Test dell'antigene del rotavirus
Il test dell'antigene rotavirus rileva il rotavirus nelle feci. Questa è la causa più comune di diarrea infettiva nei bambini.
Esistono molti modi per raccogliere campioni di feci.
- Puoi prendere lo sgabello su un involucro di plastica che viene posizionato liberamente sopra il water e tenuto in posizione dal sedile del water. Quindi metti il campione in un contenitore pulito.
- Un tipo di kit di test fornisce una speciale carta igienica per raccogliere il campione, che viene poi posto in un contenitore.
- Per neonati e bambini piccoli che indossano pannolini, foderare il pannolino con un involucro di plastica. Posizionare l'involucro di plastica per evitare che urina e feci si mescolino per ottenere un campione migliore.
Il campione deve essere raccolto durante la comparsa della diarrea. Portare il campione al laboratorio per essere controllato.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test.
Il test prevede una defecazione normale.
Il rotavirus è la principale causa di gastroenterite ("influenza allo stomaco") nei bambini. Questo test viene eseguito per diagnosticare un'infezione da rotavirus.
Normalmente, il rotavirus non si trova nelle feci.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Il rotavirus nelle feci indica che è presente un'infezione da rotavirus.
Non ci sono rischi associati a questo test.
Poiché il rotavirus si trasmette facilmente da persona a persona, segui questi passaggi per prevenire la diffusione del germe:
- Lavarsi bene le mani dopo il contatto con un bambino che potrebbe essere infetto.
- Disinfetta qualsiasi superficie che è stata a contatto con le feci.
Chiedi al tuo fornitore di un vaccino per aiutare a prevenire una grave infezione da rotavirus nei bambini di età inferiore a 8 mesi.
Guarda i neonati e i bambini che hanno questa infezione da vicino per i segni di disidratazione.
Gastroenterite - antigene del rotavirus
- Campione fecale
Basso DM. Rotavirus, calcivirus e astrovirus. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 292.
Boggild AK, Freedman DO. Infezioni nei viaggiatori di ritorno. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 319.
Franco MA, Greenberg HB. Rotavirus, norovirus e altri virus gastrointestinali. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 356.
Kotloff KL. Gastroenterite acuta nei bambini. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 366.
Yen C, Cortese MM. Rotavirus. In: Long SS, Prober CG, Fischer M, eds. Principi e pratica delle malattie infettive pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 216.