Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
23  Radioterapia en cancer de mama: manejo de efectos secundarios en piel  Dra Adriana Crúz
Video: 23 Radioterapia en cancer de mama: manejo de efectos secundarios en piel Dra Adriana Crúz

La radioterapia del seno intero utilizza raggi X ad alta potenza per uccidere le cellule del cancro al seno. Con questo tipo di radioterapia, l'intero seno riceve il trattamento con radiazioni.

Le cellule tumorali si moltiplicano più velocemente delle cellule normali nel corpo. Poiché le radiazioni sono più dannose per le cellule in rapida crescita, la radioterapia danneggia le cellule tumorali più delle cellule normali. Ciò impedisce alle cellule tumorali di crescere e dividersi e porta alla morte cellulare.

Questo tipo di radiazione viene erogata da una macchina a raggi X che fornisce un'area precisa di radiazione all'intero seno o alla parete toracica (se eseguita dopo la mastectomia). A volte, le radiazioni colpiscono anche i linfonodi nell'area dell'ascella o del collo o sotto lo sterno.

È possibile ricevere un trattamento con radiazioni sia in un ospedale che in un centro di radioterapia ambulatoriale privato. Tornerai a casa dopo ogni trattamento. Un tipico ciclo di trattamento viene somministrato 5 giorni a settimana per 3-6 settimane. Durante il trattamento, il raggio di trattamento è acceso solo per pochi minuti. Ogni trattamento è programmato alla stessa ora ogni giorno per tua comodità. Non sei radioattivo dopo il trattamento.


Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento radioterapico, incontrerai il radioterapista. Questo è un medico specializzato in radioterapia.

Prima che la radiazione venga erogata c'è un processo di pianificazione chiamato "simulazione" in cui vengono mappati il ​​cancro e i tessuti normali. A volte il medico consiglierà piccoli segni sulla pelle chiamati "tatuaggi" per guidare la terapia.

  • Alcuni centri usano tatuaggi a inchiostro. Questi segni sono permanenti, ma molto spesso sono più piccoli di un neo. Questi non possono essere lavati via e puoi fare il bagno e la doccia normalmente. Dopo il trattamento, se si desidera rimuovere i segni, è possibile utilizzare il laser o la chirurgia.
  • Alcuni centri usano segni che possono essere lavati via. Potrebbe esserti chiesto di non lavare l'area durante il trattamento e potrebbe essere necessario ritoccare i segni prima di ogni sessione di trattamento.

Durante ogni sessione di trattamento:

  • Ti sdraierai su un tavolo speciale, sulla schiena o sullo stomaco.
  • I tecnici ti posizioneranno in modo che le radiazioni colpiscano l'area da trattare.
  • A volte vengono eseguite radiografie o scansioni di allineamento prima del trattamento per assicurarsi di essere allineati nella giusta posizione di trattamento.
  • Alcuni centri utilizzano una macchina che eroga radiazioni in determinati punti del ciclo respiratorio. Questo può aiutare a limitare le radiazioni al cuore e ai polmoni. Potrebbe esserti chiesto di trattenere il respiro mentre la radiazione viene erogata. Potresti avere un boccaglio per aiutarti a regolare la respirazione.
  • Molto spesso, riceverai un trattamento con radiazioni per un periodo compreso tra 1 e 5 minuti. Ogni giorno entrerai e uscirai dal centro di trattamento in meno di 20 minuti in media.

Dopo l'intervento chirurgico, le cellule tumorali possono rimanere nel tessuto mammario o nei linfonodi. Le radiazioni possono aiutare a uccidere le cellule tumorali rimanenti. Quando la radiazione viene erogata dopo l'intervento chirurgico, si parla di trattamento adiuvante (aggiuntivo).


L'aggiunta della radioterapia può uccidere le cellule tumorali rimanenti e ridurre il rischio di ricrescita del cancro.

La radioterapia del seno intero può essere somministrata per diversi tipi di cancro:

  • Per carcinoma duttale in situ (DCIS)
  • Per il carcinoma mammario in stadio I o II, dopo lumpectomia o mastectomia parziale (intervento chirurgico conservativo)
  • Per il cancro al seno più avanzato, a volte anche dopo mastectomia totale
  • Per il cancro che si è diffuso ai linfonodi locali (nel collo o nell'ascella)
  • Per il cancro al seno diffuso, come trattamento palliativo per alleviare i sintomi

Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo.

Indossare abiti larghi per i trattamenti. Potrebbe esserti chiesto di indossare un reggiseno speciale.

Non sei radioattivo dopo i trattamenti con radiazioni. È sicuro stare con gli altri, compresi neonati o bambini. Non appena la macchina si ferma, non ci sono più radiazioni nella stanza.

La radioterapia, come qualsiasi terapia antitumorale, può anche danneggiare o uccidere le cellule sane. La morte di cellule sane può portare a effetti collaterali. Questi effetti collaterali dipendono dalla dose di radiazioni e dalla frequenza della terapia.


Gli effetti collaterali possono svilupparsi precocemente durante il trattamento (entro poche settimane) ed essere di breve durata, oppure possono essere effetti collaterali a lungo termine più duraturi. Gli effetti collaterali tardivi possono verificarsi mesi o anni dopo.

I primi effetti collaterali che possono iniziare da 1 a 3 settimane dopo il primo trattamento possono includere:

  • Potresti sviluppare gonfiore, tenerezza e sensibilità al seno.
  • La pelle sulla zona trattata potrebbe diventare rossa o di colore più scuro, desquamarsi o prudere (proprio come una scottatura solare).

La maggior parte di questi cambiamenti dovrebbe scomparire circa 4-6 settimane dopo la fine del trattamento con radiazioni.

Il tuo fornitore spiegherà l'assistenza domiciliare durante e dopo il trattamento con radiazioni.

Gli effetti collaterali tardivi (a lungo termine) possono includere:

  • Dimensione del seno ridotta
  • Aumento della compattezza del seno
  • Arrossamento e scolorimento della pelle
  • Gonfiore al braccio (linfedema) nelle donne a cui sono stati rimossi i linfonodi vicini
  • In rari casi, fratture costali, problemi cardiaci (più probabile per radiazioni al seno sinistro) o danni al tessuto polmonare sottostante
  • Sviluppo di un secondo tumore nell'area da trattare (seno, costole o muscoli del torace o del braccio)

La radioterapia del seno intero dopo un intervento chirurgico conservativo riduce il rischio di recidiva del cancro e riduce il rischio di morte per cancro al seno.

Cancro al seno - radioterapia; Carcinoma della mammella - radioterapia; Radiazione del raggio esterno - seno; Radioterapia a intensità modulata - cancro al seno; Radiazione - seno intero; WBRT; Radiazione del seno - adiuvante; Radiazione del seno

Alluri P, Jagsi R. Radioterapia postmastectomia. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 49.

Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro al seno (adulto) (PDQ) - versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/breast/hp/breast-treatment-pdq. Aggiornato il 2 settembre 2020. Accesso al 5 ottobre 2020.

Sito web del National Cancer Institute. La radioterapia e tu: supporto per le persone che hanno il cancro. www.cancer.gov/publications/patient-education/radiation-therapy-and-you. Aggiornato a ottobre 2016. Accesso al 5 ottobre 2020.

La Nostra Raccomandazione

6 rimedi casalinghi per curare i postumi di una sbornia

6 rimedi casalinghi per curare i postumi di una sbornia

Un ottimo rimedio ca alingo per curare i po tumi di una bornia è il più emplice, bere molta acqua o acqua di cocco. Que to perché que ti fluidi aiutano a di into icar i più velocem...
Succhi di carota e mela per i brufoli

Succhi di carota e mela per i brufoli

I ucchi di frutta preparati con carote o mele po ono e ere di grande aiuto per combattere i brufoli perché purificano il corpo, rimuovendo le to ine dal angue e meno to ine nel corpo, minore ...