Nodulo al collo
Un nodulo al collo è qualsiasi nodulo, protuberanza o gonfiore nel collo.
Ci sono molte cause di noduli al collo. I grumi o rigonfiamenti più comuni sono i linfonodi ingrossati. Questi possono essere causati da infezioni batteriche o virali, cancro (malignità) o altre cause rare.
Le ghiandole salivari gonfie sotto la mascella possono essere causate da infezioni o cancro. I noduli nei muscoli del collo sono causati da lesioni o torcicollo. Questi grumi sono spesso nella parte anteriore del collo. I noduli nella pelle o appena sotto la pelle sono spesso causati da cisti, come le cisti sebacee.
La ghiandola tiroidea può anche produrre gonfiore o uno o più grumi. Ciò può essere dovuto a malattie della tiroide o cancro. La maggior parte dei tumori della ghiandola tiroidea cresce molto lentamente. Spesso si curano con la chirurgia, anche se sono presenti da diversi anni.
Tutti i noduli al collo nei bambini e negli adulti dovrebbero essere controllati immediatamente da un operatore sanitario. Nei bambini, la maggior parte dei noduli al collo è causata da infezioni che possono essere trattate. Il trattamento dovrebbe iniziare rapidamente per prevenire complicazioni o la diffusione dell'infezione.
Con l'età degli adulti, aumenta la probabilità che il nodulo sia un cancro. Ciò è particolarmente vero per le persone che fumano o bevono molto alcol. La maggior parte dei grumi negli adulti non sono tumori.
I noduli al collo da linfonodi ingrossati possono essere causati da:
- Infezione batterica o virale
- Cancro
- Malattia della tiroide
- Reazione allergica
I noduli al collo dovuti alle ghiandole salivari ingrossate possono essere causati da:
- Infezione
- Parotite
- Tumore delle ghiandole salivari
- Pietra nel dotto salivare
Rivolgiti al tuo medico per far curare la causa del nodulo al collo.
Chiama il tuo fornitore se hai un gonfiore anormale del collo o noduli al collo.
Il fornitore prenderà la tua storia medica e farà un esame fisico.
Potrebbero esserti poste domande come:
- Dove si trova il nodulo?
- È un nodulo duro o una massa morbida, flessibile (si muove leggermente), a forma di sacco (cistica)?
- è indolore?
- L'intero collo è gonfio?
- È diventato più grande? In quanti mesi?
- Hai un'eruzione cutanea o altri sintomi?
- Hai difficoltà a respirare?
Se ti viene diagnosticato un gozzo tiroideo, potrebbe essere necessario assumere farmaci o sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuoverlo.
Potrebbero essere necessari i seguenti test se il fornitore sospetta un nodulo tiroideo:
- Scansione TC della testa o del collo
- Scansione radioattiva della tiroide
- Biopsia tiroidea
Se il nodulo è causato da un'infezione batterica, potrebbe essere necessario assumere antibiotici. Se la causa è una massa o una cisti non cancerosa, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverla.
Nodulo al collo
- Sistema linfatico
- Nodulo al collo
Nugent A, El-Deiry M. Diagnosi differenziale delle masse del collo. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 114.
Pfaff JA, Moore GP. Otorinolaringoiatria. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 62.
Waring MJ. Orecchio, naso e gola. In: Glynn M, Drake WM, eds. I metodi clinici di Hutchison. 24a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.