Test del peso specifico delle urine
Il peso specifico delle urine è un test di laboratorio che mostra la concentrazione di tutte le particelle chimiche nelle urine.
Dopo aver fornito un campione di urina, viene testato immediatamente. L'operatore sanitario utilizza un'asta di livello realizzata con un tampone sensibile al colore. Il colore dell'astina di livello indicherà al fornitore il peso specifico della tua urina. Il test dell'asta di livello fornisce solo un risultato approssimativo. Per un risultato più accurato, il tuo fornitore potrebbe inviare il campione di urina a un laboratorio.
Il tuo medico potrebbe dirti che devi limitare l'assunzione di liquidi da 12 a 14 ore prima del test.
Il tuo medico ti chiederà di interrompere temporaneamente l'assunzione di qualsiasi medicinale che possa influenzare i risultati del test. Assicurati di informare il tuo fornitore di tutti i medicinali che prendi, inclusi destrano e saccarosio. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.
Anche altre cose possono influenzare i risultati del test. Informa il tuo provider se di recente:
- Aveva qualsiasi tipo di anestesia per un'operazione.
- Colorante ricevuto per via endovenosa (mezzo di contrasto) per un test di imaging, come una TAC o una risonanza magnetica.
- Erbe usate o rimedi naturali, soprattutto erbe cinesi.
Il test prevede solo la minzione normale. Non c'è disagio.
Questo test aiuta a valutare il bilancio idrico del tuo corpo e la concentrazione di urina.
L'osmolalità urinaria è un test più specifico per la concentrazione urinaria. Il test del peso specifico delle urine è più facile e conveniente e di solito fa parte di un'analisi delle urine di routine. Il test dell'osmolalità delle urine potrebbe non essere necessario.
L'intervallo normale per il peso specifico delle urine è compreso tra 1,005 e 1,030. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
L'aumento del peso specifico delle urine può essere dovuto a condizioni quali:
- Le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni (morbo di Addison)
- Insufficienza cardiaca
- Alto livello di sodio nel sangue
- Perdita di liquidi corporei (disidratazione)
- Restringimento dell'arteria renale (stenosi dell'arteria renale)
- Shock
- Zucchero (glucosio) nelle urine
- Sindrome da secrezione inappropriata di ADH (SIADH)
La diminuzione del peso specifico delle urine può essere dovuta a:
- Danni alle cellule dei tubuli renali (necrosi tubulare renale)
- Diabete insipido
- Bere troppi liquidi
- Insufficienza renale
- Basso livello di sodio nel sangue
- Infezione renale grave (pielonefrite)
Non ci sono rischi con questo test.
Densità urinaria
- Apparato urinario femminile
- Vie urinarie maschili
Krishnan A, Levin A. Valutazione di laboratorio della malattia renale: velocità di filtrazione glomerulare, analisi delle urine e proteinuria. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 23.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.
Villeneuve PM, Bagshaw SM. Valutazione della biochimica delle urine. In: Ronco C, Bellomo R, Kellum JA, Ricci Z, eds. Nefrologia in terapia intensiva. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 55.