, S. K. Berberine, un prodotto naturale, induce l'arresto del ciclo cellulare in fase G1 e l'apoptosi dipendente dalla caspasi-3 nelle cellule di carcinoma prostatico umano. Mol Cancer Ther 2006;5:296-308. Visualizza estratto.
  89. Lin, C. C., Kao, S. T., Chen, G. W., Ho, H. C. e Chung, J. G. Apoptosi delle cellule HL-60 di leucemia umana e cellule WEHI-3 di leucemia murina indotte dalla berberina attraverso l'attivazione della caspasi-3. Antitumorale Ris 2006;26(1A):227-242. Visualizza estratto.
  90. Lin, J. P., Yang, J. S., Lee, J. H., Hsieh, W. T. e Chung, J. G. Berberine induce l'arresto del ciclo cellulare e l'apoptosi nella linea cellulare SNU-5 di carcinoma gastrico umano. Mondo J Gastroenterolo. 1-7-2006;12:21-28. Visualizza estratto.
  91. Inoue, K., Kulsum, U., Chowdhury, S. A., Fujisawa, S., Ishihara, M., Yokoe, I. e Sakagami, H. Citotossicità specifica del tumore e attività che induce l'apoptosi delle berberine. Anticancro Ris 2005;25(6B):4053-4059. Visualizza estratto.
  92. Lee, S., Lim, H. J., Park, H. Y., Lee, K. S., Park, J. H. e Jang, Y. Berberine inibiscono la proliferazione e la migrazione delle cellule muscolari lisce vascolari del ratto in vitro e migliora la formazione di neointima dopo la lesione del palloncino in vivo. La berberina migliora la formazione della neointima in un modello di ratto. Aterosclerosi 2006;186:29-37. Visualizza estratto.
  93. Kuo, C. L., Chi, C. W. e Liu, T. Y. Modulazione dell'apoptosi da parte della berberina attraverso l'inibizione dell'espressione della cicloossigenasi-2 e della Mcl-1 nelle cellule del cancro orale. In Vivo 2005;19:247-252. Visualizza estratto.
  94. Kong, W., Wei, J., Abidi, P., Lin, M., Inaba, S., Li, C., Wang, Y., Wang, Z., Si, S., Pan, H., Wang, S., Wu, J., Wang, Y., Li, Z., Liu, J. e Jiang, JD Berberine è un nuovo farmaco per abbassare il colesterolo che agisce attraverso un meccanismo unico distinto dalle statine. Nat Med 2004;10:1344-1351. Visualizza estratto.
  95. Yount, G., Qian, Y., Moore, D., Basila, D., West, J., Aldape, K., Arvold, N., Shalev, N. e Haas-Kogan, D. Berberine sensibilizza l'essere umano cellule di glioma, ma non cellule gliali normali, alle radiazioni ionizzanti in vitro. J Exp Ther Oncol. 2004;4:137-143. Visualizza estratto.
  96. Lin, S., Tsai, S. C., Lee, C. C., Wang, B. W., Liou, J. Y. e Shyu, K. G. Berberine inibiscono l'espressione di HIF-1alpha tramite una proteolisi avanzata. Mol Pharmacol 2004;66:612-619. Visualizza estratto.
  97. Nishida, S., Kikuichi, S., Yoshioka, S., Tsubaki, M., Fujii, Y., Matsuda, H., Kubo, M. e Irimajiri, K. Induzione dell'apoptosi in cellule HL-60 trattate con Erbe medicinali. Am J Chin Med 2003;31:551-562. Visualizza estratto.
  98. Iizuka, N., Oka, M., Yamamoto, K., Tangoku, A., Miyamoto, K., Miyamoto, T., Uchimura, S., Hamamoto, Y. e Okita, K. Identificazione di comuni o distinti geni correlati alle attività antitumorali di un'erba medicinale e del suo componente principale mediante microarray di oligonucleotidi. Int J Cancer 20-11-2003;107:666-672. Visualizza estratto.
  99. Jantova, S., Cipak, L., Cernakova, M. e Kost'alova, D. Effetto della berberina sulla proliferazione, sul ciclo cellulare e sull'apoptosi nelle cellule HeLa e L1210. J Pharm Pharmacol 2003;55:1143-1149. Visualizza estratto.
  100. Hong, Y., Hui, S. S., Chan, B. T. e Hou, J. Effetto della berberina sui livelli di catecolamine nei ratti con ipertrofia cardiaca sperimentale. Vita Sci. 4-18-2003;72:2499-2507. Visualizza estratto.
  101. Wang, DY, Yeh, CC, Lee, JH, Hung, CF e Chung, JG Berberine hanno inibito l'attività dell'arilamina N-acetiltransferasi e l'espressione genica e la formazione dell'addotto del DNA nell'astrocitoma maligno umano (G9T/VGH) e nel glioblastoma cerebrale multiforme (GBM 8401 ) cellule. Neurochem.Res 2002;27:883-889. Visualizza estratto.
  102. Sriwilaijareon, N., Petmitr, S., Mutirangura, A., Ponglikitmongkol, M. e Wilairat, P. Specificità dello stadio della telomerasi di Plasmodium falciparum e sua inibizione da parte della berberina. Parasitol.Int 2002;51:99-103. Visualizza estratto.
  103. Pan, J. F., Yu, C., Zhu, D. Y., Zhang, H., Zeng, J. F., Jiang, S. H. e Ren, J. Y. Identificazione di tre metaboliti coniugati con solfato di berberina cloruro nelle urine di volontari sani dopo somministrazione orale. Acta Pharmacol Sin. 2002;23:77-82. Visualizza estratto.
  104. Soffar, S. A., Metwali, D. M., Abdel-Aziz, S. S., el Wakil, H. S. e Saad, G. A. Valutazione dell'effetto di un alcaloide vegetale (berberina derivata da Berberis aristata) su Trichomonas vaginalis in vitro. J Egitto.Soc Parasitol. 2001;31:893-904. Visualizza estratto.
  105. Inbaraj, J. J., Kukielczak, B. M., Bilski, P., Sandvik, S. L. e Chignell, C. F. Fotochimica e fotocitotossicità degli alcaloidi di Goldenseal (Hydrastis canadensis L.) 1. Berberina. Chem Res Toxicol 2001;14:1529-1534. Visualizza estratto.
  106. Wright, C. W., Marshall, S. J., Russell, P. F., Anderson, M. M., Phillipson, J. D., Kirby, G. C., Warhurst, D. C. e Schiff, P. L. Attività antiplasmodiali, antiamebiche e citotossiche in vitro di alcuni alcaloidi isochinolinici monomerici. J Nat Prod 2000;63:1638-1640. Visualizza estratto.
  107. Hu, J. P., Takahashi, N. e Yamada, il rizoma di T. Coptidis inibisce la crescita e le proteasi dei batteri orali. Orale Dis. 2000;6:297-302. Visualizza estratto.
  108. Chung, JG, Chen, GW, Hung, CF, Lee, JH, Ho, CC, Ho, HC, Chang, HL, Lin, WC e Lin, JG Effetti della berberina sull'attività dell'arilamina N-acetiltransferasi e della 2-amminofluorene- Formazione di addotti del DNA nelle cellule leucemiche umane. Am J Chin Med 2000;28:227-238. Visualizza estratto.
  109. Berberina. Altern Med Rev 2000;5:175-177. Visualizza estratto.
  110. Iizuka, N., Miyamoto, K., Okita, K., Tangoku, A., Hayashi, H., Yosino, S., Abe, T., Morioka, T., Hazama, S. e Oka, M. Effetto inibitorio di Coptidis Rhizoma e berberina sulla proliferazione delle linee cellulari di cancro esofageo umano. Cancro Lett 1-1-2000;148:19-25. Visualizza estratto.
  111. Chae, S. H., Jeong, I. H., Choi, D. H., Oh, J. W. e Ahn, Y. J. Effetti inibitori della crescita degli alcaloidi isochinolinici derivati ​​dalla radice di Coptis japonica sui batteri intestinali umani. J Agric.Food Chem 1999;47:934-938. Visualizza estratto.
  112. Zeng, X. e Zeng, X. Relazione tra gli effetti clinici della berberina sull'insufficienza cardiaca congestizia grave e la sua concentrazione nel plasma studiata mediante HPLC. Biomed Chromatogr 1999;13:442-444. Visualizza estratto.
  113. Lin, J. G., Chung, J. G., Wu, L. T., Chen, G. W., Chang, H. L. e Wang, T. F. Effetti della berberina sull'attività dell'arilamina N-acetiltransferasi nelle cellule tumorali del colon umano. Am J Chin Med 1999;27:265-275. Visualizza estratto.
  114. Chung, JG, Wu, LT, Chu, CB, Jan, JY, Ho, CC, Tsou, MF, Lu, HF, Chen, GW, Lin, JG e Wang, TF Effetti della berberina sull'attività dell'arilamina N-acetiltransferasi in cellule tumorali della vescica umana. Tossico chimico alimentare 1999;37:319-326. Visualizza estratto.
  115. Wu, H. L., Hsu, C. Y., Liu, W. H. e Yung, B. Y. L'apoptosi indotta dalla berberina delle cellule HL-60 della leucemia umana è associata alla down-regulation della nucleofosmina/B23 e dell'attività della telomerasi. Int J Cancer 6-11-1999;81:923-929. Visualizza estratto.
  116. Sun D, ​​Courtney HS e Beachey EH. Il solfato di berberina blocca l'adesione dello Streptococcus pyogenes alle cellule epiteliali, alla fibronectina e all'esadecano. Agenti antimicrobici e chemioterapia 1988;32:1370-1374.
  117. Palasuntheram C, Iyer KS, de Silva LB et al. Attività antibatterica di Coscinium fenestratum Colebr contro Clostridium tetani. Ind J Med Res 1982;76(Suppl):71-76.
  118. Zhu B e Ahrens FA. Effetto della berberina sulla secrezione intestinale mediata dall'enterotossina termostabile di Escherichia coli nel digiuno dei suini. Am J Vet Res 1982;43:1594-1598.
  119. Supek Z e Tomic D. Farmakološko-kemijsko istrazivanje zutike (
  120. Zalewski A, Krol R e Maroko PR. Berberina, un nuovo agente inotropo - distinzione tra le sue risposte cardiache e periferiche. Clin Res 1983;31:227A.
  121. Krol R, Zalewski A e Maroko PR. Effetti benefici della berberina, un nuovo agente inotropo positivo, sulle aritmie ventricolari indotte da digitale. Circolazione 1982;66(suppl 2):56.
  122. Subbaiah TV e Amin AH. Effetto del solfato di berberina su Entamoeba histolytica. Natura 1967;215:527-528.
  123. Kaneda Y, Tanaka T e Saw T. Effetti della berberina, un alcaloide vegetale, sulla crescita dei protozoi anaerobici nella cultura axenica. Tokai J Exp Clin Med 1990;15:417-423.
  124. Ghosh AK, Bhattacharyya FK e Ghosh DK. Leishmania donovani: inibizione dell'amastigote e meccanismo d'azione della berberina. Parassitologia sperimentale 1985;60:404-413.
  125. Sabir M, Mahajan VM, Mohapatra LN et al. Studio sperimentale dell'azione antitracoma della berberina. Indian J Med Res 1976;64:1160-1167.
  126. Seery TM e Bieter RN. Un contributo alla farmacologia della berberina. J Pharmacol Exp Ther 1940;69:64-67.
  127. Tripathi YB e Shukla SD. Berberis artistata inibisce l'aggregazione indotta da PAF delle piastrine di coniglio. Ricerca sulla fitoterapia 1996;10:628-630.
  128. Sabir M e Bhide NK. Studio di alcune azioni farmacologiche della berberina. Ind J Physiol & Pharmac 1971; 15: 111-132.
  129. Chung JG, Wu LT, Chang SH et al. Azioni inibitorie della berberina sulla crescita e sull'attività dell'arilamina N-acetiltransferasi in ceppi di Helicobacter Pylori da pazienti con ulcera peptica. International Journal of Toxicology 1999;18:35.
  130. Sharda DC. Berberina nel trattamento della diarrea dell'infanzia e della fanciullezza. J Indian M A 1970;54:22-24.
  131. Vik-Mo H, Faria DB, Cheung WM et al. Effetti benefici della berberina sulla funzione ventricolare sinistra nei cani con insufficienza cardiaca. Ricerca clinica 1983;31:224a.
  132. Ksiezycka E, Cheung W e Maroko PR. Effetti antiaritmici della berberina sulle aritmie ventricolari e sopraventricolari indotte da aconitina. Ricerca clinica 1983;31:197A.
  133. Seow WK, Ferrante A, Summors A, et al. Effetti comparativi di tetrandrina e berbamina sulla produzione delle citochine infiammatorie interleuchina-1 e fattore di necrosi tumorale. Scienze della vita 1992;50:pl-53-pl-58.
  134. Peng, W. H., Hsieh, M. T. e Wu, C. R. Effetto della somministrazione a lungo termine di berberina sull'amnesia indotta da scopolamina nei ratti. Jpn J Pharmacol 1997;74:261-266. Visualizza estratto.
  135. Wu, J. F. e Liu, T. P. [Effetti della berberina sull'aggregazione piastrinica e sui livelli plasmatici di TXB2 e 6-keto-PGF1 alfa nei ratti con occlusione reversibile dell'arteria cerebrale media]. Yao Xue.Xue.Bao. 1995;30:98-102. Visualizza estratto.
  136. Yuan, J., Shen, X. Z. e Zhu, X. S. [Effetto della berberina sul tempo di transito dell'intestino tenue umano]. Zhongguo Zhong.Xi.Yi.Jie.He.Za Zhi. 1994;14:718-720. Visualizza estratto.
  137. Muller, K., Ziereis, K. e Gawlik, I. L'antipsoriatic Mahonia aquifolium e i suoi costituenti attivi; II. Attività antiproliferativa contro la crescita cellulare dei cheratinociti umani. Planta Med 1995;61:74-75. Visualizza estratto.
  138. Swabb, E. A., Tai, Y. H. e Jordan, L. Inversione della secrezione indotta dalla tossina del colera nell'ileo di ratto da parte della berberina luminale. Am J Physiol 1981;241:G248-G252. Visualizza estratto.
  139. Sack, R. B. e Froehlich, J. L. Berberine inibiscono la risposta secretoria intestinale delle enterotossine di Vibrio cholerae ed Escherichia coli. Infettare immuni. 1982;35:471-475. Visualizza estratto.
  140. Zhu, B. e Ahrens, F. Effetti antisecretori della berberina con morfina, clonidina, L-fenilefrina, yohimbina o neostigmina nel digiuno di maiale. Eur J Pharmacol 12-9-1983;96(1-2):11-19. Visualizza estratto.
  141. Shanbhag, S. M., Kulkarni, H. J. e Gaitonde, B. B. Azioni farmacologiche della berberina sul sistema nervoso centrale. Jpn.J Pharmacol 1970;20:482-487. Visualizza estratto.
  142. Choudhry, V. P., Sabir, M. e Bhide, V. N. Berberine nella giardiasi. Pediatria indiana. 1972;9:143-146. Visualizza estratto.
  143. Kulkarni, S. K., Dandiya, P. C. e Varandani, N. L. Indagini farmacologiche sul solfato di berberina. Jpn.J Pharmacol. 1972;22:11-16. Visualizza estratto.
  144. Marin-Neto, J. A., Maciel, B. C., Secches, A. L. e Gallo, Junior L. Effetti cardiovascolari della berberina in pazienti con grave insufficienza cardiaca congestizia. Clin.Cardiol. 1988;11:253-260. Visualizza estratto.
  145. Ni, Y. X. [Effetto terapeutico della berberina su 60 pazienti con diabete mellito di tipo II e ricerca sperimentale]. Zhong.Xi.Yi.Jie.He.Za Zhi.- Chinese Journal of Modern Developments in Traditional Medicine 1988;8:711-3, 707. Visualizza l'abstract.
  146. Zhang, M. F. e Shen, Y. Q. [Effetti antidiarroici e antinfiammatori della berberina]. Zhongguo Yao Li Xue.Bao. 1989;10:174-176. Visualizza estratto.
  147. Shaffer, J. E. Attività inotropica e cronotropa della berberina su atri isolati di cavia. J Cardiovasc Pharmacol 1985;7:307-315. Visualizza estratto.
  148. Huang, W. M., Wu, Z. D. e Gan, Y. Q. [Effetti della berberina sull'aritmia ventricolare ischemica]. Zhonghua Xin.Xue.Guan.Bing.Za Zhi. 1989;17:300-1, 319. Visualizza l'abstract.
  149. Huang, W.Tachiaritmie ventricolari trattate con berberina. Zhonghua Xin.Xue.Guan.Bing.Za Zhi. 1990;18:155-6, 190. Visualizza l'abstract.
  150. Hui, K. K., Yu, J. L., Chan, W. F. e Tse, E. Interazione della berberina con gli adrenocettori alfa 2 delle piastrine umane. Vita Sci. 1991;49:315-324. Visualizza estratto.
  151. Freile, ML, Giannini, F., Pucci, G., Sturniolo, A., Rodero, L., Pucci, O., Balzareti, V., e Enriz, RD Attività antimicrobica di estratti acquosi e di berberina isolata da Berberis heterophylla . Fitoterapia 2003;74(7-8):702-705. Visualizza estratto.
  152. Khin, Maung U. e Nwe, Nwe Wai. Effetto della berberina sull'accumulo di liquidi intestinali indotto da enterotossine nei ratti. J Diarrea Dis Res 1992;10:201-204. Visualizza estratto.
  153. Hajnicka, V., Kost'alova, D., Svecova, D., Sochorova, R., Fuchsberger, N. e Toth, J. Effetto dei composti attivi di Mahonia aquifolium sulla produzione di interleuchina-8 nella linea cellulare monocitica umana THP -1. Planta Med 2002;68:266-268. Visualizza estratto.
  154. Lau, C. W., Yao, X. Q., Chen, Z. Y., Ko, W. H. e Huang, Y. Azioni cardiovascolari della berberina. Cardiovasc Drug Rev 2001;19:234-244. Visualizza estratto.
  155. Mitani, N., Murakami, K., Yamaura, T., Ikeda, T. e Saiki, I. Effetto inibitorio della berberina sulle metastasi linfonodali mediastiniche prodotte dall'impianto ortotopico del carcinoma polmonare di Lewis. Cancro Lett. 4-10-2001;165:35-42. Visualizza estratto.
  156. Fukuda, K., Hibiya, Y., Mutoh, M., Koshiji, M., Akao, S. e Fujiwara, H. Inibizione da parte della berberina dell'attività trascrizionale della cicloossigenasi-2 nelle cellule del cancro del colon umano. J Etnofarmaco. 1999;66:227-233. Visualizza estratto.
  157. Li, H., Miyahara, T., Tezuka, Y., Namba, T., Suzuki, T., Dowaki, R., Watanabe, M., Nemoto, N., Tonami, S., Seto, H., e Kadota, S. L'effetto delle formule kampo sul riassorbimento osseo in vitro e in vivo. II. Studio dettagliato della berberina. Biol Pharm Bull 1999;22:391-396. Visualizza estratto.
  158. Abe, F., Nagafuji, S., Yamauchi, T., Okabe, H., Maki, J., Higo, H., Akahane, H., Aguilar, A., Jimenez-Estrada, M. e Reyes- Chilpa, R. Costituenti tripanocidi nelle piante 1. Valutazione di alcune piante messicane per la loro attività tripanocida e costituenti attivi in ​​Guaco, radici di Aristolochia taliscana. Biol Pharm Bull 2002;25:1188-1191. Visualizza estratto.
  159. Chatterjee P, Franklin MR. Inibizione del citocromo p450 umano e formazione di complessi metabolici intermedi da parte dell'estratto di goldenseal e dei suoi componenti metilendiossifenile. Drug Metab Dispos 2003;31:1391-7. Visualizza estratto.
  160. Budzinski JW, Foster BC, Vandenhoek S, Arnason JT. Una valutazione in vitro dell'inibizione del citocromo P450 3A4 umano da parte di estratti e tinture di erbe commerciali selezionati. Fitomedicina 2000;7:273-82. Visualizza estratto.
  161. Huang XS, Yang GF, Pan YC. Effetto della berberina cloridrato sulla concentrazione ematica di ciclosporina A in pazienti trapiantati cardiaci. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi 2008;28:702-4. Visualizza estratto.
  162. Zhang Y, Li X, Zou D, et al. Trattamento del diabete di tipo 2 e della dislipidemia con l'alcaloide vegetale naturale berberina. J Clin Endocrinol Metab 2008;93:2559-65. Visualizza estratto.
  163. Cicerone, AF, Rovati LC e Setnikar I. Effetti eulipidemici della berberina somministrata da sola o in combinazione con altri agenti ipocolesterolemizzanti naturali. Un'indagine clinica in singolo cieco. Arzneimittelforschung. 2007;57:26-30. Visualizza estratto.
  164. Vollekova A, Kost'alova D, Kettmann V, Toth J. Attività antimicotica dell'estratto di Mahonia aquifolium e dei suoi principali alcaloidi protoberberina. Phytother Res 2003;17:834-7. Visualizza estratto.
  165. Kim SH, Shin DS, Oh MN, et al. Inibizione della sortasi della transpeptidasi di ancoraggio della proteina di superficie batterica da parte degli alcaloidi isochinolinici. Biosci Biotechnol Biochem 2004;68:421-4.. Visualizza abstract.
  166. Li B, Shang JC, Zhou QX. [Studio di alcaloidi totali da rhizoma coptis chinensis su ulcere gastriche sperimentali]. Chin J Integr Med 2005;11:217-21. Visualizza estratto.
  167. Ivanovska N, Philipov S. Studio sull'azione antinfiammatoria dell'estratto di radice di Berberis vulgaris, frazioni alcaloidi e alcaloidi puri. Int J Immunopharmacol 1996;18:553-61. Visualizza estratto.
  168. Ang ES, Lee ST, Gan CS, et al. Valutazione del ruolo della terapia alternativa nella gestione delle ferite da ustione: studio randomizzato che confronta l'unguento per ustioni esposto all'umidità con i metodi convenzionali nella gestione di pazienti con ustioni di secondo grado. MedGenMed 2001;3:3. Visualizza estratto.
  169. Tsai PL, Tsai TH. Escrezione epatobiliare di berberina. Drug Metab Dispos 2004;32:405-12. . Visualizza estratto.
  170. Wu X, Li Q, Xin H, Yu A, Zhong M. Effetti della berberina sulla concentrazione ematica di ciclosporina A nei riceventi trapiantati renali: studio clinico e farmacocinetico. Eur J Clin Pharmacol 2005;61:567-72. Visualizza estratto.
  171. Khosla PG, Neeraj VI, Gupta SK, et al. Berberina, un potenziale farmaco per il tracoma. Rev Int Trach Pathol Ocul Trop Subtrop Sante Publique 1992;69:147-65. Visualizza estratto.
  172. Hsiang CY, Wu SL, Cheng SE, Ho TY. L'interleuchina-1beta indotta dall'acetaldeide e la produzione di fattore di necrosi tumorale alfa sono inibite dalla berberina attraverso la via di segnalazione del fattore nucleare-kappaB nelle cellule HepG2. J Biomed Sci 2005;12:791-801. Visualizza estratto.
  173. Anis KV, Rajeshkumar NV, Kuttan R. Inibizione della carcinogenesi chimica da berberina in ratti e topi. J Pharm Pharmacol 2001;53:763-8. . Visualizza estratto.
  174. Zeng XH, Zeng XJ, Li YY. Efficacia e sicurezza della berberina per l'insufficienza cardiaca congestizia secondaria a cardiomiopatia dilatativa ischemica o idiopatica. Am J Cardiol 2003;92:173-6. Visualizza estratto.
  175. Janbaz KH, Gilani AH. Studi sugli effetti preventivi e curativi della berberina sull'epatotossicità indotta da sostanze chimiche nei roditori. Fitoterapia 2000;71:25-33.. Visualizza abstract.
  176. Fukuda K, Hibiya Y, Mutoh M, et al. Inibizione da parte della berberina dell'attività trascrizionale della cicloossigenasi-2 nelle cellule di cancro del colon umano. J Ethnopharmacol 1999;66:227-33. Visualizza estratto.
  177. Parco KS, Kang KC, Kim JH, et al. Effetti inibitori differenziali delle protoberberine sulla biosintesi di steroli e chitina in Candida albicans. J Antimicrob Chemother 1999;43:667-74. Visualizza estratto.
  178. Kim JS, Tanaka H, ​​Shoyama Y. Analisi immunoquantitativa per la berberina e i suoi composti correlati utilizzando anticorpi monoclonali nelle medicine a base di erbe. Analista 2004;129:87-91. Visualizza estratto.
  179. Scazzocchio F, Corneta MF, Tomassini L, Palmery M. Attività antibatterica dell'estratto di Hydrastis canadensis e dei suoi principali alcaloidi isolati. Planta Med 2001;67:561-4. Visualizza estratto.
  180. Sun D, ​​Courtney HS, Beachey EH. Il solfato di berberina blocca l'adesione dello Streptococcus pyogenes alle cellule epiteliali, alla fibronectina e all'esadecano. Agenti antimicrobici Chemother 1988;32:1370-4. Visualizza estratto.
  181. Amin AH, Subbaiah TV, Abbasi KM. Solfato di berberina: attività antimicrobica, saggio biologico e modalità d'azione. Can J Microbiol 1969;15:1067-76. Visualizza estratto.
  182. Bhide MB, Chavan SR, Dutta NK. Assorbimento, distribuzione ed escrezione della berberina. Indian J Med Res 1969;57:2128-31. Visualizza estratto.
  183. Chan E. Spostamento della bilirubina dall'albumina da parte della berberina. Biol Neonate 1993;63:201-8. Visualizza estratto.
  184. Gupte S. Uso della berberina nel trattamento della giardiasi. Am J Dis Child 1975;129:866. Visualizza estratto.
  185. Kaneda Y, Torii M, Tanaka T, Aikawa M. Effetti in vitro del solfato di berberina sulla crescita e sulla struttura di Entamoeba histolytica, Giardia lamblia e Trichomonas vaginalis. Ann Trop Med Parasitol 1991;85:417-25. Visualizza estratto.
  186. Sun D, ​​Abraham SN, Beachey EH. Influenza del solfato di berberina sulla sintesi e sull'espressione dell'adesina fimbriale del Pap nell'Escherichia coli uropatogeno. Agenti antimicrobici Chemother 1988;32:1274-7. Visualizza estratto.
  187. Rehman J, Dillow JM, Carter SM, et al. Aumento della produzione di immunoglobuline antigene-specifiche G e M in seguito al trattamento in vivo con le piante medicinali Echinacea angustifolia e Hydrastis canadensis. Immunol Lett 1999;68:391-5. Visualizza estratto.
  188. Sheng WD, Jiddawi MS, Hong XQ, Abdulla SM. Trattamento della malaria resistente alla clorochina utilizzando pirimetamina in combinazione con berberina, tetraciclina o cotrimossazolo. East Afr Med J 1997;74:283-4. Visualizza estratto.
  189. Rabbani GH, Butler T, Knight J, et al. Studio randomizzato controllato sulla terapia con berberina solfato per la diarrea dovuta a Escherichia coli enterotossigenico e Vibrio cholerae. J Infect Dis 1987;155:979-84. Visualizza estratto.
  190. Tyler VE. Erbe a scelta. Binghamton, NY: Pressa per prodotti farmaceutici, 1994.
  191. Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.
  192. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 26/01/2021

Articoli Freschi

Sono Frutta Secca?

Sono Frutta Secca?

Le noci ono uno degli nack più popolari. Non ono olo gutoi ma anche buoni per te, oprattutto quando i tratta di alute del cuore.Tuttavia, potreti chiederti a quale gruppo alimentare appartengono ...
Ammorbidenti per feci vs. lassativi

Ammorbidenti per feci vs. lassativi

La cotipazione può eere etremamente comoda e può colpire chiunque a caua di molte caue divere. Eitono anche molti tipi di laativi da banco, quindi cegliere quello giuto può embrare un p...