Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Tumore al seno HR+/HER2-, che cos’è e come si cura
Video: Tumore al seno HR+/HER2-, che cos’è e come si cura

Contenuto

Che cos'è il test per il cancro al seno HER2?

HER2 sta per recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano. È un gene che produce una proteina che si trova sulla superficie di tutte le cellule del seno. È coinvolto nella normale crescita cellulare.

I geni sono le unità di base dell'ereditarietà, tramandate da tua madre e tuo padre. In alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro al seno, il gene HER2 muta (cambia) e produce copie extra del gene. Quando ciò accade, il gene HER2 produce troppa proteina HER2, causando la divisione e la crescita delle cellule troppo velocemente.

I tumori con alti livelli della proteina HER2 sono conosciuti come HER2-positivi. I tumori con bassi livelli della proteina sono noti come HER2-negativi. Circa il 20% dei tumori al seno è HER2-positivo.

Il test HER2 esamina un campione di tessuto tumorale. I modi più comuni per testare il tessuto tumorale sono:

  • Il test immunoistochimico (IHC) misura la proteina HER2 sulla superficie delle cellule
  • Il test di ibridazione in situ a fluorescenza (FISH) cerca copie extra del gene HER2

Entrambi i tipi di test possono dire se hai un cancro HER2-positivo. I trattamenti che mirano specificamente al cancro al seno HER2-positivo possono essere molto efficaci.


Altri nomi: recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano, amplificazione ERBB2, sovraespressione di HER2, test HER2/neu

A cosa serve?

Il test HER2 viene utilizzato principalmente per scoprire se il cancro è HER2-positivo. A volte è anche usato per vedere se il cancro sta rispondendo al trattamento o se il cancro è tornato dopo il trattamento.

Perché ho bisogno del test per il cancro al seno HER2?

Se ti è stato diagnosticato un cancro al seno, potresti aver bisogno di questo test per scoprire se il tuo cancro è HER2-positivo o HER2-negativo. Se sei già in trattamento per il cancro al seno HER2-positivo, potresti aver bisogno di questo test per:

  • Scopri se il tuo trattamento sta funzionando. Livelli normali di HER2 possono significare che stai rispondendo al trattamento. Livelli elevati possono significare che il trattamento non funziona.
  • Scopri se il cancro è tornato dopo il trattamento.

Cosa succede durante un test per il cancro al seno HER2?

La maggior parte dei test HER2 comporta il prelievo di un campione di tessuto tumorale in una procedura chiamata biopsia. Esistono tre tipi principali di procedure di biopsia:


  • Biopsia per aspirazione con ago sottile, che utilizza un ago molto sottile per rimuovere un campione di cellule del seno o fluido
  • Biopsia con ago centrale, che utilizza un ago più grande per rimuovere un campione
  • biopsia chirurgica, che rimuove un campione in una procedura ambulatoriale minore

Aspirazione con ago sottile e biopsie con ago centrale di solito includono i seguenti passaggi:

  • Ti sdraierai su un fianco o ti siederai su un tavolo da esame.
  • Un medico pulirà il sito della biopsia e lo inietterà con un anestetico in modo da non sentire alcun dolore durante la procedura.
  • Una volta che l'area è insensibile, il fornitore inserirà un ago di aspirazione sottile o un ago per biopsia centrale nel sito della biopsia e rimuoverà un campione di tessuto o fluido.
  • Potresti sentire una leggera pressione quando il campione viene prelevato.
  • La pressione verrà applicata al sito della biopsia fino all'arresto dell'emorragia.
  • Il tuo fornitore applicherà una benda sterile nel sito della biopsia.

In una biopsia chirurgica, un chirurgo eseguirà un piccolo taglio nella pelle per rimuovere tutto o parte di un nodulo al seno. A volte viene eseguita una biopsia chirurgica se il nodulo non può essere raggiunto con una biopsia con ago. Le biopsie chirurgiche di solito includono i seguenti passaggi.


  • Ti sdraierai su un tavolo operatorio. Una flebo (linea endovenosa) può essere posizionata nel braccio o nella mano.
  • Potresti ricevere una medicina, chiamata sedativo, per aiutarti a rilassarti.
  • Ti verrà somministrata un'anestesia locale o generale in modo da non sentire dolore durante la procedura.
    • Per l'anestesia locale, un operatore sanitario inietterà il sito della biopsia con una medicina per intorpidire l'area.
    • Per l'anestesia generale, uno specialista chiamato anestesista ti darà la medicina in modo che tu sia incosciente durante la procedura.
  • Una volta che l'area della biopsia è insensibile o sei incosciente, il chirurgo eseguirà un piccolo taglio nel seno e rimuoverà parte o tutto un nodulo. Potrebbe anche essere rimosso del tessuto intorno al nodulo.
  • Il taglio nella tua pelle sarà chiuso con punti o strisce adesive.

Il tipo di biopsia che hai dipenderà da diversi fattori, tra cui la dimensione e la posizione del tumore. HER2 può essere misurato anche con un esame del sangue, ma non è stato dimostrato che l'analisi del sangue per HER2 sia utile per la maggior parte dei pazienti. Quindi di solito non è raccomandato.

Dopo che il campione di tessuto è stato prelevato, verrà testato in due modi:

  • Verranno misurati i livelli della proteina HER2.
  • Il campione verrà esaminato alla ricerca di copie extra del gene HER2.

Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?

Non avrai bisogno di alcuna preparazione speciale se stai ricevendo un'anestesia locale (intorpidimento del sito della biopsia). Se stai ricevendo un'anestesia generale, probabilmente dovrai digiunare (non mangiare o bere) per diverse ore prima dell'intervento. Il tuo chirurgo ti darà istruzioni più specifiche. Inoltre, se stai ricevendo un sedativo o un'anestesia generale, assicurati che qualcuno ti accompagni a casa. Potresti essere intontito e confuso dopo esserti svegliato dalla procedura.

Ci sono rischi per il test?

Potresti avere un piccolo livido o sanguinamento nel sito della biopsia. A volte il sito viene infettato. Se ciò accade, verrai trattato con antibiotici. Una biopsia chirurgica può causare ulteriore dolore e disagio. Il tuo medico può consigliare o prescrivere farmaci per aiutarti a sentirti meglio.

C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.

Cosa significano i risultati?

Se i livelli di proteina HER2 sono più alti del normale o vengono trovate copie extra del gene HER2, probabilmente significa che hai un cancro HER2-positivo. Se i tuoi risultati mostrano quantità normali di proteina HER2 o il numero normale di geni HER2, probabilmente hai un cancro HER2-negativo.

Se i risultati non sono stati chiaramente positivi o negativi, probabilmente verrai riesaminato, utilizzando un campione di tumore diverso o utilizzando un metodo di test diverso. Molto spesso, l'IHC (test per la proteina HER2) viene eseguito per primo, seguito da FISH (test per copie extra del gene). Il test IHC è meno costoso e fornisce risultati più rapidi rispetto al FISH. Ma la maggior parte degli specialisti del seno pensa che il test FISH sia più accurato.

I trattamenti per il cancro al seno HER2-positivo possono ridurre sostanzialmente i tumori cancerosi, con pochissimi effetti collaterali. Questi trattamenti non sono efficaci nei tumori HER2-negativi.

Se sei in trattamento per il cancro HER2-positivo, i risultati normali potrebbero significare che stai rispondendo al trattamento. I risultati che mostrano quantità superiori al normale possono significare che il trattamento non funziona o che il cancro è tornato dopo il trattamento.

Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.

C'è qualcos'altro che devo sapere sui test per il cancro al seno HER2?

Sebbene sia molto più comune nelle donne, il cancro al seno, incluso il cancro al seno HER2-positivo, può colpire anche gli uomini. Se a un uomo è stato diagnosticato un cancro al seno, può essere raccomandato il test HER2.

Inoltre, sia gli uomini che le donne potrebbero aver bisogno del test HER2 se sono stati diagnosticati alcuni tumori dello stomaco e dell'esofago. Questi tumori a volte hanno livelli elevati della proteina HER2 e possono rispondere bene ai trattamenti antitumorali HER2-positivi.

Riferimenti

  1. American Cancer Society [Internet]. Atlanta: American Cancer Society Inc.; c2018. Biopsia mammaria [aggiornato il 9 ottobre 2017; citato 11 ago 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.org/cancer/breast-cancer/screening-tests-and-early-detection/breast-biopsy.html
  2. American Cancer Society [Internet]. Atlanta: American Cancer Society Inc.; c2018. Stato HER2 del cancro al seno [aggiornato il 25 settembre 2017; citato 11 agosto 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.org/cancer/breast-cancer/understanding-a-breast-cancer-diagnosis/breast-cancer-her2-status.html
  3. Breastcancer.org [Internet]. Ardmore (PA): Breastcancer.org; c2018. Stato HER2 [aggiornato il 19 febbraio 2018; citato 11 ago 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.breastcancer.org/symptoms/diagnosis/her2
  4. Cancer.net [Internet]. Alessandria (VA): Società Americana di Oncologia Clinica; c2005–2018. Cancro al seno: diagnosi; 2017 aprile [citato 2018 ago 11]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.net/cancer-types/breast-cancer/diagnosis
  5. Cancer.net [Internet]. Alessandria (VA): Società Americana di Oncologia Clinica; c2005–2018. Cancro al seno: introduzione; 2017 aprile [citato 2018 ago 11]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.net/cancer-types/breast-cancer/introduction
  6. Johns Hopkins Medicina [Internet]. la Johns Hopkins University; Libreria sanitaria: Cancro al seno: gradi e stadi [citato 11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.hopkinsmedicine.org/healthlibrary/conditions/adult/breast_health/breast_cancer_grades_and_stages_34,8535-1
  7. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC.; Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. HER2 [aggiornato il 27 luglio 2018; citato 11 ago 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/her2
  8. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Biopsia del seno: circa il 22 marzo 2018 [citato l'11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/tests-procedures/breast-biopsy/about/pac-20384812
  9. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Anestesia generale: circa; 29 dic 2017 [citato 11 ago 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/tests-procedures/anesthesia/about/pac-20384568
  10. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Cancro al seno HER2-positivo: che cos'è?; 29 marzo 2018 [citato 11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/breast-cancer/expert-answers/faq-20058066
  11. Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: HERDN: HER2, seno, DCIS, immunoistochimica quantitativa, manuale senza riflesso: clinico e interpretativo [citato 11 agosto 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/71498
  12. MD Anderson Cancer Center [Internet]. L'Università del Texas MD Anderson Cancer Center; c2018. Cancro al seno [citato l'11 agosto 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mdanderson.org/cancer-types/breast-cancer.html
  13. Memorial Sloan Kettering Cancer Center [Internet]. New York: Memorial Sloan Kettering Cancer Center; c2018. Cosa dovresti sapere sul cancro al seno metastatico; 27 ottobre 2016 [citato 11 agosto 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mskcc.org/blog/what-you-should-know-about-metastatic-breast
  14. Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co., Inc.; c2018. Cancro al seno [citato l'11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/women-s-health-issues/breast-disorders/breast-cancer
  15. Fondazione nazionale per il cancro al seno [Internet]. Frisco (TX): National Breast Cancer Foundation Inc.; c2016. Test di laboratorio [citato 11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nationalbreastcancer.org/breast-cancer-lab-tests
  16. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Esami del sangue [citato l'11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
  17. Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; NCI Dictionary of Cancer Termini: gene [citato 11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/search?contains=false&q=gene
  18. Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; NCI Dictionary of Cancer Termini: test HER2 [citato 11 agosto 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/search?contains=false&q=HER2
  19. Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2018. Enciclopedia della salute: HER2/neu [citato 11 agosto 2018]; [circa 2 schermi].Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=her2neu

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

Pubblicazioni

7 cause della pelle grassa

7 cause della pelle grassa

Noti che la tua pelle emette un po 'di lucentezza in più? Il fatto è che ognuno ha olio nella propria pelle. otto ciacuno dei tuoi pori c'è una ghiandola ebacea che produce oli ...
Guida per principianti al CBD

Guida per principianti al CBD

Gli effetti ulla icurezza e ulla alute a lungo termine dell'uo di igarette elettroniche o altri prodotti di vapo non ono ancora noti. Nel ettembre 2019, le autorità anitarie federali e tatali...