Vasectomia
![Vasectomía](https://i.ytimg.com/vi/MJGucxKMa4s/hqdefault.jpg)
Una vasectomia è un intervento chirurgico per tagliare il dotto deferente. Questi sono i tubi che trasportano uno spermatozoo dai testicoli all'uretra. Dopo una vasectomia, lo sperma non può uscire dai testicoli. Un uomo che ha avuto una vasectomia di successo non può mettere incinta una donna.
La vasectomia viene spesso eseguita nello studio del chirurgo utilizzando l'anestesia locale. Sarai sveglio, ma non sentirai alcun dolore.
- Dopo che lo scroto è stato rasato e pulito, il chirurgo inietterà una dose di medicina paralizzante nell'area.
- Il chirurgo eseguirà un piccolo taglio nella parte superiore dello scroto. Il dotto deferente verrà quindi legato o tagliato e tagliato a parte.
- La ferita sarà chiusa con punti o colla chirurgica.
Potresti avere una vasectomia senza un taglio chirurgico. Questa è chiamata vasectomia senza bisturi (NSV). Per questa procedura:
- Il chirurgo troverà il dotto deferente tastando il tuo scroto.
- Riceverai una medicina paralizzante.
- Il chirurgo farà quindi un piccolo foro nella pelle del tuo scroto e poi legherà e taglierà una parte del dotto deferente.
In una vasectomia regolare, viene praticata una piccola incisione su ciascun lato dello scroto. In una vasectomia senza bisturi, viene utilizzato uno strumento affilato per perforare la pelle e creare un'unica apertura. Un punto o una colla chirurgica viene utilizzata per sigillare le aperture in entrambe le forme della procedura.
La vasectomia può essere raccomandata per gli uomini che sono sicuri di non voler mettere incinta una donna in futuro. Una vasectomia rende sterile un uomo (incapace di mettere incinta una donna).
Una vasectomia non è raccomandata come forma di controllo delle nascite a breve termine. La procedura per invertire una vasectomia è un'operazione molto più complicata e potrebbe non essere coperta da assicurazione.
La vasectomia può essere una buona scelta per un uomo che:
- Ha una relazione ed entrambi i partner concordano sul fatto che non vogliono figli o altri figli. Non vogliono usare, o non possono usare, altre forme di controllo delle nascite.
- È in una relazione e una gravidanza non sarebbe sicura per la donna partner a causa di problemi di salute.
- Ha una relazione e uno o entrambi i partner hanno malattie genetiche che non vogliono trasmettere.
- Non vuole essere disturbato dal dover usare altre forme di controllo delle nascite durante l'attività sessuale.
La vasectomia potrebbe non essere una buona scelta per un uomo che:
- Ha una relazione con qualcuno che non ha deciso se avere figli in futuro.
- È in una relazione instabile o stressante.
- Sta considerando l'operazione solo per compiacere un partner.
- Vuole avere figli in seguito conservando lo sperma o annullando la vasectomia.
- È giovane e potrebbe voler prendere una decisione diversa in futuro.
- È single quando decide di sottoporsi a una vasectomia. Questo include uomini divorziati, vedovi o separati.
Non vi è alcun rischio serio per la vasectomia. Il tuo sperma sarà testato nei mesi successivi all'operazione per assicurarti che non contenga spermatozoi.
Come con qualsiasi procedura chirurgica, possono verificarsi infezioni, gonfiore o dolore prolungato. L'attenta osservanza delle istruzioni post-trattamento riduce notevolmente questi rischi.
Molto raramente, i dotti deferenti possono ricrescere insieme. Se ciò accade, lo sperma può mescolarsi con lo sperma. Questo ti permetterebbe di mettere incinta una donna.
Due settimane prima della vasectomia, informa il tuo medico dei farmaci che prendi, compresi quelli acquistati senza prescrizione medica e vitamine, integratori ed erbe.
Potrebbe essere necessario limitare o interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin) e altri medicinali che influenzano la coagulazione del sangue per 10 giorni prima dell'intervento.
Il giorno dell'intervento, indossa abiti larghi e comodi. Pulisci bene l'area dello scroto. Prendi le medicine che il tuo fornitore ti ha detto di prendere.
Porta con te un supporto scrotale all'intervento.
Dovresti essere in grado di tornare a casa non appena ti senti bene. Puoi tornare al lavoro il giorno successivo se non fai lavori fisici pesanti. La maggior parte degli uomini torna al lavoro entro 2 o 3 giorni. Dovresti essere in grado di tornare alle tue normali attività fisiche in 3-7 giorni. È normale avere gonfiore e lividi dello scroto dopo la procedura. Dovrebbe andare via entro 2 settimane.
Dovresti indossare un supporto scrotale per 3-4 giorni dopo la procedura. Puoi usare un impacco di ghiaccio per ridurre il gonfiore. Gli antidolorifici, come il paracetamolo (Tylenol), possono aiutare ad alleviare il disagio. Puoi avere rapporti sessuali non appena ti senti pronto, il più delle volte circa una settimana dopo l'intervento. Devi usare una qualche forma di controllo delle nascite per prevenire una gravidanza indesiderata finché non sai che il tuo sperma è privo di sperma.
La vasectomia è considerata di successo solo dopo che il medico ha testato lo sperma per assicurarsi che non ci siano più spermatozoi. È sicuro smettere di usare altre forme di controllo delle nascite a questo punto.
La vasectomia non influisce sulla capacità di un uomo di avere un'erezione o un orgasmo o di eiaculare lo sperma. Una vasectomia non impedisce la diffusione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST).
Una vasectomia non aumenta il rischio di cancro alla prostata o malattie ai testicoli.
Il numero di spermatozoi diminuisce gradualmente dopo una vasectomia. Dopo circa 3 mesi, lo sperma non è più presente nel seme. Devi continuare a usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza fino a quando il tuo campione di sperma non è completamente privo di sperma.
La maggior parte degli uomini è soddisfatta della vasectomia. Alla maggior parte delle coppie piace non dover usare il controllo delle nascite.
Chirurgia di sterilizzazione - maschio; vasectomia senza bisturi; NSV; Pianificazione familiare - vasectomia; Contraccezione - vasectomia
Prima e dopo la vasectomia
Sperma
Vasectomia - serie
Brugh VM. Vasectomia. In: Smith JA Jr, Howards SS, Preminger GM, Dmochowski RR, eds. Atlante di chirurgia urologica di Hinman. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 110.
Hawksworth DJ, Khera M, Herati AS. Chirurgia dello scroto e delle vescicole seminali. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 83.
Wilson CL. Vasectomia. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 111.