Esame del sangue FTA-ABS
Il test FTA-ABS viene utilizzato per rilevare gli anticorpi contro i batteri Treponema pallido, che provoca la sifilide.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Questo test viene eseguito di routine per confermare se un test di screening positivo per la sifilide (VDRL o RPR) significa che hai un'infezione da sifilide in corso.
Può anche essere fatto quando altri test per la sifilide sono negativi, per escludere un possibile risultato falso negativo.
Un risultato negativo o non reattivo significa che non hai un'infezione attuale o passata con la sifilide.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un FTA-ABS positivo è spesso un segno di un'infezione da sifilide. Questo risultato del test rimarrà positivo per tutta la vita anche se la sifilide è stata adeguatamente trattata. Pertanto, non può essere utilizzato per monitorare il trattamento della sifilide o determinare la presenza di sifilide attiva.
Anche altre malattie, come imbardata e pinta (altri due tipi di malattie della pelle), possono portare a risultati FTA-ABS positivi. A volte, può esserci un risultato falso positivo, il più delle volte nelle donne con lupus.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Test di assorbimento degli anticorpi treponemici fluorescenti
- analisi del sangue Blood
Radolf JD, Tramont EC, Salazar JC. sifilide (Treponema pallido). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 237.
Task Force per i servizi preventivi degli Stati Uniti (USPSTF); Bibbins-Domingo K, Grossman DC, et al. Screening per l'infezione da sifilide in adulti e adolescenti non gravidi: dichiarazione di raccomandazione della Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. JAMA. 2016;315(21):2321-2327. PMID: 27272583 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27272583.