Broncoscopia
La broncoscopia è un test per visualizzare le vie aeree e diagnosticare le malattie polmonari. Può essere utilizzato anche durante il trattamento di alcune condizioni polmonari.
Un broncoscopio è un dispositivo utilizzato per vedere l'interno delle vie aeree e dei polmoni. L'ambito può essere flessibile o rigido. Viene quasi sempre utilizzato un cannocchiale flessibile. È un tubo largo meno di mezzo pollice (1 centimetro) e lungo circa 2 piedi (60 centimetri). In rari casi, viene utilizzato un broncoscopio rigido.
- Probabilmente riceverai medicinali attraverso una vena (IV o endovenosa) per aiutarti a rilassarti. Oppure, potresti dormire in anestesia generale, soprattutto se viene utilizzato un endoscopio rigido.
- Un farmaco paralizzante (anestetico) verrà spruzzato in bocca e in gola. Se la broncoscopia viene eseguita attraverso il naso, la gelatina paralizzante verrà posizionata nella narice attraverso cui passa il tubo.
- Il cannocchiale viene inserito delicatamente. Probabilmente ti farà tossire all'inizio. La tosse si fermerà quando il farmaco paralizzante inizia a funzionare.
- Il tuo medico potrebbe inviare una soluzione salina attraverso il tubo. Questo lava i polmoni e consente al tuo fornitore di raccogliere campioni di cellule polmonari, fluidi, microbi e altri materiali all'interno delle sacche d'aria. Questa parte della procedura è chiamata lavaggio.
- A volte, piccoli pennelli, aghi o pinze possono essere passati attraverso il broncoscopio per prelevare campioni di tessuto molto piccoli (biopsie) dai polmoni.
- Il tuo fornitore può anche posizionare uno stent nelle vie aeree o visualizzare i polmoni con gli ultrasuoni durante la procedura. Uno stent è un piccolo dispositivo medico a forma di tubo. L'ecografia è un metodo di imaging indolore che consente al medico di vedere all'interno del corpo.
- A volte gli ultrasuoni vengono utilizzati per vedere i linfonodi e i tessuti intorno alle vie aeree.
- Al termine della procedura, l'ambito viene rimosso.
Segui le istruzioni su come prepararti per il test. Probabilmente ti verrà detto:
- Non mangiare o bere nulla per 6-12 ore prima del test.
- Non assumere aspirina, ibuprofene o altri farmaci che fluidificano il sangue prima della procedura. Chiedi al medico che eseguirà la tua broncoscopia se e quando interrompere l'assunzione di questi farmaci.
- Organizzare un passaggio da e per l'ospedale.
- Chiedi aiuto per il lavoro, la cura dei bambini o altre attività, poiché probabilmente avrai bisogno di riposare il giorno successivo.
Il test viene spesso eseguito come procedura ambulatoriale e tornerai a casa lo stesso giorno. Raramente, alcune persone potrebbero aver bisogno di pernottare in ospedale.
L'anestetico locale viene utilizzato per rilassare e intorpidire i muscoli della gola. Fino a quando questo medicinale non inizia a funzionare, potresti sentire del fluido che scorre lungo la parte posteriore della gola. Ciò potrebbe farti tossire o vomitare.
Una volta che il medicinale ha effetto, potresti avvertire pressione o un leggero strattone mentre il tubo si muove attraverso la trachea. Sebbene tu possa sentire come se non fossi in grado di respirare quando il tubo è in gola, non c'è alcun rischio che ciò accada. Le medicine che ricevi per rilassarti aiuteranno con questi sintomi. Probabilmente dimenticherai la maggior parte della procedura.
Quando l'anestetico svanisce, la gola potrebbe irritarsi per diversi giorni. Dopo il test, la tua capacità di tossire (riflesso della tosse) tornerà in 1 o 2 ore. Non ti sarà permesso di mangiare o bere fino a quando il riflesso della tosse non ritorna.
Potresti avere una broncoscopia per aiutare il tuo medico a diagnosticare problemi polmonari. Il tuo fornitore sarà in grado di ispezionare le tue vie aeree o prelevare un campione di biopsia.
I motivi comuni per eseguire una broncoscopia per la diagnosi sono:
- Un test di imaging ha mostrato cambiamenti anormali del polmone, come una crescita o un tumore, cambiamenti o cicatrici del tessuto polmonare o collasso di un'area del polmone.
- Alla biopsia dei linfonodi vicino ai polmoni.
- Per vedere perché stai tossendo sangue.
- Per spiegare mancanza di respiro o bassi livelli di ossigeno.
- Per vedere se c'è un corpo estraneo nelle vie aeree.
- Hai una tosse che dura da più di 3 mesi senza una causa chiara.
- Hai un'infezione ai polmoni e alle principali vie aeree (bronchi) che non può essere diagnosticata in altro modo o che necessita di un certo tipo di diagnosi.
- Hai inalato un gas tossico o una sostanza chimica.
- Per vedere se si sta verificando un rigetto polmonare dopo un trapianto di polmone.
Potresti anche sottoporti a una broncoscopia per trattare un problema ai polmoni o alle vie aeree. Ad esempio, può essere fatto per:
- Rimuovere i tappi di liquido o muco dalle vie aeree
- Rimuovere un oggetto estraneo dalle vie aeree
- Allargare (dilatare) le vie aeree bloccate o ristrette
- Drenare un ascesso
- Trattare il cancro utilizzando una serie di tecniche diverse
- Lavare le vie aeree
Risultati normali significano che si trovano cellule e fluidi normali. Non si vedono sostanze estranee o blocchi.
Molti disturbi possono essere diagnosticati con la broncoscopia, tra cui:
- Infezioni da batteri, virus, funghi, parassiti o tubercolosi.
- Danno polmonare correlato a reazioni di tipo allergico.
- Disturbi polmonari in cui i tessuti polmonari profondi si infiammano a causa della risposta del sistema immunitario e quindi si danneggiano. Ad esempio, possono essere trovati cambiamenti da sarcoidosi o artrite reumatoide.
- Cancro ai polmoni o cancro nell'area tra i polmoni.
- Restringimento (stenosi) della trachea o dei bronchi.
- Rigetto acuto dopo trapianto di polmone.
I principali rischi della broncoscopia sono:
- Sanguinamento dai siti di biopsia
- Infezione
C'è anche un piccolo rischio per:
- Ritmi cardiaci anormali
- Difficoltà respiratorie
- Febbre
- Attacco di cuore, in persone con malattie cardiache esistenti
- Basso livello di ossigeno nel sangue
- Polmone collassato
- Gola infiammata
I rischi quando viene utilizzata l'anestesia generale includono:
- Dolore muscolare
- Cambiamento della pressione sanguigna
- Battito cardiaco più lento
- Nausea e vomito
Broncoscopia a fibre ottiche; Cancro del polmone - broncoscopia; Polmonite - broncoscopia; Malattia polmonare cronica - broncoscopia
- Broncoscopia
- Broncoscopia
Christie NA. Otorinolaringoiatria operativa: broncoscopia. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria Operativa Chirurgia Cervico Facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.
Kupeli E, Feller-Kopman D, Mehta AC. Broncoscopia diagnostica. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 22.
Weinberger SE, Cockrill BA, Mandel J. Valutazione del paziente con malattia polmonare. In: Weinberger SE, Cockrill BA, Mandel J, eds. Principi di medicina polmonare. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 3.