Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Venogramma renale - Medicinale
Venogramma renale - Medicinale

Un venogramma renale è un test per esaminare le vene nel rene. Utilizza i raggi X e un colorante speciale (chiamato contrasto).

I raggi X sono una forma di radiazione elettromagnetica simile alla luce, ma di energia superiore, quindi possono muoversi attraverso il corpo per formare un'immagine. Le strutture dense (come le ossa) appariranno bianche e l'aria sarà nera. Altre strutture saranno sfumature di grigio.

Le vene non si vedono normalmente in una radiografia. Ecco perché è necessario il colorante speciale. Il colorante mette in evidenza le vene in modo che si mostrino meglio ai raggi X.

Questo test viene eseguito in una struttura sanitaria con attrezzature speciali. Ti sdraierai su un tavolo a raggi X. L'anestetico locale viene utilizzato per intorpidire l'area in cui viene iniettato il colorante. Puoi chiedere un medicinale calmante (sedativo) se sei preoccupato per il test.

L'operatore sanitario inserisce un ago in una vena, il più delle volte nell'inguine, ma occasionalmente nel collo. Successivamente, un tubo flessibile, chiamato catetere (che è la larghezza della punta di una penna), viene inserito nell'inguine e spostato attraverso la vena fino a raggiungere la vena nel rene. Un campione di sangue può essere prelevato da ciascun rene. Il colorante di contrasto scorre attraverso questo tubo. I raggi X vengono presi mentre il colorante si muove attraverso le vene renali.


Questa procedura è monitorata dalla fluoroscopia, un tipo di raggi X che crea immagini su uno schermo TV.

Una volta scattate le immagini, il catetere viene rimosso e viene applicata una benda sulla ferita.

Ti verrà detto di evitare cibi e bevande per circa 8 ore prima del test. Il tuo medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di aspirina o altri fluidificanti del sangue prima del test. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il fornitore.

Ti verrà chiesto di indossare indumenti ospedalieri e di firmare un modulo di consenso per la procedura. Dovrai rimuovere tutti i gioielli dall'area che viene studiata.

Informa il fornitore se:

  • sono incinta?
  • Avere allergie a qualsiasi medicinale, colorante di contrasto o iodio
  • Hai una storia di problemi di sanguinamento

Ti sdraierai sul tavolo a raggi X. C'è spesso un cuscino, ma non è comodo come un letto. Potresti sentire una puntura quando viene somministrato il medicinale per l'anestesia locale. Non sentirai la tintura. Potresti sentire una certa pressione e disagio mentre il catetere viene posizionato. Potresti avvertire sintomi, come arrossamento, quando viene iniettato il colorante.


Potrebbero esserci lievi indolenzimenti e lividi nel sito in cui è stato posizionato il catetere.

Questo test non viene più eseguito molto spesso. È stato in gran parte sostituito dalla TAC e dalla risonanza magnetica. In passato, il test veniva utilizzato per misurare i livelli di ormoni renali.

Raramente, il test può essere utilizzato per rilevare coaguli di sangue, tumori e problemi alle vene. Il suo uso più comune oggi è come parte di un esame per il trattamento delle vene varicose dei testicoli o delle ovaie.

Non ci dovrebbero essere coaguli o tumori nella vena renale. Il colorante dovrebbe fluire rapidamente attraverso la vena e non risalire ai testicoli o alle ovaie.

Risultati anomali possono essere dovuti a:

  • Coagulo di sangue che blocca parzialmente o completamente la vena
  • Tumore ai reni
  • Problema alla vena

I rischi di questo test possono includere:

  • Reazione allergica al mezzo di contrasto
  • sanguinamento
  • Coaguli di sangue
  • Lesione a una vena

C'è un'esposizione alle radiazioni di basso livello. Tuttavia, la maggior parte degli esperti ritiene che il rischio della maggior parte dei raggi X sia inferiore rispetto ad altri rischi che corriamo ogni giorno. Le donne in gravidanza e i bambini sono più sensibili ai rischi della radiografia.


Venogramma - renale; venografia; Venogramma - rene; Trombosi della vena renale - venogramma

  • Anatomia del rene
  • vene renali

Perico N, Remuzzi A, Remuzzi G. Fisiopatologia della proteinuria. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.

Pin RH, Ayad MT, Gillespie D. Venografia. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 26.

Wymer DTG, Wymer DC. Imaging. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 5.

Affascinanti Articoli

Come viene trattata la lebbra (lebbra)

Come viene trattata la lebbra (lebbra)

Il trattamento della lebbra viene effettuato con antibiotici e deve e ere iniziato non appena compaiono i primi intomi per ottenere una cura. Il trattamento richiede tempo e deve e ere effettuato pre ...
Emogasanalisi arteriosa: cos'è, a cosa serve e valori di riferimento

Emogasanalisi arteriosa: cos'è, a cosa serve e valori di riferimento

L'emoga anali i arterio a è un e ame del angue normalmente e eguito u per one ricoverate in Unità di Terapia Inten iva, che ha lo copo di verificare che lo cambio di ga avvenga correttam...