Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Senologia, diagnosi più veloci e accurate grazie al nuovo tavolo per la biopsia mammaria
Video: Senologia, diagnosi più veloci e accurate grazie al nuovo tavolo per la biopsia mammaria

Una biopsia al seno è la rimozione del tessuto mammario per esaminarlo alla ricerca di segni di cancro al seno o altri disturbi.

Esistono diversi tipi di biopsie mammarie, tra cui la biopsia mammaria stereotassica, ecoguidata, RM guidata ed escissionale. Questo articolo si concentra sulla biopsia stereotassica del seno, che utilizza la mammografia per aiutare a individuare il punto nel seno che deve essere rimosso.

Ti viene chiesto di spogliarti dalla vita in su. Durante la biopsia sei sveglio.

Molto probabilmente ti viene chiesto di sdraiarti a faccia in giù sul lettino per biopsia. Il seno sottoposto a biopsia pende da un'apertura nel tavolo. Il tavolo viene sollevato e il medico esegue la biopsia da sotto. In alcuni casi, la biopsia stereotassica del seno viene eseguita mentre si è seduti in posizione eretta.

La biopsia viene eseguita nel modo seguente:

  • L'operatore sanitario pulisce prima l'area del seno. Viene iniettato un farmaco paralizzante.
  • Il seno viene premuto per tenerlo in posizione durante la procedura. Devi restare fermo mentre viene eseguita la biopsia.
  • Il medico fa un taglio molto piccolo sul seno sopra l'area che deve essere sottoposta a biopsia.
  • Utilizzando una macchina speciale, un ago o una guaina vengono guidati nella posizione esatta dell'area anormale. Vengono prelevati diversi campioni di tessuto mammario.
  • Una piccola clip metallica può essere inserita nel seno nell'area della biopsia. La clip lo contrassegna per la biopsia chirurgica in seguito, se necessario.

La biopsia stessa viene eseguita utilizzando uno dei seguenti:


  • Ago cavo (chiamato ago centrale)
  • Dispositivo alimentato a vuoto
  • Sia un ago che un dispositivo alimentato a vuoto

La procedura di solito dura circa 1 ora. Questo include il tempo necessario per i raggi X. La biopsia vera e propria richiede solo alcuni minuti.

Dopo che il campione di tessuto è stato prelevato, l'ago viene rimosso. Ghiaccio e pressione vengono applicati al sito per fermare qualsiasi sanguinamento. Verrà applicata una benda per assorbire qualsiasi liquido. I punti non sono necessari. Se necessario, è possibile posizionare strisce adesive su qualsiasi ferita.

Il fornitore ti chiederà informazioni sulla tua storia medica. Si può fare un esame del seno.

Se prendi medicinali (inclusa aspirina, integratori o erbe), chiedi al tuo medico se è necessario interromperli prima della biopsia.

Informi il medico se potresti essere incinta.

NON usare lozioni, profumi, polveri o deodoranti sotto le braccia o sul seno.

Quando viene iniettato il farmaco paralizzante, può pungere un po'.

Durante la procedura, potresti avvertire un leggero disagio o una leggera pressione.


Stare sdraiati sullo stomaco per un massimo di 1 ora può essere scomodo. L'uso di cuscini o cuscini può aiutare. Ad alcune persone viene somministrata una pillola per rilassarle prima della procedura.

Dopo il test, il seno può essere dolorante e tenero per diversi giorni. Segui le istruzioni su quali attività puoi fare, come prenderti cura del tuo seno e quali farmaci puoi assumere per il dolore.

La biopsia stereotassica del seno viene utilizzata quando si vede una piccola crescita o un'area di calcificazioni su una mammografia, ma non può essere vista usando un'ecografia del seno.

I campioni di tessuto vengono inviati a un patologo per essere esaminati.

Un risultato normale significa che non ci sono segni di cancro.

Il tuo fornitore ti farà sapere quando hai bisogno di una mammografia di follow-up o di altri test.

Se la biopsia mostra tessuto mammario benigno senza cancro, probabilmente non avrai bisogno di un intervento chirurgico.

A volte i risultati della biopsia mostrano segni anormali che non sono cancro. In questo caso, potrebbe essere raccomandata una biopsia chirurgica per rimuovere l'intera area anormale per l'esame.


I risultati della biopsia possono mostrare condizioni come:

  • Iperplasia duttale atipica
  • Iperplasia lobulare atipica
  • Papilloma intraduttale
  • Atipia epiteliale piatta
  • Cicatrice radiale
  • Carcinoma lobulare in situ

Risultati anormali possono significare che hai il cancro al seno. Si possono trovare due tipi principali di cancro al seno:

  • Il carcinoma duttale inizia nei tubi (dotti) che spostano il latte dal seno al capezzolo. La maggior parte dei tumori al seno sono di questo tipo.
  • Il carcinoma lobulare inizia in parti del seno chiamate lobuli, che producono latte.

A seconda dei risultati della biopsia, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico o trattamento.

Il tuo medico discuterà con te il significato dei risultati della biopsia.

C'è una leggera possibilità di infezione nel sito di iniezione o di taglio chirurgico.

I lividi sono comuni, ma il sanguinamento eccessivo è raro.

Biopsia - seno - stereotassica; Biopsia mammaria con ago centrale - stereotassica; Biopsia mammaria stereotassica; Mammografia anormale - biopsia mammaria stereotassica; Cancro al seno - biopsia mammaria stereotassica

Sito web dell'American College of Radiology. Parametro di pratica ACR per l'esecuzione di procedure interventistiche al seno guidate da stereotassi. www.acr.org/-/media/ACR/Files/Practice-Parameters/stereo-breast.pdf. Aggiornato 2016. Accesso 3 aprile 2019.

Henry NL, Shah PD, Haider I, Freer PE, Jagsi R, Sabel MS. Cancro al seno. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 88.

Parker C, Umphrey H, Bland K. Il ruolo della biopsia mammaria stereotassica nella gestione delle malattie del seno. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017:666-671.

Raccomandato Per Te

Incontra Maureen Healy

Incontra Maureen Healy

Non ono mai tato quello che con iderere ti un bambino atletico. Ho eguito alcune lezioni di ballo durante la cuola media, ma non ho mai praticato uno port di quadra, e una volta arrivato al liceo, ho ...
Perché i tassi di aborto sono i più bassi dai tempi di Roe v. Wade

Perché i tassi di aborto sono i più bassi dai tempi di Roe v. Wade

Il ta o di aborto negli tati Uniti è attualmente ai minimi dal 1973, quando lo torico Roe contro Wade deci ione lo ha re o legale a livello nazionale, econdo un rapporto pubblicato oggi dal Guttm...