Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Raccolta campione sterile di urina nel bambino senza il controllo della minzione
Video: Raccolta campione sterile di urina nel bambino senza il controllo della minzione

Un catetere urinario è un piccolo tubo morbido posizionato nella vescica. Questo articolo affronta i cateteri urinari nei bambini. Un catetere può essere inserito e rimosso immediatamente, oppure può essere lasciato in sede.

PERCHÉ SI USA UN CATETERE URINARIO?

I bambini potrebbero aver bisogno di cateteri urinari mentre sono in ospedale se non producono molta urina. Questo è chiamato bassa produzione di urina. I bambini possono avere una bassa produzione di urina perché:

  • Avere la pressione bassa
  • Hanno problemi con il loro sistema urinario
  • Assumere medicinali che non consentano loro di muovere i muscoli, ad esempio quando un bambino è sotto ventilazione

Quando il tuo bambino ha un catetere, gli operatori sanitari possono misurare la quantità di urina che esce. Possono capire di quanto fluido ha bisogno il tuo bambino.

Un bambino può avere un catetere inserito e quindi rimosso immediatamente per aiutare a diagnosticare un'infezione nelle vesciche o nei reni.

COME SI POSIZIONA UN CATETERE URINARIO?

Un fornitore mette il catetere nell'uretra e nella vescica. L'uretra è un'apertura sulla punta del pene nei ragazzi e vicino alla vagina nelle ragazze. Il fornitore:


  • Pulisci la punta del pene o l'area intorno alla vagina.
  • Metti delicatamente il catetere nella vescica.
  • Se viene utilizzato un catetere di Foley, c'è un palloncino molto piccolo all'estremità del catetere nella vescica. Questo viene riempito con una piccola quantità d'acqua per evitare che il catetere cada.
  • Il catetere è collegato a una sacca in cui può entrare l'urina.
  • Questa borsa viene svuotata in un misurino per vedere quanta urina sta producendo il tuo bambino.

QUALI SONO I RISCHI DI UN CATETERE URINARIO?

C'è un piccolo rischio di lesioni all'uretra o alla vescica quando viene inserito il catetere. I cateteri urinari che vengono lasciati in sede per più di pochi giorni aumentano il rischio di infezione della vescica o dei reni.

Catetere vescicale - neonati; Catetere di Foley - neonati; Catetere urinario - neonatale

James RE, Fowler GC. Cateterismo vescicale (e dilatazione uretrale). In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 96.


Lissauer T, Carroll W. Patologie del rene e del tratto urinario. In: Lissauer T, Carroll W, eds. Manuale Illustrato di Pediatria. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 19.

Vogt BA, Springel T. Il rene e le vie urinarie del neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 93.

Ti Consigliamo Di Vedere

Sclerosi multipla vs. SLA: somiglianze e differenze

Sclerosi multipla vs. SLA: somiglianze e differenze

La cleroi laterale amiotrofica (LA) e la cleroi multipla (M) ono entrambe malattie neurodegenerative che colpicono il itema nervoo centrale. Entrambi attaccano i nervi e i mucoli del corpo. In molti m...
Quali sono i pericoli della tensione eccessiva?

Quali sono i pericoli della tensione eccessiva?

Per migliorare la fleibilità ed evitare infortuni, i coniglia di eguire una routine di tretching prima e dopo gli allenamenti. Alcuni allenamenti includono anche tretching pecifici, come yoga o P...