Incontinenza urinaria - impianto iniettabile
Gli impianti iniettabili sono iniezioni di materiale nell'uretra per aiutare a controllare la perdita di urina (incontinenza urinaria) causata da uno sfintere urinario debole. Lo sfintere è un muscolo che consente al corpo di trattenere l'urina nella vescica. Se il tuo muscolo sfintere smette di funzionare bene, avrai perdite di urina.
Il materiale che viene iniettato è permanente. Coaptite e Macroplastique sono esempi di due marchi.
Il medico inietta del materiale attraverso un ago nella parete dell'uretra. Questo è il tubo che trasporta l'urina dalla vescica. Il materiale gonfia il tessuto uretrale, facendolo stringere. Questo impedisce all'urina di fuoriuscire dalla vescica.
Potresti ricevere uno dei seguenti tipi di anestesia (sollievo dal dolore) per questa procedura:
- Anestesia locale (solo l'area su cui si sta lavorando sarà insensibile)
- Anestesia spinale (sarai insensibile dalla vita in giù)
- Anestesia generale (dormirai e non sentirai dolore)
Dopo che sei insensibile o addormentato dall'anestesia, il medico inserisce un dispositivo medico chiamato cistoscopio nell'uretra. Il cistoscopio consente al medico di vedere l'area.
Quindi il medico passa un ago attraverso il cistoscopio nell'uretra. Il materiale viene iniettato nella parete dell'uretra o del collo della vescica attraverso questo ago. Il medico può anche iniettare materiale nel tessuto vicino allo sfintere.
La procedura di impianto viene solitamente eseguita in ospedale. Oppure, è fatto nella clinica del tuo medico. La procedura richiede circa 20-30 minuti.
Gli impianti possono aiutare sia gli uomini che le donne.
Gli uomini che hanno perdite di urina dopo un intervento chirurgico alla prostata possono scegliere di sottoporsi a protesi.
Le donne che hanno perdite di urina e desiderano una procedura semplice per controllare il problema possono scegliere di sottoporsi a una procedura di impianto. Queste donne potrebbero non voler sottoporsi a un intervento chirurgico che richiede l'anestesia generale o un lungo intervento chirurgico di recupero.
I rischi per questa procedura sono:
- Danni all'uretra o alla vescica
- Perdita di urina che peggiora
- Dolore dove è stata fatta l'iniezione
- Reazione allergica al materiale
- Materiale dell'impianto che si sposta (migra) in un'altra area del corpo
- Difficoltà a urinare dopo la procedura
- Infezione del tratto urinario
- Sangue nelle urine
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin) warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro medicinale che rende difficile la coagulazione del sangue (fluidificanti del sangue).
Il giorno della tua procedura:
- Potrebbe esserti chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima della procedura. Questo dipenderà dal tipo di anestesia che avrai.
- Prendi le medicine che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Ti verrà detto quando arrivare in ospedale o in clinica. Assicurati di arrivare in tempo.
La maggior parte delle persone può tornare a casa subito dopo la procedura. Potrebbe essere necessario fino a un mese prima che l'iniezione funzioni completamente.
Potrebbe diventare più difficile svuotare la vescica. Potrebbe essere necessario utilizzare un catetere per alcuni giorni. Questo e altri problemi urinari di solito scompaiono.
Potrebbero essere necessarie altre 2 o 3 iniezioni per ottenere buoni risultati. Se il materiale si allontana dal punto in cui è stato iniettato, potresti aver bisogno di ulteriori trattamenti in futuro.
Gli impianti possono aiutare la maggior parte degli uomini che hanno subito la resezione transuretrale della prostata (TURP). Gli impianti aiutano circa la metà degli uomini a cui è stata rimossa la ghiandola prostatica per curare il cancro alla prostata.
Riparazione del deficit intrinseco dello sfintere; riparazione DSI; Agenti volumizzanti iniettabili per l'incontinenza urinaria da sforzo
- Esercizi di Kegel - cura di sé
- Autocateterismo - femminile
- Cura del catetere sovrapubico
- Cateteri urinari: cosa chiedere al medico
- Prodotti per l'incontinenza urinaria - cura di sé
- Chirurgia dell'incontinenza urinaria - femminile - dimissione
- Incontinenza urinaria: cosa chiedere al medico
- Sacche per il drenaggio dell'urina
- Quando hai l'incontinenza urinaria
Dmochowski RR, Blaivas JM, Gormley EA, et al. Aggiornamento delle linee guida AUA sulla gestione chirurgica dell'incontinenza urinaria da sforzo femminile. J Urol. 2010;183(5):1906-1914. PMID: 20303102 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20303102.
Herschhorn S. Terapia iniettiva per l'incontinenza urinaria. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 86.
Kirby AC, Lentz GM. Funzione e disturbi del tratto urinario inferiore: fisiologia della minzione, disfunzione della minzione, incontinenza urinaria, infezioni del tratto urinario e sindrome della vescica dolorosa. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 21.