Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Tutto quello che devi sapere sugli esami della COAGULAZIONE DEL SANGUE
Video: Tutto quello che devi sapere sugli esami della COAGULAZIONE DEL SANGUE

Il tempo di protrombina (PT) è un esame del sangue che misura il tempo necessario alla coagulazione della parte liquida (plasma) del sangue.

Un esame del sangue correlato è il tempo di tromboplastina parziale (PTT).

È necessario un campione di sangue. Se stai assumendo medicinali che fluidificano il sangue, sarai osservato per segni di sanguinamento.

Alcuni medicinali possono modificare i risultati degli esami del sangue.

  • Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale prima di sottoporti a questo test. Questo può includere aspirina, eparina, antistaminici e vitamina C.
  • NON interrompere o modificare i farmaci senza prima parlare con il fornitore.

Informa anche il tuo fornitore se stai assumendo rimedi erboristici.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.

Il motivo più comune per eseguire questo test è monitorare i livelli quando si assume un medicinale per fluidificare il sangue chiamato warfarin. Probabilmente stai assumendo questo medicinale per prevenire la formazione di coaguli di sangue.


Il tuo provider controllerà regolarmente il tuo PT.

Potrebbe essere necessario questo test anche per:

  • Trova la causa di emorragie o lividi anormali
  • Controlla come funziona il tuo fegato
  • Cerca i segni di una coagulazione del sangue o di un disturbo emorragico

PT è misurato in secondi. La maggior parte delle volte, i risultati vengono forniti come quello che viene chiamato INR (rapporto normalizzato internazionale).

Se non sta assumendo medicinali per fluidificare il sangue, come il warfarin, l'intervallo normale per i risultati del PT è:

  • da 11 a 13,5 secondi
  • INR da 0.8 a 1.1

Se stai assumendo warfarin per prevenire la formazione di coaguli di sangue, molto probabilmente il tuo fornitore sceglierà di mantenere il tuo INR tra 2.0 e 3.0.

Chiedi al tuo provider quale risultato è giusto per te.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Se tu non sono prendendo medicinali per fluidificare il sangue, come il warfarin, un risultato INR superiore a 1,1 significa che il sangue sta coagulando più lentamente del normale. Ciò può essere dovuto a:


  • Disturbi emorragici, un gruppo di condizioni in cui esiste un problema con il processo di coagulazione del sangue del corpo.
  • Disturbo in cui le proteine ​​che controllano la coagulazione del sangue diventano iperattive (coagulazione intravascolare disseminata).
  • Malattia del fegato.
  • Basso livello di vitamina K.

Se tu siamo prendendo warfarin per prevenire i coaguli, molto probabilmente il tuo fornitore sceglierà di mantenere il tuo INR tra 2.0 e 3.0:

  • A seconda del motivo per cui stai assumendo l'anticoagulante, il livello desiderato potrebbe essere diverso.
  • Anche quando il tuo INR rimane tra 2.0 e 3.0, hai maggiori probabilità di avere problemi di sanguinamento.
  • Risultati INR superiori a 3,0 possono esporre a un rischio ancora maggiore di sanguinamento.
  • Risultati INR inferiori a 2,0 possono metterti a rischio di sviluppare un coagulo di sangue.

Un risultato PT troppo alto o troppo basso in qualcuno che sta assumendo warfarin (Coumadin) può essere dovuto a:

  • La dose sbagliata di medicina
  • Bevendo alcool
  • Assunzione di determinati medicinali da banco (OTC), vitamine, integratori, medicinali per il raffreddore, antibiotici o altri medicinali
  • Mangiare cibo che cambia il modo in cui agisce la medicina che fluidifica il sangue nel tuo corpo

Il tuo fornitore ti insegnerà a prendere il warfarin (Coumadin) nel modo corretto.


C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Questo test viene spesso eseguito su persone che potrebbero avere problemi di sanguinamento. Il loro rischio di sanguinamento è leggermente superiore a quello delle persone senza problemi di sanguinamento.

PT; Pro-tempo; tempo anticoagulante-protrombina; Tempo di coagulazione: protime; INR; Rapporto internazionale Normalizzato

  • Trombosi venosa profonda - dimissione

Chernecky CC, Berger BJ. Tempo di protrombina (PT) e rapporto internazionale normalizzato (INR) - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 930-935.

Ortel TL. Terapia antitrombotica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 42.

Sovietico

Sono depresso o esaurito?

Sono depresso o esaurito?

È abbatanza ovvio quando iamo privati ​​del onno. La nebbia e la fatica nel notro corpo e nella notra mente ono inconfondibili. Ma come poiamo apere e iamo olo davvero tanchi o e tiamo realmente ...
Prova questo: 18 oli essenziali per i muscoli doloranti

Prova questo: 18 oli essenziali per i muscoli doloranti

I mucoli doloranti ono detinati ad accadere dopo un allenamento, ma non devono deragliare il reto della giornata. e il rotolamento della chiuma e gli antidolorifici da banco non fanno il trucco - o e ...