TENS: cos'è, a cosa serve e come è fatto
Contenuto
La TENS, nota anche come neurostimolazione elettrica transcutanea, è una metodica fisioterapica che può essere eseguita nel trattamento del dolore cronico e acuto, come nel caso della lombalgia, della sciatica o delle tendiniti, ad esempio.
Questo tipo di trattamento deve essere eseguito da un fisioterapista specializzato e consiste nell'applicazione di impulsi elettrici nel luogo da trattare al fine di attivare il sistema nervoso per esercitare un'azione analgesica, aiutando a combattere il dolore senza necessità di cure.
Cosa serve
La tecnica TENS serve principalmente ad alleviare il dolore acuto e cronico, essendo indicata principalmente nel trattamento fisioterapico di:
- Artrite;
- Dolori alla regione lombare e / o cervicale;
- Tendinite;
- Sciatica;
- Reumatismi;
- Torcicollo;
- Distorsioni e lussazioni;
- Epicondilite;
- Dolore dopo l'intervento chirurgico.
Pertanto, quando si esegue la TENS per queste situazioni, è possibile favorire la stimolazione muscolare e la vasodilatazione, che favorisce la riduzione del dolore, il gonfiore e la guarigione delle lesioni dei tessuti molli.
Come si fa
La TENS è una tecnica in cui gli impulsi elettrici vengono applicati sulla pelle mediante dispositivi specifici, che attivano i meccanismi di controllo interno del sistema nervoso, esercitando un'azione analgesica. Questo è un metodo non invasivo, non crea dipendenza, senza rischi per la salute e nella maggior parte dei casi non causa effetti collaterali.
Il suo meccanismo fisiologico di analgesia dipende dalla modulazione della corrente applicata alla regione interessata, cioè se vengono applicati impulsi elettrici a bassa frequenza e ad alta intensità, le endorfine vengono rilasciate dal cervello o dal midollo, che sono sostanze con effetti simili alla morfina, portando così sollievo dal dolore. Se gli impulsi elettrici vengono applicati ad alta frequenza e bassa intensità, si verifica l'analgesia a causa di un blocco dei segnali di dolore nervoso che non vengono inviati al cervello.
L'applicazione della TENS dura dai 20 ai 40 minuti circa, a seconda dell'intensità dello stimolo e può essere eseguita in uno studio medico da un fisioterapista oa casa.
Controindicazioni
Trattandosi di un metodo di trattamento che prevede l'applicazione di corrente elettrica, la TENS non è indicata per le donne in gravidanza o che allattano, né per le persone portatrici di pacemaker, aritmie cardiache o alterazioni epilettiche.
Inoltre, l'applicazione non deve essere eseguita lungo il percorso della vena carotide o in zone della pelle che presentano alterazioni dovute alla malattia o variazioni di sensibilità.