Oftalmoscopia
![Oftalmoscopia](https://i.ytimg.com/vi/VMcZtaW892w/hqdefault.jpg)
L'oftalmoscopia è un esame della parte posteriore dell'occhio (fondo), che comprende la retina, il disco ottico, la coroide e i vasi sanguigni.
Esistono diversi tipi di oftalmoscopia.
- Oftalmoscopia diretta. Sarai seduto in una stanza buia. L'operatore sanitario esegue questo esame facendo brillare un raggio di luce attraverso la pupilla utilizzando uno strumento chiamato oftalmoscopio. Un oftalmoscopio ha le dimensioni di una torcia. Ha una luce e diverse minuscole lenti che consentono al fornitore di visualizzare la parte posteriore del bulbo oculare.
- Oftalmoscopia indiretta. Potrai sdraiarti o sederti in una posizione semi-reclinata. Il fornitore tiene l'occhio aperto mentre fa brillare una luce molto intensa nell'occhio usando uno strumento indossato sulla testa. (Lo strumento sembra la luce di un minatore.) Il fornitore osserva la parte posteriore dell'occhio attraverso una lente tenuta vicino al tuo occhio. Una certa pressione può essere applicata all'occhio usando una piccola sonda smussata. Ti verrà chiesto di guardare in varie direzioni. Questo esame viene solitamente utilizzato per cercare la retina distaccata.
- Oftalmoscopia con lampada a fessura. Ti siederai su una sedia con lo strumento posizionato di fronte a te. Ti verrà chiesto di appoggiare il mento e la fronte su un supporto per mantenere la testa ferma. Il fornitore utilizzerà la parte del microscopio della lampada a fessura e una minuscola lente posta vicino alla parte anteriore dell'occhio. Il medico può vedere più o meno lo stesso con questa tecnica come con l'oftalmoscopia indiretta, ma con un ingrandimento maggiore.
L'esame oftalmoscopia dura circa 5-10 minuti.
L'oftalmoscopia indiretta e l'oftalmoscopia con lampada a fessura vengono spesso eseguite dopo l'applicazione di colliri per allargare (dilatare) le pupille. L'oftalmoscopia diretta e l'oftalmoscopia con lampada a fessura possono essere eseguite con o senza pupilla dilatata.
Dovresti informare il tuo provider se:
- Sono allergico a qualsiasi medicinale
- Sta prendendo qualche medicinale
- Avere il glaucoma o una storia familiare di glaucoma
La luce intensa sarà scomoda, ma il test non è doloroso.
Potresti vedere brevemente le immagini dopo che la luce brilla nei tuoi occhi. La luce è più brillante con l'oftalmoscopia indiretta, quindi la sensazione di vedere immagini residue potrebbe essere maggiore.
La pressione sull'occhio durante l'oftalmoscopia indiretta può essere leggermente fastidiosa, ma non dovrebbe essere dolorosa.
Se vengono utilizzati colliri, possono pungere brevemente quando vengono posti negli occhi. Potresti anche avere un sapore insolito in bocca.
L'oftalmoscopia viene eseguita come parte di una visita oculistica completa o fisica di routine.
Viene utilizzato per rilevare e valutare i sintomi del distacco di retina o malattie degli occhi come il glaucoma.
L'oftalmoscopia può essere eseguita anche se si hanno segni o sintomi di ipertensione, diabete o altre malattie che colpiscono i vasi sanguigni.
La retina, i vasi sanguigni e il disco ottico appaiono normali.
Risultati anormali possono essere visti in oftalmoscopia con una delle seguenti condizioni:
- Infiammazione virale della retina (retinite da CMV)
- Diabete
- Glaucoma
- Alta pressione sanguigna
- Perdita della vista acuta a causa della degenerazione maculare senile
- Melanoma dell'occhio
- Problemi del nervo ottico
- Separazione della membrana fotosensibile (retina) nella parte posteriore dell'occhio dai suoi strati di supporto (strappo o distacco di retina)
L'oftalmoscopia è considerata accurata dal 90% al 95%. Può rilevare le fasi iniziali e gli effetti di molte malattie gravi. Per condizioni che non possono essere rilevate dall'oftalmoscopia, esistono altre tecniche e dispositivi che possono essere utili.
Se ricevi gocce per dilatare gli occhi per l'oftalmoscopia, la tua vista sarà offuscata.
- Indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce solare, che può danneggiarli.
- Fatti accompagnare a casa da qualcuno.
- Le gocce di solito svaniscono in diverse ore.
Il test in sé non comporta alcun rischio. In rari casi, i colliri dilatanti causano:
- Un attacco di glaucoma ad angolo chiuso
- Vertigini
- Secchezza della bocca
- risciacquo
- Nausea e vomito
Se si sospetta un glaucoma ad angolo chiuso, di solito non vengono utilizzate gocce dilatanti.
Funduscopia; Esame fondoscopico
Occhio
Vista laterale dell'occhio (sezione tagliata)
Atebara NH, Miller D, Thall EH. Strumenti oftalmici. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 2.5.
Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Occhi. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 8a ed. St Louis, MO: Elsevier Mosby; 2015: cap 11.
Feder RS, Olsen TW, Prum BE Jr, et al. Linee guida del modello di pratica preferita per la valutazione medica completa degli occhi per adulti Oftalmologia. 2016;123(1):209-236. PMID: 26581558 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26581558.