Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa) Nuovi Approcci
Video: Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa) Nuovi Approcci

Contenuto

Panoramica

I sintomi tipici della malattia di Crohn derivano dal tratto gastrointestinale (GI), causando problemi come dolore alla pancia, diarrea e feci sanguinolente. Tuttavia, fino a delle persone con malattia di Crohn hanno sintomi in altre aree del corpo, come la pelle.

Ecco alcune delle più comuni condizioni della pelle legate alla malattia di Crohn e come le trattano i medici.

Dossi rossi

L'eritema nodoso provoca la comparsa di protuberanze rosse e dolorose sulla pelle, di solito sugli stinchi, sulle caviglie e talvolta sulle braccia. È la manifestazione cutanea più comune della malattia di Crohn, che colpisce fino a persone con questa condizione.

Nel tempo, le protuberanze diventano lentamente viola. Alcune persone hanno febbre e dolori articolari con eritema nodoso. Seguire il regime di trattamento della malattia di Crohn dovrebbe migliorare questo sintomo della pelle.

Piaghe

Grandi piaghe aperte sulle gambe e talvolta su altre aree del corpo sono un segno di pioderma gangrenoso. Questa condizione della pelle è complessivamente rara, ma colpisce fino a persone con malattia di Crohn e colite ulcerosa.


Il pioderma gangrenoso di solito inizia con piccole protuberanze rosse che sembrano punture di insetti sugli stinchi o sulle caviglie. I dossi diventano più grandi e alla fine si combinano in una grande piaga aperta.

Il trattamento prevede farmaci che vengono iniettati nella piaga o massaggiati su di essa. Mantenere la ferita coperta con una medicazione pulita aiuterà a guarire e prevenire l'infezione.

Lacrime della pelle

Le ragadi anali sono piccole lacerazioni nella pelle che rivestono l'ano. Le persone con malattia di Crohn a volte sviluppano queste lacrime a causa di un'infiammazione cronica nel loro intestino. Le fessure possono causare dolore e sanguinamento, specialmente durante i movimenti intestinali.

Le fessure a volte guariscono da sole. Se non lo fanno, i trattamenti includono crema alla nitroglicerina, crema antidolorifica e iniezioni di Botox per promuovere la guarigione e alleviare il disagio. La chirurgia è un'opzione per le ragadi che non sono guarite con altri trattamenti.

Acne

Gli stessi sfoghi che colpiscono molti adolescenti possono anche essere un problema in alcune persone con malattia di Crohn. Queste eruzioni cutanee non provengono dalla malattia stessa, ma dagli steroidi usati per curare il Crohn.


Gli steroidi vengono solitamente prescritti solo a breve termine per gestire i razzi di Crohn. Una volta che smetti di prenderli, la pelle dovrebbe schiarirsi.

Tag della pelle

Le etichette della pelle sono escrescenze color carne che si formano tipicamente nelle aree in cui la pelle sfrega contro la pelle, come sotto le ascelle o l'inguine. Nella malattia di Crohn, si formano intorno a emorroidi o ragadi nell'ano dove la pelle è gonfia.

Sebbene le etichette della pelle siano innocue, possono irritarsi nella zona anale quando le feci rimangono bloccate in esse. Asciugare bene dopo ogni movimento intestinale e mantenere l'area pulita può prevenire irritazioni e dolore.

Tunnel nella pelle

Fino al 50% delle persone con malattia di Crohn sviluppa una fistola, che è una connessione vuota tra due parti del corpo che non dovrebbero essere lì. La fistola può collegare l'intestino alla pelle dei glutei o della vagina. A volte una fistola può essere una complicanza della chirurgia.

La fistola può sembrare una protuberanza o bollire ed essere molto dolorosa. Le feci o il liquido possono fuoriuscire dall'apertura.


Il trattamento per una fistola comprende antibiotici o altri farmaci. Una fistola grave richiederà un intervento chirurgico per chiuderla.

Piaghe da ulcera

Queste piaghe dolorose si formano nella tua bocca e causano dolore quando mangi o parli. Le afte sono il risultato di uno scarso assorbimento di vitamine e minerali nel tratto gastrointestinale dovuto al morbo di Crohn.

Potresti notare le afte soprattutto quando la tua malattia è in aumento. Gestire i razzi del tuo Crohn può aiutarti ad alleviarli. Un farmaco antitumorale da banco come Orajel aiuterà ad alleviare il dolore fino a quando non guarirà.

Macchie rosse sulle gambe

Piccole macchie rosse e viola possono essere dovute a vasculite leucocitoclastica, che è un'infiammazione dei piccoli vasi sanguigni delle gambe. Questa condizione colpisce un piccolo numero di persone con IBD e altri disturbi autoimmuni.

Le macchie possono essere pruriginose o dolorose. Dovrebbero guarire entro poche settimane. I medici trattano questa condizione con corticosteroidi e farmaci che sopprimono il sistema immunitario.

Vesciche

L'epidermolisi bollosa acquisita è un disturbo del sistema immunitario che causa la formazione di vesciche sulla pelle lesa. I siti più comuni per queste vesciche sono le mani, i piedi, le ginocchia, i gomiti e le caviglie. Quando le vesciche guariscono, lasciano cicatrici.

I medici trattano questa condizione con corticosteroidi, farmaci come il dapsone che riducono l'infiammazione e farmaci che sopprimono il sistema immunitario. Le persone che hanno queste vesciche devono stare molto attente e indossare indumenti protettivi quando praticano sport o svolgono altre attività fisiche per evitare lesioni.

Psoriasi

Questa malattia della pelle provoca la comparsa di macchie rosse e squamose sulla pelle. Come la malattia di Crohn, la psoriasi è una condizione autoimmune. Un problema con il sistema immunitario fa sì che le cellule della pelle si moltiplichino troppo rapidamente e quelle cellule in eccesso si accumulino sulla pelle.

Le persone con malattia di Crohn hanno maggiori probabilità di sviluppare la psoriasi. Due farmaci biologici - infliximab (Remicade) e adalimumab (Humira) - trattano entrambe le condizioni.

Perdita di colore della pelle

La vitiligine fa sì che le macchie di pelle perdano il loro colore. Succede quando le cellule della pelle che producono il pigmento melanina muoiono o smettono di funzionare.

La vitiligine è complessivamente rara, ma è più comune nelle persone con malattia di Crohn. Il trucco può coprire le macchie colpite. Sono disponibili anche farmaci per uniformare il tono della pelle.

Eruzione cutanea

Piccole protuberanze rosse e dolorose su braccia, collo, testa o busto sono un segno della sindrome di Sweet. Questa condizione della pelle è complessivamente rara, ma può colpire le persone con malattia di Crohn. Le pillole di corticosteroidi sono il trattamento principale.

Porta via

Segnala eventuali nuovi sintomi della pelle, da protuberanze dolorose a piaghe, al medico che cura il tuo morbo di Crohn. Il tuo medico può trattare questi problemi direttamente o indirizzarti a un dermatologo per il trattamento.

Popolare Sul Sito

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Thame 30 è un contraccettivo contenente 75 mcg di ge todene e 30 mcg di etinile tradiolo, due o tanze che inibi cono gli timoli ormonali che portano all'ovulazione. Inoltre, que to contraccet...
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Il termine colangite i riferi ce all'o truzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificar i a cau a di cambiamenti autoimmuni, genetici o e ere il ri ultato di calcoli biliari o, p...