Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Do schools kill creativity? | Sir Ken Robinson
Video: Do schools kill creativity? | Sir Ken Robinson

Iperattività significa avere un aumento del movimento, azioni impulsive e una capacità di attenzione più breve ed essere facilmente distratti.

Il comportamento iperattivo di solito si riferisce ad attività costante, facile distrazione, impulsività, incapacità di concentrazione, aggressività e comportamenti simili.

I comportamenti tipici possono includere:

  • Irrequieto o in continuo movimento
  • Vagare
  • Parlare troppo
  • Difficoltà a partecipare ad attività tranquille (come la lettura)

L'iperattività non è facilmente definibile. Spesso dipende dall'osservatore. Un comportamento che sembra eccessivo per una persona può non sembrare eccessivo per un'altra. Ma alcuni bambini, rispetto ad altri, sono chiaramente molto più attivi. Questo può diventare un problema se interferisce con il lavoro scolastico o facendo amicizia.

L'iperattività è spesso considerata più un problema per le scuole e i genitori che per il bambino. Ma molti bambini iperattivi sono infelici o addirittura depressi. Il comportamento iperattivo può rendere un bambino un bersaglio di bullismo o rendere più difficile il collegamento con altri bambini. I compiti scolastici possono essere più difficili. I bambini iperattivi vengono spesso puniti per il loro comportamento.


Il movimento eccessivo (comportamento ipercinetico) spesso diminuisce man mano che il bambino cresce. Può scomparire del tutto con l'adolescenza.

Le condizioni che possono portare all'iperattività includono:

  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • Disturbi del cervello o del sistema nervoso centrale
  • Disturbi emotivi
  • Tiroide iperattiva (ipertiroidismo)

Un bambino normalmente molto attivo risponde spesso bene a indicazioni specifiche ea un programma di attività fisica regolare. Ma un bambino con ADHD ha difficoltà a seguire le indicazioni e controllare gli impulsi.

Chiama l'operatore sanitario di tuo figlio se:

  • Tuo figlio sembra sempre iperattivo.
  • Il tuo bambino è molto attivo, aggressivo, impulsivo e ha difficoltà a concentrarsi.
  • Il livello di attività di tuo figlio sta causando difficoltà sociali o difficoltà con i compiti.

Il fornitore eseguirà un esame fisico di tuo figlio e chiederà informazioni sui sintomi e sulla storia medica di tuo figlio. Esempi di domande includono se il comportamento è nuovo, se tuo figlio è sempre stato molto attivo e se il comportamento sta peggiorando.


Il fornitore può raccomandare una valutazione psicologica. Ci può essere anche una revisione degli ambienti domestici e scolastici.

Attività - aumentata; Comportamento ipercinetico

  • Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico

Feldman HM, Chaves-Gnecco D. Pediatria evolutiva/comportamentale. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.

Morrow C. Psichiatria. In: Kleinman K, Mcdaniel L, Molloy M, eds. Il manuale di Harriet Lane. 22a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 24.

Urion DK. Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 49.


Interessante

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Le rotture e le emozioni che ucitano ono complicate. ollievo, confuione, crepacuore, dolore: tutte quete ono reazioni perfettamente normali alla fine di una relazione. Anche e le coe finicono in modo ...
Spondiloartrite: cosa devi sapere

Spondiloartrite: cosa devi sapere

Co'è la pondiloartrite? La pondiloartrite è il termine per un gruppo di malattie infiammatorie che cauano infiammazione articolare o artrite. i ritiene che la maggior parte delle malatt...