Grande per l'età gestazionale (LGA)
Grande per l'età gestazionale significa che un feto o un neonato è più grande o più sviluppato del normale per l'età gestazionale del bambino. L'età gestazionale è l'età di un feto o bambino che inizia il primo giorno dell'ultimo periodo mestruale della madre.
Grande per età gestazionale (LGA) si riferisce a un feto o un neonato che è più grande del previsto per età e sesso. Può anche includere neonati con un peso alla nascita superiore al 90° percentile.
La misurazione LGA si basa sull'età gestazionale stimata del feto o del neonato. Le loro misurazioni effettive vengono confrontate con l'altezza, il peso, le dimensioni della testa e lo sviluppo normali di un feto o di un neonato della stessa età e sesso.
Le cause comuni della condizione sono:
- Diabete gestazionale
- Madre incinta obesa
- Aumento di peso eccessivo durante la gravidanza
Un bambino che è LGA ha un rischio maggiore di lesioni alla nascita. C'è anche il rischio di complicanze di ipoglicemia dopo il parto se la madre ha il diabete.
Balest AL, Riley MM, Bogen DL. Neonatologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 2.
Cooke DW, DiVall SA, Radvick S. Crescita normale e aberrante nei bambini. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 25.
Suhrie KR, Tabbah SM. Gravidanze ad alto rischio. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 114.