Coltura delle urine - campione cateterizzato
L'urinocoltura del campione cateterizzato è un test di laboratorio che cerca i germi in un campione di urina.
Questo test richiede un campione di urina. Il campione viene prelevato inserendo un sottile tubo di gomma (chiamato catetere) attraverso l'uretra nella vescica. Un infermiere o un tecnico qualificato possono farlo.
Innanzitutto, l'area intorno all'apertura dell'uretra viene accuratamente lavata con una soluzione antisettica (antisettica). Il tubo viene inserito nell'uretra. L'urina drena in un contenitore sterile e il catetere viene rimosso.
Raramente, il medico può scegliere di raccogliere un campione di urina inserendo un ago direttamente nella vescica dalla parete addominale e drenando l'urina. Tuttavia, questo è più spesso fatto solo nei neonati o per lo screening immediato di un'infezione batterica.
L'urina viene inviata a un laboratorio. Vengono eseguiti test per determinare se ci sono germi nel campione di urina. Altri test possono essere eseguiti per determinare la migliore medicina per combattere i germi.
Non urinare per almeno 1 ora prima del test. Se non hai voglia di urinare, ti potrebbe essere chiesto di bere un bicchiere d'acqua 15-20 minuti prima del test. Altrimenti, non c'è preparazione per il test.
C'è qualche disagio. Quando il catetere viene inserito, potresti sentire la pressione. Se hai un'infezione del tratto urinario, potresti provare dolore quando viene inserito il catetere.
La prova è fatta:
- Per ottenere un campione di urina sterile in una persona che non può urinare da sola
- Se potresti avere un'infezione del tratto urinario
- Se non riesci a svuotare la vescica (ritenzione urinaria)
I valori normali dipendono dal test eseguito. I risultati normali sono riportati come "nessuna crescita" e sono un segno che non c'è infezione.
Un test "positivo" o anormale significa che i germi, come batteri o lieviti, si trovano nel campione di urina. Questo probabilmente significa che hai un'infezione del tratto urinario o un'infezione della vescica. Se c'è solo una piccola quantità di germi, il tuo fornitore potrebbe non raccomandare il trattamento.
A volte, nella coltura possono essere trovati batteri che non causano infezioni del tratto urinario. Questo è chiamato un contaminante. Potrebbe non essere necessario essere trattati.
Le persone che hanno sempre un catetere urinario possono avere batteri nel loro campione di urina, ma non causano una vera infezione. Questo si chiama essere colonizzato.
I rischi includono:
- Perforazione (foro) nell'uretra o nella vescica dal catetere
- Infezione
Coltura - urina - campione cateterizzato; Cultura delle urine - cateterizzazione; Coltura del campione di urina cateterizzata
- Apparato urinario femminile
- Vie urinarie maschili
- Cateterismo vescicale - maschile
- Cateterismo vescicale - femminile
Dean AJ, Lee DC. Laboratorio al letto del paziente e procedure microbiologiche. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 67.
Germann CA, Holmes JA. Disturbi urologici selezionati. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 89.
James RE, Fowler GC. Cateterismo vescicale (e dilatazione uretrale). In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 96.
Trautner BW, Hooton TM. Infezioni del tratto urinario associate all'assistenza sanitaria. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 302.