Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Giro d’Italia 2010 19a tappa Brescia-Aprica (195 km)
Video: Giro d’Italia 2010 19a tappa Brescia-Aprica (195 km)

Contenuto

Gli scienziati affermano di aver capito perché i velocisti d'élite sono molto più veloci del resto di noi comuni mortali e, sorprendentemente, non ha nulla a che fare con le ciambelle che abbiamo mangiato a colazione. Secondo un nuovo studio della Southern Methodist University, i corridori più veloci del mondo hanno un modello di andatura significativamente diverso rispetto agli altri atleti, ed è uno che possiamo allenare per emulare il nostro stesso corpo.

Quando i ricercatori hanno studiato i modelli di corsa di atleti competitivi di 100 e 200 metri rispetto a giocatori di calcio, lacrosse e calcio competitivi, hanno scoperto che i velocisti corrono con una postura più eretta e sollevano le ginocchia più in alto prima di abbassare il piede. Anche i loro piedi e le loro caviglie rimangono rigidi quando entrano in contatto con il suolo - "come un martello che colpisce un chiodo", afferma il coautore dello studio Ken Clark, "che ha causato loro tempi di contatto con il suolo brevi, grandi forze verticali e velocità massime d'élite ."


La maggior parte degli atleti, d'altra parte, si comporta più come una molla quando corrono, dice Clark: "I loro colpi del piede non sono così aggressivi e i loro atterraggi sono un po' più morbidi e sciolti", facendo sì che gran parte della loro potenza potenziale sia assorbito piuttosto che speso. Questa tecnica "normale" è efficace per la corsa di resistenza, quando i corridori hanno bisogno di conservare la propria energia (e di lavorare più facilmente sulle articolazioni) per periodi di tempo più lunghi. Ma per brevi distanze, dice Clark, muoversi più come un velocista d'élite può aiutare anche i corridori normali a prendere una velocità esplosiva.

Vuoi aggiungere una finitura veloce al tuo prossimo 5K? Concentrati sul mantenere la postura eretta, portando le ginocchia in alto e atterrando esattamente sulla pianta del piede, mantenendo il contatto con il terreno il più breve possibile, dice Clark. (Per inciso, tutti gli atleti testati in questo studio erano attaccanti davanti e al centro. La giuria è ancora fuori da quanto sia efficiente il colpo di tallone per i corridori di resistenza, ma è stato dimostrato che è molto meno efficace a velocità più elevate.)


Naturalmente, non tentare questa tecnica per la prima volta in uno scenario di gara a tutto campo. Provalo prima negli esercizi o in una situazione di pratica per evitare lesioni. Quindi, il giorno della gara, mettilo in marcia a circa 30 secondi dal traguardo.

Recensione per

Annuncio

Popolare Sul Sito

ansia alla coscia

ansia alla coscia

25 ago to 20009Ora che ono più magro, mi ritrovo a fi are il mio rifle o e a concentrarmi u regioni pecifiche che vorrei tonificare. Gli ultimi oggetti del mio e ame: le mie co ce. Fortunatamente...
6 semplici modi per sentirsi più felici, oggi!

6 semplici modi per sentirsi più felici, oggi!

e ti enti un po' giù di morale, ora è il momento di u are quei cieli oleggiati per migliorare la tua vi ione della vita. Partecipare ai piccoli piaceri della vita è ancora più...