Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Settembre 2024
Anonim
Dr  Stefano Vertuè - Iniezioni di Vitamine (LA BIOSTIMOLAZIONE)
Video: Dr Stefano Vertuè - Iniezioni di Vitamine (LA BIOSTIMOLAZIONE)

Il turgore della pelle è l'elasticità della pelle. È la capacità della pelle di cambiare forma e tornare alla normalità.

Il turgore della pelle è un segno di perdita di liquidi (disidratazione). Diarrea o vomito possono causare perdita di liquidi. I neonati e i bambini piccoli con queste condizioni possono perdere rapidamente molti liquidi, se non prendono abbastanza acqua. La febbre accelera questo processo.

Per verificare il turgore della pelle, l'operatore sanitario afferra la pelle tra due dita in modo che sia tesa. Comunemente viene controllato sull'avambraccio o sull'addome. La pelle viene trattenuta per alcuni secondi e poi rilasciata.

La pelle con normale turgore torna rapidamente alla sua posizione normale. La pelle con scarso turgore impiega tempo per tornare alla sua posizione normale.

La mancanza di turgore cutaneo si verifica con perdita di liquidi da moderata a grave. La disidratazione lieve è quando la perdita di liquidi è pari al 5% del peso corporeo. La disidratazione moderata è il 10% di perdita e la disidratazione grave è il 15% o più di perdita di peso corporeo.

L'edema è una condizione in cui il fluido si accumula nei tessuti e provoca gonfiore. Questo rende la pelle estremamente difficile da pizzicare.


Le cause comuni di scarso turgore cutaneo sono:

  • Diminuita assunzione di liquidi
  • Disidratazione
  • Diarrea
  • Diabete
  • Perdita di peso estrema
  • Esaurimento da calore (eccessiva sudorazione senza sufficiente assunzione di liquidi)
  • vomito

I disturbi del tessuto connettivo come la sclerodermia e la sindrome di Ehlers-Danlos possono influenzare l'elasticità della pelle, ma ciò non è correlato alla quantità di liquido nel corpo.

Puoi controllare rapidamente la disidratazione a casa. Pizzicare la pelle sul dorso della mano, sull'addome o sulla parte anteriore del torace sotto la clavicola. Questo mostrerà il turgore della pelle.

Una lieve disidratazione farà rallentare leggermente la pelle nel suo ritorno alla normalità. Per reidratarti, bevi più liquidi, in particolare acqua.

Il turgore grave indica una perdita di liquidi moderata o grave. Vedi subito il tuo fornitore.

Chiama il tuo provider se:

  • Lo scarso turgore della pelle si verifica con vomito, diarrea o febbre.
  • La pelle è molto lenta a tornare alla normalità o la pelle "si tende" durante un controllo. Questo può indicare una grave disidratazione che richiede un trattamento rapido.
  • Hai un turgore cutaneo ridotto e non sei in grado di aumentare l'assunzione di liquidi (ad esempio, a causa del vomito).

Il fornitore eseguirà un esame fisico e farà domande sulla tua storia medica, tra cui:


  • Da quanto tempo hai sintomi?
  • Quali altri sintomi sono venuti prima del cambiamento del turgore cutaneo (vomito, diarrea, altri)?
  • Che cosa hai fatto per cercare di curare la condizione?
  • Ci sono cose che migliorano o peggiorano la condizione?
  • Quali altri sintomi hai (come labbra secche, diminuzione della produzione di urina e diminuzione della lacrimazione)?

Test che possono essere eseguiti:

  • Chimica del sangue (come un chem-20)
  • CBC
  • Analisi delle urine

Potresti aver bisogno di liquidi per via endovenosa per una grave perdita di liquidi. Potresti aver bisogno di farmaci per trattare altre cause di scarso turgore ed elasticità della pelle.

pelle pastosa; Scarso turgore cutaneo; Buon turgore cutaneo; Ridotto turgore cutaneo

  • turgore della pelle

Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Pelle, capelli e unghie. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 9.


Greenbaum LA. Terapia del deficit. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 70.

McGrath JL, Bachmann DJ. Misurazione dei segni vitali. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 1.

Van Mater HA, Rabinovich CE. Sclerodermia e fenomeno di Raynaud. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 185.

Post Freschi

Comprensione della malattia coronarica e come prevenirla

Comprensione della malattia coronarica e come prevenirla

La malattia coronarica (CAD) è una riduzione del fluo anguigno attravero le arterie coronarie, che traportano il angue al mucolo cardiaco. Chiamata anche malattia coronarica (CHD), CAD colpice ci...
Cannella e miele: funziona per dimagrire?

Cannella e miele: funziona per dimagrire?

Quando i tratta di perdita di peo, molti deiderano una oluzione rapida. iamo tutti conapevoli che l'eercizio fiico e una dieta ana ono le notre migliori commee, ma ci ono proiettili d'argento?...