Radiochirurgia stereotassica - Gamma Knife
La radiochirurgia stereotassica (SRS) è una forma di radioterapia che concentra l'energia ad alta potenza su una piccola area del corpo.
Nonostante il suo nome, la radiochirurgia non è in realtà una procedura chirurgica: non c'è taglio o cucitura, piuttosto è una tecnica di trattamento della radioterapia.
Per eseguire la radiochirurgia viene utilizzato più di un sistema. Questo articolo riguarda la radiochirurgia Gamma Knife.
Il sistema di radiochirurgia Gamma Knife viene utilizzato per trattare tumori o escrescenze nella zona della testa o della parte superiore della colonna vertebrale. Per i tumori o le escrescenze più in basso nella colonna vertebrale o in qualsiasi altra parte del corpo, può essere utilizzato un altro sistema chirurgico mirato.
Prima del trattamento, sei dotato di un "telaio per la testa". Questo è un cerchio di metallo che viene utilizzato per posizionarti con precisione nella macchina per migliorare la precisione e individuare il targeting. Il telaio è attaccato al cuoio capelluto e al cranio. Il processo viene eseguito dal neurochirurgo, ma non richiede taglio o cucitura.
- Usando l'anestesia locale (come potrebbe usare un dentista), quattro punti sono intorpiditi nella pelle del cuoio capelluto.
- Il telaio della testa viene posizionato sopra la testa e sono fissati quattro piccoli perni e ancore. Gli ancoraggi sono progettati per tenere in posizione il telaio della testa e passano saldamente attraverso la pelle nella superficie del cranio.
- Ti viene somministrato un anestetico locale e non dovresti sentire dolore, ma solo pressione. Di solito ti viene anche somministrato un medicinale per aiutarti a rilassarti durante la procedura di adattamento.
- La cornice rimarrà attaccata per l'intera procedura di trattamento, solitamente poche ore, e poi verrà rimossa.
Dopo che il telaio è stato fissato alla testa, vengono eseguiti test di imaging come TC, risonanza magnetica o angiogramma. Le immagini mostrano la posizione, le dimensioni e la forma esatte del tumore o dell'area problematica e consentono un targeting di precisione.
Dopo l'imaging, verrai portato in una stanza per riposare mentre i medici e il team di fisici preparano il piano del computer. L'operazione potrebbe richiedere da 45 minuti a un'ora. Successivamente, verrai portato nella stanza dei trattamenti.
Sono in corso di valutazione nuovi sistemi frameless per il posizionamento della testa.
Durante il trattamento:
- Non avrai bisogno di essere messo a dormire. Riceverai medicine per aiutarti a rilassarti. Il trattamento in sé non provoca dolore.
- Ti sdrai su un tavolo che scivola in una macchina che emette radiazioni.
- Il telaio della testa o la maschera facciale si allinea con la macchina, che ha un casco con fori per fornire piccoli fasci precisi di radiazioni direttamente al bersaglio.
- La macchina potrebbe muovere leggermente la testa, in modo che i raggi di energia vengano erogati nei punti esatti che necessitano di trattamento.
- Gli operatori sanitari sono in un'altra stanza. Possono vederti sulle telecamere e sentirti e parlare con te sui microfoni.
L'erogazione del trattamento richiede da 20 minuti a 2 ore. Potresti ricevere più di una sessione di trattamento. Molto spesso, non sono necessarie più di 5 sessioni.
Fagioli di radiazioni altamente focalizzati che utilizzano il sistema Gamma Knife per colpire e distruggere un'area anormale Ciò riduce al minimo i danni ai tessuti sani vicini. Questo trattamento è spesso un'alternativa alla neurochirurgia aperta.
La radiochirurgia Gamma Knife può essere utilizzata per trattare i seguenti tipi di tumori cerebrali o tumori della colonna vertebrale superiore:
- Cancro che si è diffuso (metastatizzato) al cervello da un'altra parte del corpo
- Un tumore a crescita lenta del nervo che collega l'orecchio al cervello (neuroma acustico)
- Tumori ipofisari
- Altre escrescenze nel cervello o nel midollo spinale (cordoma, meningioma)
Gamma Knife è anche usato per trattare altri problemi del cervello:
- Problemi ai vasi sanguigni (malformazione arterovenosa, fistola arterovenosa).
- Alcuni tipi di epilessia.
- Nevralgia del trigemino (grave dolore ai nervi del viso).
- Tremori gravi dovuti a tremore essenziale o morbo di Parkinson.
- Può anche essere usato come terapia aggiuntiva "adiuvante" dopo che un cancro è stato rimosso chirurgicamente dal cervello, per aiutare a ridurre il rischio di recidiva.
La radiochirurgia (o qualsiasi tipo di trattamento per quella materia) può danneggiare i tessuti intorno all'area da trattare. Rispetto ad altri tipi di radioterapia, alcuni ritengono che la radiochirurgia Gamma Knife, poiché fornisce un trattamento puntuale, abbia meno probabilità di danneggiare i tessuti sani vicini.
Dopo le radiazioni al cervello, può verificarsi un gonfiore locale, chiamato edema. Potrebbero essere somministrati farmaci prima e dopo la procedura per ridurre questo rischio, ma è ancora possibile. Il gonfiore di solito scompare senza ulteriori trattamenti. In rari casi, è necessario il ricovero e la chirurgia con incisioni (chirurgia a cielo aperto) per trattare il gonfiore del cervello causato dalle radiazioni.
Ci sono rari casi di gonfiore che causano problemi respiratori ai pazienti e ci sono segnalazioni di decessi dopo la radiochirurgia.
Sebbene questo tipo di trattamento sia meno invasivo della chirurgia a cielo aperto, può comunque presentare dei rischi. Parlate con il vostro medico dei potenziali rischi del trattamento e dei rischi per la crescita o la diffusione del tumore.
Le ferite della pelle e le posizioni in cui il telaio della testa è attaccato al cuoio capelluto possono essere rosse e sensibili dopo il trattamento. Questo dovrebbe andare via con il tempo. Potrebbero esserci dei lividi.
Il giorno prima della procedura:
- NON usare creme o lacche per capelli.
- NON mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte se non diversamente indicato dal medico.
Il giorno della tua procedura:
- Indossa abiti comodi.
- Porta con te in ospedale i tuoi normali farmaci da prescrizione.
- NON indossare gioielli, trucco, smalto per unghie o parrucche o parrucche.
- Ti verrà chiesto di rimuovere lenti a contatto, occhiali e dentiere.
- Ti trasformerai in un camice da ospedale.
- Una linea endovenosa (IV) verrà posizionata nel braccio per fornire materiale di contrasto, medicinali e liquidi.
Spesso puoi tornare a casa lo stesso giorno del trattamento. Organizza in anticipo che qualcuno ti accompagni a casa, perché le medicine che ti vengono somministrate possono farti venire sonnolenza. Puoi tornare alle tue normali attività il giorno successivo se non ci sono complicazioni, come il gonfiore. In caso di complicazioni o se il medico ritiene che sia necessario, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale durante la notte per il monitoraggio.
Segui le istruzioni che ti sono state fornite dalle tue infermiere su come prenderti cura di te a casa.
Gli effetti della radiochirurgia Gamma Knife possono richiedere settimane o mesi per essere visti. La prognosi dipende dalla condizione da trattare. Il tuo fornitore monitorerà i tuoi progressi utilizzando test di imaging come risonanza magnetica e scansioni TC.
Radioterapia stereotassica; Radiochirurgia stereotassica; SRT; SBRT; Radioterapia stereotassica frazionata; SRS; Coltello Gamma; Radiochirurgia Gamma Knife; Neurochirurgia non invasiva; Epilessia - Gamma Knife
Baehring JM, Hochberg FH. Tumori primari del sistema nervoso negli adulti. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 74.
Brown PD, Jaeckle K, Ballman KV, et al. Effetto della sola radiochirurgia vs radiochirurgia con radioterapia a cervello intero sulla funzione cognitiva in pazienti con 1-3 metastasi cerebrali: uno studio clinico randomizzato. JAMA. 2016;316(4):401-409. PMID: 27458945 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27458945/.
Dewyer NA, Abdul-Aziz D, Welling DB. Radioterapia dei tumori benigni della base cranica. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 181.
Lee CC, Schlesinger DJ, Sheehan JP. Tecnica di radiochirurgia. In: Winn RH, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 264.