Fluoro nella dieta
Il fluoro si trova naturalmente nel corpo come fluoruro di calcio. Il fluoruro di calcio si trova principalmente nelle ossa e nei denti.
Piccole quantità di fluoro aiutano a ridurre la carie. L'aggiunta di fluoro all'acqua del rubinetto (chiamata fluorizzazione) aiuta a ridurre di oltre la metà la carie nei bambini.
L'acqua fluorata si trova nella maggior parte dei sistemi idrici comunitari. (Beh, l'acqua spesso non contiene abbastanza fluoro.)
Il cibo preparato in acqua fluorata contiene fluoro. Il fluoruro di sodio naturale si trova nell'oceano, quindi la maggior parte dei frutti di mare contiene fluoro. Il tè e la gelatina contengono anche fluoro.
I neonati possono assumere fluoro solo bevendo formule per lattanti. Il latte materno contiene una quantità trascurabile di fluoro.
Una mancanza (carenza) di fluoro può portare a un aumento delle cavità e a ossa e denti deboli.
Troppo fluoro nella dieta è molto raro. Raramente, i bambini che assumono troppo fluoro prima che i loro denti abbiano rotto le gengive hanno cambiamenti nello smalto che ricopre i denti. Possono apparire deboli linee o strisce bianche, ma di solito non sono facili da vedere.
Il Food and Nutrition Board dell'Institute of Medicine raccomanda il seguente apporto dietetico per il fluoro:
Questi valori sono apporti adeguati (AI), indennità giornaliere sconsigliate (RDA).
neonati
- Da 0 a 6 mesi: 0,01 milligrammi al giorno (mg/giorno)
- Da 7 a 12 mesi: 0,5 mg/giorno
Bambini
- da 1 a 3 anni: 0,7 mg/giorno
- Da 4 a 8 anni: 1,0 mg/giorno
- Da 9 a 13 anni: 2,0 mg/giorno
Adolescenti e Adulti
- Maschi di età compresa tra 14 e 18 anni: 3,0 mg/giorno
- Maschi sopra i 18 anni: 4,0 mg/giorno
- Femmine sopra i 14 anni: 3,0 mg/giorno
Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali è seguire una dieta equilibrata che contenga una varietà di alimenti dalla piastra guida alimentare MyPlate del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).
Raccomandazioni specifiche dipendono dall'età e dal sesso. Chiedi al tuo medico quale importo è meglio per te.
Per fare in modo che neonati e bambini non assorbano troppo fluoro:
- Chiedi al tuo fornitore il tipo di acqua da utilizzare nelle formule concentrate o in polvere.
- NON usare alcun integratore di fluoro senza parlare con il tuo fornitore.
- Evitare l'uso di dentifricio al fluoro nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
- Utilizzare solo una quantità di dentifricio al fluoro delle dimensioni di un pisello nei bambini di età superiore ai 2 anni.
- Evitare collutori al fluoro nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Dieta - fluoro
Berg J, Gerweck C, Hujoel PP, et al; Gruppo di esperti dell'American Dental Association Council on Scientific Affairs sull'assunzione di fluoro da latte artificiale e fluorosi. Raccomandazioni cliniche basate sull'evidenza relative all'assunzione di fluoro da latte artificiale ricostituito e fluorosi dello smalto: un rapporto dell'American Dental Association Council on Scientific Affairs. J Am Dent Assoc. 2011;142(1):79-87. PMID: 21243832 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21243832.
Chin JR, Kowolik JE, Stookey GK. La carie dentale nel bambino e nell'adolescente. In: Dean JA, ed. McDonald e Avery's Odontoiatria per bambini e adolescenti. 10a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2016: cap 9.
Palmer CA, Gilbert JA; Accademia di nutrizione e dietetica. Posizione dell'Accademia di nutrizione e dietetica: l'impatto del fluoro sulla salute. Dieta J Acad Nutr. 2012;112(9):1443-1453. PMID: 22939444 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22939444.
Ramu A, Neild P. Dieta e nutrizione. In: Naish J, Syndercombe Court D, eds. Scienze mediche. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.