Coltura virale dell'herpes della lesione
La coltura virale dell'herpes di una lesione è un test di laboratorio per verificare se una piaga della pelle è infettata dal virus dell'herpes.
L'operatore sanitario preleva il campione da una piaga della pelle (lesione). Questo viene fatto di solito strofinando un piccolo batuffolo di cotone e sulla lesione cutanea. Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, è posto in un piatto speciale (cultura). Viene quindi osservato per vedere se il virus dell'herpes simplex (HSV), il virus dell'herpes zoster o le sostanze correlate al virus crescono. Possono essere eseguiti anche test speciali per determinare se si tratta di HSV di tipo 1 o 2.
Il campione deve essere raccolto durante la fase acuta dell'infezione. Questa è la parte peggiore di un'epidemia. È anche quando le lesioni cutanee sono peggiori.
Quando il campione viene raccolto, potresti avvertire un fastidioso raschiamento o una sensazione appiccicosa. A volte è necessario un campione dalla gola o dagli occhi. Ciò comporta lo sfregamento di un tampone sterile contro l'occhio o nella gola.
Il test viene eseguito per confermare l'infezione da herpes. Il virus dell'herpes simplex causa l'herpes genitale. Può anche causare herpes labiale della bocca e delle labbra. L'herpes zoster provoca la varicella e l'herpes zoster.
La diagnosi è spesso fatta da un esame fisico (il fornitore che guarda le piaghe). Le colture e altri test vengono utilizzati per confermare la diagnosi.
Questo test è molto probabilmente accurato quando una persona è appena stata infettata, cioè durante il primo focolaio.
Un risultato normale (negativo) significa che il virus dell'herpes simplex non è cresciuto nel piatto di laboratorio e che il campione di pelle utilizzato nel test non conteneva alcun virus dell'herpes.
Tieni presente che una cultura normale (negativa) non sempre significa che non hai un'infezione da herpes o che non ne hai avuta una in passato.
Un risultato anomalo (positivo) può significare che hai un'infezione attiva con il virus dell'herpes simplex. Le infezioni da herpes includono herpes genitale, herpes labiale sulle labbra o in bocca o fuoco di Sant'Antonio. Probabilmente saranno necessari più esami del sangue per confermare la diagnosi o la causa esatta.
Se la coltura è positiva per l'herpes, potresti essere stato infettato di recente. Potresti essere stato infettato in passato e attualmente stai avendo un focolaio.
I rischi includono un leggero sanguinamento o disagio nell'area in cui è stata tamponata la pelle.
Cultura - virus dell'herpes simplex; Coltura del virus dell'herpes simplex; Coltura del virus dell'herpes zoster
- Cultura della lesione virale
Beavis KG, Charnot-Katsikas A. Raccolta e manipolazione di campioni per la diagnosi di malattie infettive. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 64.
Marks JG, Miller JJ. Terapia e procedure dermatologiche. In: Marks JG, Miller JJ, eds. Principi di dermatologia di Lookingbill e Marks. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.
Whitley RJ, Gnann JW. Infezioni da virus dell'herpes simplex. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 350.