Controllo fine del motore
Il controllo motorio fine è la coordinazione di muscoli, ossa e nervi per produrre movimenti piccoli ed esatti. Un esempio di controllo motorio fine è raccogliere un piccolo oggetto con l'indice (indice o indice) e il pollice.
L'opposto del controllo motorio fine è il controllo motorio grossolano (grande, generale). Un esempio di controllo motorio grossolano è agitare un braccio in segno di saluto.
Problemi al cervello, al midollo spinale, ai nervi periferici (nervi al di fuori del cervello e del midollo spinale), ai muscoli o alle articolazioni possono tutti ridurre il controllo motorio fine. Le persone con malattia di Parkinson hanno difficoltà a parlare, mangiare e scrivere perché hanno perso il controllo motorio fine.
La quantità di controllo motorio fine nei bambini viene utilizzata per determinare l'età dello sviluppo del bambino. I bambini sviluppano le capacità motorie fini nel tempo, praticando e imparando. Per avere un controllo motorio preciso, i bambini hanno bisogno di:
- Consapevolezza e pianificazione
- Coordinazione
- Forza muscolare
- Sensazione normale
I seguenti compiti possono verificarsi solo se il sistema nervoso si sviluppa nel modo giusto:
- Ritagliare forme con le forbici
- Disegnare linee o cerchi
- Piegare vestiti
- Tenere e scrivere con una matita
- Blocchi impilabili
- Zippare una cerniera
Feldman HM, Chaves-Gnecco D. Pediatria evolutiva-comportamentale. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.
Kelly DP, Natale MJ. Funzione e disfunzione neuroevolutiva ed esecutiva. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 48.