Tempo scaduto
Il "time out" è una tecnica che alcuni genitori e insegnanti usano quando un bambino si comporta male. Implica che il bambino abbandoni l'ambiente e le attività in cui si è verificato il comportamento inappropriato e si rechi in un luogo specifico per un determinato periodo di tempo. Durante il time out, ci si aspetta che il bambino stia tranquillo e pensi al suo comportamento.
Il time out è una tecnica disciplinare efficace che non utilizza punizioni fisiche. I professionisti riferiscono che NON punire fisicamente i bambini può aiutarli a imparare che la violenza fisica o l'infliggere dolore fisico NON porta i risultati desiderati.
I bambini imparano a evitare il time out interrompendo i comportamenti che hanno causato time out, o avvisi di time out, in passato.
COME USARE TIME OUT
- Trova un posto nella tua casa che sarà adatto per il tempo libero. Una sedia nel corridoio o in un angolo funzionerà. Dovrebbe essere un luogo non troppo chiuso, buio o spaventoso. Dovrebbe anche essere un luogo privo di potenziale per il divertimento, come davanti a una TV o in un'area giochi.
- Procurati un timer che fa un rumore forte e stabilisci la quantità di tempo da trascorrere nel time out. In genere si consiglia di eseguire 1 minuto per anno di età, ma non più di 5 minuti.
- Una volta che tuo figlio mostra un comportamento scorretto, spiega chiaramente qual è il comportamento inaccettabile e digli di smetterlo. Avvertili cosa accadrà se non interrompono il comportamento: stare seduti sulla sedia per un po' di tempo. Sii pronto con le lodi se tuo figlio interrompe il comportamento.
- Se il comportamento non si ferma, dì a tuo figlio di andare in time out. Spiega loro perché -- assicurati che capiscano le regole. Dillo solo una volta e non perdere la calma. Urlando e brontolando, dai a tuo figlio (e al suo comportamento) troppa attenzione. Puoi guidare tuo figlio al punto di pausa con tutta la forza fisica necessaria (anche prendendo il bambino in braccio e mettendolo sulla sedia). Non sculacciare o ferire fisicamente tuo figlio. Se tuo figlio non starà sulla sedia, tienilo da dietro. Non parlare, poiché questo sta dando loro attenzione.
- Imposta il timer. Se tuo figlio fa rumore o si comporta male, reimposta il timer. Se escono dalla sedia del time-out, riportali alla sedia e reimposta il timer. Il bambino deve essere tranquillo e ben educato fino allo spegnimento del timer.
- Dopo che il timer squilla, tuo figlio può alzarsi e riprendere le attività. Non serbare rancore: lascia andare il problema. Dal momento che tuo figlio ha trascorso del tempo, non è necessario continuare a discutere del cattivo comportamento.
- Tempo scaduto
Carter RG, Feigelman S. Gli anni della scuola materna. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 24.
Walter HJ, DeMaso DR. Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 42.