Preservativi - maschio

Un preservativo è una copertura sottile indossata sul pene durante il rapporto. L'uso del preservativo aiuta a prevenire:
- Partner femminili dalla gravidanza
- Ottenere un'infezione diffusa attraverso il contatto sessuale o darne uno al tuo partner. Queste infezioni includono herpes, clamidia, gonorrea, HIV e verruche
Si possono acquistare anche preservativi per donne.
Il preservativo maschile è una copertura sottile che si adatta al pene eretto di un uomo. I preservativi sono fatti di:
- Pelle animale (questo tipo non protegge dalla diffusione delle infezioni).
- Lattice di gomma
- poliuretano
I preservativi sono l'unico metodo di controllo delle nascite per gli uomini che non sono permanenti. Possono essere acquistati nella maggior parte delle farmacie, nei distributori automatici in alcuni bagni, per corrispondenza e in alcune cliniche sanitarie. I preservativi non costano molto.
COME FUNZIONA UN CONDOM PER PREVENIRE LA GRAVIDANZA?
Se lo sperma contenuto nello sperma di un maschio raggiunge la vagina di una donna, può verificarsi una gravidanza. I preservativi funzionano impedendo allo sperma di entrare in contatto con l'interno della vagina.
Se il preservativo viene usato correttamente ogni volta che si ha un rapporto, il rischio di gravidanza è di circa 3 volte su 100. Tuttavia, c'è una maggiore possibilità di gravidanza se un preservativo:
- Non viene utilizzato correttamente durante il contatto sessuale
- Rotture o strappi durante l'uso
I preservativi non funzionano bene nel prevenire la gravidanza come altre forme di controllo delle nascite. Tuttavia, usare un preservativo è molto meglio che non usare affatto il controllo delle nascite.
Alcuni preservativi contengono sostanze che uccidono lo sperma, chiamate spermicidi. Questi possono funzionare leggermente meglio per prevenire la gravidanza.
Un preservativo impedisce anche la diffusione di alcuni virus e batteri che causano malattie.
- L'herpes può ancora diffondersi se c'è contatto tra il pene e l'esterno della vagina.
- I preservativi non ti proteggono completamente dalla diffusione delle verruche.
COME USARE UN PRESERVATIVO MASCHILE
Il preservativo deve essere indossato prima che il pene entri in contatto con l'esterno della vagina o entri nella vagina. Altrimenti:
- I fluidi che escono dal pene prima del climax trasportano lo sperma e possono causare una gravidanza.
- Le infezioni possono essere diffuse.
Il preservativo deve essere indossato quando il pene è eretto, ma prima che avvenga il contatto tra il pene e la vagina.
- Fai attenzione a non strapparlo o bucarlo mentre apri la confezione e rimuovi il preservativo.
- Se il preservativo ha una piccola punta (ricettacolo) all'estremità (per raccogliere lo sperma), posiziona il preservativo contro la parte superiore del pene e fai rotolare con cura i lati lungo l'asta del pene.
- Se non c'è la punta, assicurati di lasciare un po' di spazio tra il preservativo e l'estremità del pene. Altrimenti, lo sperma può spingere verso l'alto i lati del preservativo ed uscire dal basso prima che il pene e il preservativo vengano estratti.
- Assicurati che non ci sia aria tra il pene e il preservativo. Ciò può causare la rottura del preservativo.
- Alcune persone trovano utile srotolare un po' il preservativo prima di metterlo sul pene. Questo lascia molto spazio per la raccolta dello sperma. Impedisce anche che il preservativo venga allungato troppo sul pene.
- Dopo che lo sperma viene rilasciato durante l'orgasmo, rimuovere il preservativo dalla vagina. Il modo migliore è afferrare il preservativo alla base del pene e tenerlo mentre il pene viene estratto. Evita che lo sperma si riversi nella vagina.
SUGGERIMENTI IMPORTANTI
Assicurati di avere i preservativi in giro quando ne hai bisogno. Se nessun preservativo è a portata di mano, potresti essere tentato di avere rapporti senza. Usa ogni preservativo solo una volta.
Conserva i preservativi in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare e dal calore.
- Non portare preservativi nel portafoglio per lunghi periodi di tempo. Sostituirli ogni tanto. L'usura può creare piccoli fori nel preservativo. Ma è ancora meglio usare un preservativo che è stato nel tuo portafoglio per molto tempo piuttosto che non usarne affatto.
- Non usare un preservativo fragile, appiccicoso o scolorito. Questi sono segni dell'età e i vecchi preservativi hanno maggiori probabilità di rompersi.
- Non usare un preservativo se la confezione è danneggiata. Anche il preservativo potrebbe essere danneggiato.
- Non utilizzare un lubrificante a base di petrolio, come la vaselina. Queste sostanze scompongono il lattice, il materiale di alcuni preservativi.
Se senti che il preservativo si rompe durante il rapporto, fermati subito e indossane uno nuovo. Se lo sperma viene rilasciato nella vagina quando un preservativo si rompe:
- Inserisci una schiuma o una gelatina spermicida per ridurre il rischio di gravidanza o trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.
- Contatta il tuo medico o la farmacia in merito alla contraccezione d'emergenza ("pillola del giorno dopo").
PROBLEMI CON L'USO DEL CONDOM
Alcuni reclami o problemi con l'uso del preservativo includono:
- Le reazioni allergiche ai preservativi in lattice sono rare, ma possono verificarsi. (Il passaggio a preservativi in poliuretano o membrane animali può essere d'aiuto.)
- L'attrito del preservativo può ridurre il godimento sessuale. (I preservativi lubrificati possono ridurre questo problema.)
- Anche il rapporto sessuale può essere meno piacevole perché l'uomo deve estrarre il pene subito dopo l'eiaculazione.
- Mettere un preservativo può interrompere l'attività sessuale.
- La donna non è consapevole del fluido caldo che entra nel suo corpo (importante per alcune donne, non per altre).
profilattici; gomme; preservativi maschili; Contraccettivo - preservativo; Contraccezione - preservativo; Metodo barriera - preservativo
Anatomia riproduttiva maschile
Il preservativo maschile
Applicazione del preservativo - serie
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Uso del preservativo maschile. www.cdc.gov/condomeffectness/male-condom-use.html. Aggiornato il 6 luglio 2016. Accesso al 12 gennaio 2020.
Pepperell R. Salute sessuale e riproduttiva. In: Symonds I, Arulkumaran S, eds. Ostetricia e ginecologia essenziale. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 19.
Swygard H, Cohen MS. Approccio al paziente con un'infezione a trasmissione sessuale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 269.
Workowski KA, Bolan GA; Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Linee guida per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, 2015. MMWR Recomm Rep. 2015;64(RR-03):1-137. PMID: 26042815 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26042815/.