Cologuard

Cologuard è un test di screening per il cancro del colon e del retto.
Il colon rilascia cellule dal suo rivestimento ogni giorno. Queste cellule passano con le feci attraverso il colon. Le cellule tumorali possono avere cambiamenti del DNA in alcuni geni. Cologuard rileva il DNA alterato. La presenza di cellule anormali o sangue nelle feci può indicare cancro o tumori precancerosi.
Il kit di test Cologuard per il cancro del colon e del retto deve essere ordinato dal tuo medico. Verrà inviato per posta al tuo indirizzo. Raccogli il campione a casa e lo rispedisci al laboratorio per il test.
Il kit per il test Cologuard conterrà un contenitore per campioni, una provetta, liquido di conservazione, etichette e istruzioni su come raccogliere il campione. Quando sei pronto per avere un movimento intestinale, usa il kit di test Cologuard per raccogliere il campione di feci.
Leggere attentamente le istruzioni fornite con il kit di test. Aspetta finché non sei pronto per avere un movimento intestinale. Ritirare il campione solo quando è possibile spedirlo entro 24 ore. Il campione deve raggiungere il laboratorio in 72 ore (3 giorni).
NON raccogliere il campione se:
- Hai la diarrea.
- Hai le mestruazioni.
- Hai sanguinamento rettale a causa di emorroidi.
Seguire questi passaggi per raccogliere il campione:
- Leggi tutte le istruzioni fornite con il kit.
- Utilizzare le staffe fornite con il kit di test per fissare il contenitore del campione sul sedile del water.
- Usa il bagno come al solito per il movimento intestinale.
- Cerca di non far entrare l'urina nel contenitore del campione.
- Non mettere la carta igienica nel contenitore del campione.
- Una volta terminato il movimento intestinale, rimuovere il contenitore del campione dalle staffe e tenerlo su una superficie piana.
- Seguire le istruzioni per raccogliere un piccolo campione nella provetta fornita con il kit di analisi.
- Versare il liquido di conservazione nel contenitore del campione e chiudere bene il coperchio.
- Etichettare le provette e il contenitore del campione secondo le istruzioni e inserirli nella scatola.
- Conservare la scatola a temperatura ambiente, al riparo dalla luce solare diretta e dal calore.
- Spedisci la scatola entro 24 ore al laboratorio utilizzando l'etichetta fornita.
I risultati del test verranno inviati al tuo provider entro due settimane.
Il test Cologuard non richiede alcuna preparazione. Non è necessario modificare la dieta o le medicine prima del test.
Il test richiede di avere un normale movimento intestinale. Non sarà diverso dai normali movimenti intestinali. Puoi ritirare il campione a casa tua in privato.
Il test viene eseguito per lo screening del cancro del colon e del retto e delle crescite anormali (polipi) nel colon o nel retto.
Il tuo fornitore può suggerire il test Cologuard una volta ogni 3 anni dopo i 50 anni. Il test è consigliato se hai un'età compresa tra 50 e 75 anni e hai un rischio medio di cancro al colon. Ciò significa che non hai:
- Anamnesi personale di polipi del colon e cancro del colon
- Storia familiare di cancro al colon
- Malattia infiammatoria intestinale (morbo di Crohn, colite ulcerosa)
Il risultato normale (risultato negativo) indicherà che:
- Il test non ha rilevato cellule del sangue o DNA alterato nelle feci.
- Non hai bisogno di ulteriori test per il cancro del colon se hai un rischio medio di cancro del colon o del retto.
Il risultato anomalo (risultato positivo) suggerisce che il test ha trovato alcune cellule precancerose o cancerose nel campione di feci. Tuttavia, il test Cologuard non diagnostica il cancro. Avrai bisogno di ulteriori test per fare una diagnosi di cancro. Il tuo fornitore probabilmente suggerirà una colonscopia.
Non vi è alcun rischio nel prelevare il campione per il test Cologuard.
I test di screening comportano un piccolo rischio di:
- Falsi positivi (i risultati del test sono anormali, ma NON hai il cancro del colon o polipi pre-maligni)
- Falsi negativi (il tuo test è normale anche quando hai il cancro al colon)
Non è ancora chiaro se l'uso di Cologuard porterà a risultati migliori rispetto ad altri metodi utilizzati per lo screening del cancro del colon e del retto.
Cologuard; Screening del cancro del colon - Cologuard; Test del DNA delle feci - Cologuard; Test delle feci FIT-DNA; Screening pretumorale del colon - Cologuard
Intestino crasso (colon)
Cotter TG, Burger KN, Devens ME, et al. Follow-up a lungo termine di pazienti con test del DNA fecale multitarget falsi positivi dopo colonscopia di screening negativa: lo studio di coorte LONG-HAUL. Biomarcatori dell'epidemiolo del cancro Precedente. 2017;26(4):614-621. PMID: 27999144 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27999144
Johnson DH, Kisiel JB, Burger KN, et al. Test del DNA fecale multitarget: prestazioni cliniche e impatto sulla resa e sulla qualità della colonscopia per lo screening del cancro del colon-retto. Gastrointest Endosc. 2017;85(3):657-665.e1. PMID: 27884518 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27884518.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network (NCCN). Linee guida di pratica clinica in oncologia (Linee guida NCCN) Screening del cancro colorettale. Versione 1.2018. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/colorectal_screening.pdf. Aggiornato il 26 marzo 2018. Accesso al 1 dicembre 2018.
Prince M, Lester L, Chiniwala R, Berger B. I test del DNA fecale multitarget aumentano lo screening del cancro del colon-retto tra i pazienti Medicare precedentemente non conformi. Mondo J Gastroenterolo. 2017;23(3):464-471. PMID: 28210082. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28210082.
Sito Web della task force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Dichiarazione di raccomandazione finale: cancro del colon-retto: screening. Giugno 2017. www.uspreventiveservicestaskforce.org/Page/Document/RecommendationStatementFinal/colorectal-cancer-screening2.