Test degli anticorpi dell'RSV
Il test degli anticorpi del virus respiratorio sinciziale (RSV) è un esame del sangue che misura i livelli di anticorpi (immunoglobuline) che il corpo produce dopo un'infezione da RSV.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
Questo test viene eseguito per identificare qualcuno che è stato infettato da RSV di recente o in passato.
Questo test non rileva il virus stesso. Se il corpo ha prodotto anticorpi contro l'RSV, si è verificata un'infezione attuale o passata.
Nei neonati possono essere rilevati anche anticorpi RSV che sono stati trasmessi dalla madre al bambino.
Un test negativo significa che la persona non ha anticorpi per RSV nel sangue. Ciò significa che la persona non ha mai avuto un'infezione da RSV.
Un test positivo significa che la persona ha anticorpi contro l'RSV nel sangue. Questi anticorpi possono essere presenti perché:
- Un test positivo in persone di età superiore ai bambini significa che c'è un'infezione attuale o passata con RSV. La maggior parte degli adulti e dei bambini più grandi ha avuto un'infezione da RSV.
- I bambini possono avere un test positivo perché gli anticorpi sono stati trasmessi dalla madre a loro prima della nascita. Ciò potrebbe significare che non hanno avuto una vera infezione da RSV.
- Alcuni bambini di età inferiore ai 24 mesi ricevono un'iniezione di anticorpi contro l'RSV per proteggerli. Anche questi bambini avranno un test positivo.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Punture multiple per localizzare le vene
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Test degli anticorpi del virus respiratorio sinciziale; sierologia RSV; Bronchiolite - test RSV
- analisi del sangue Blood
Crowe JE. Virus respiratorio sinciziale. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 260.
Mazur LJ, Costello M. Infezioni virali. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 56.