Sindrome dolorosa regionale complessa
La sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS) è una condizione di dolore (cronico) a lungo termine che può colpire qualsiasi area del corpo, ma spesso colpisce un braccio o una gamba.
I medici non sono sicuri di cosa causi la CRPS. In alcuni casi, il sistema nervoso simpatico svolge un ruolo importante nel dolore. Un'altra teoria è che la CRPS sia causata da un'attivazione della risposta immunitaria, che porta ai sintomi infiammatori di arrossamento, calore e gonfiore nell'area interessata.
CRPS ha due forme:
- La CRPS 1 è una malattia nervosa a lungo termine (cronica) che si verifica più spesso nelle braccia o nelle gambe dopo una lesione minore.
- CRPS 2 è causato da una lesione a un nervo.
Si pensa che la CRPS derivi da un danno al sistema nervoso. Questo include i nervi che controllano i vasi sanguigni e le ghiandole sudoripare.
I nervi danneggiati non sono più in grado di controllare correttamente il flusso sanguigno, la sensazione (sensazione) e la temperatura nell'area interessata. Questo porta a problemi nel:
- Vasi sanguigni
- Ossatura
- muscoli
- Nervi
- Pelle
Possibili cause di CRPS:
- Lesione direttamente a un nervo
- Lesioni o infezioni a un braccio o a una gamba
In rari casi, malattie improvvise come un infarto o un ictus possono causare CRPS. La condizione a volte può comparire senza lesioni evidenti all'arto interessato.
Questa condizione è più comune nelle persone di età compresa tra 40 e 60 anni, ma anche i più giovani possono svilupparla.
Il sintomo chiave è il dolore che:
- È intenso e bruciante ed è molto più forte di quanto ci si aspetterebbe per il tipo di lesione che si è verificata.
- Peggiora, invece di migliorare, nel tempo.
- Inizia nel punto della lesione, ma può estendersi all'intero arto o al braccio o alla gamba sul lato opposto del corpo.
Nella maggior parte dei casi, CRPS ha tre fasi. Ma CRPS non segue sempre questo schema. Alcune persone sviluppano subito sintomi gravi. Altri rimangono nella prima fase.
Fase 1 (dura da 1 a 3 mesi):
- Cambiamenti nella temperatura della pelle, passaggio da caldo a freddo
- Crescita più rapida di unghie e capelli
- Spasmi muscolari e dolori articolari
- Forte bruciore, dolore dolorante che peggiora con il minimo tocco o brezza
- Pelle che diventa lentamente macchiata, viola, pallida o rossa; sottile e lucente; gonfio; più sudato
Fase 2 (dura da 3 a 6 mesi):
- Cambiamenti continui nella pelle
- Unghie che si screpolano e si rompono più facilmente
- Dolore che sta peggiorando
- Crescita dei capelli più lenta
- Articolazioni rigide e muscoli deboli
Fase 3 (si possono vedere cambiamenti irreversibili)
- Movimento limitato nell'arto a causa di muscoli e tendini contratti (contratture)
- Atrofia muscolare
- Dolore in tutto l'arto
Se il dolore e altri sintomi sono gravi o di lunga durata, molte persone possono provare depressione o ansia.
La diagnosi di CRPS può essere difficile, ma la diagnosi precoce è molto importante.
L'operatore sanitario prenderà una storia medica e farà un esame fisico. Altri test possono includere:
- Un test per mostrare le variazioni di temperatura e la mancanza di afflusso di sangue nell'arto colpito (termografia)
- Scansioni ossee
- Studi della conduzione nervosa ed elettromiografia (di solito eseguiti insieme)
- raggi X
- Test del nervo autonomo (misura la sudorazione e la pressione sanguigna)
Non esiste una cura per la CRPS, ma la malattia può essere rallentata. L'obiettivo principale è alleviare i sintomi e aiutare le persone con questa sindrome a vivere una vita il più normale possibile.
La terapia fisica e occupazionale dovrebbe essere iniziata il prima possibile. Avviare un programma di esercizi e imparare a mantenere in movimento articolazioni e muscoli può prevenire il peggioramento della malattia. Può anche aiutarti a svolgere le attività quotidiane.
Possono essere usati medicinali, inclusi antidolorifici, corticosteroidi, alcuni medicinali per la pressione sanguigna, farmaci per la perdita ossea e antidepressivi.
Alcuni tipi di terapia del linguaggio, come la terapia cognitivo comportamentale o la psicoterapia, possono aiutare a insegnare le abilità necessarie per convivere con il dolore (cronico) a lungo termine.
Tecniche chirurgiche o invasive che possono essere provate:
- Medicinale iniettato che intorpidisce i nervi interessati o le fibre del dolore intorno alla colonna vertebrale (blocco nervoso).
- Pompa interna per il dolore che eroga direttamente i farmaci al midollo spinale (pompa intratecale per farmaci).
- Stimolatore del midollo spinale, che comporta il posizionamento di elettrodi (conduttori elettrici) accanto al midollo spinale. Una corrente elettrica di basso livello viene utilizzata per creare una sensazione piacevole o di formicolio nell'area dolente è il modo migliore per ridurre il dolore in alcune persone.
- Chirurgia che taglia i nervi per distruggere il dolore (simpatectomia chirurgica), anche se non è chiaro quante persone questo aiuti. Può anche peggiorare i sintomi in alcune persone.
Le prospettive sono migliori con una diagnosi precoce. Se il medico diagnostica la condizione nella prima fase, a volte i segni della malattia possono scomparire (remissione) ed è possibile un movimento normale.
Se la condizione non viene diagnosticata rapidamente, le alterazioni ossee e muscolari possono peggiorare e potrebbero non essere reversibili.
In alcune persone, i sintomi scompaiono da soli. In altre persone, anche con il trattamento il dolore continua e la condizione provoca cambiamenti paralizzanti e irreversibili.
Le complicazioni che possono derivare includono:
- Problemi con il pensiero e il giudizio
- Depressione
- Perdita di massa muscolare o forza nell'arto colpito
- Diffusione della malattia in un'altra parte del corpo
- Peggioramento dell'arto colpito
Le complicazioni possono verificarsi anche con alcuni dei trattamenti nervosi e chirurgici.
Contatta il tuo fornitore se sviluppi un dolore bruciante e costante a un braccio, una gamba, una mano o un piede.
Non esiste una prevenzione nota in questo momento. Il trattamento precoce è la chiave per rallentare la progressione della malattia.
CRPS; RSD; Causalgia - RSD; sindrome spalla-mano; Sindrome da distrofia simpatica riflessa; atrofia di Sudeck; Dolore - CRPS
Aburahma AF. Sindrome dolorosa regionale complessa. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 192.
Gorodkin R. Sindrome del dolore regionale complesso (distrofia simpatica riflessa). In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. Reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 90.
Stanos SP, Tyburski MD, Harden RN. Dolore cronico. In: Cifu DX, ed. Medicina fisica e riabilitazione di Braddom. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 37.