Recupero dall'uso di sostanze e dieta
L'uso di sostanze danneggia il corpo in due modi:
- La sostanza stessa colpisce il corpo.
- Provoca cambiamenti negativi nello stile di vita, come un'alimentazione irregolare e una cattiva alimentazione.
Una corretta alimentazione può aiutare il processo di guarigione. I nutrienti forniscono energia al corpo. Forniscono sostanze per costruire e mantenere organi sani e combattere le infezioni.
Il recupero dall'uso di sostanze influenza anche il corpo in modi diversi, compreso il metabolismo (energia di elaborazione), la funzione degli organi e il benessere mentale.
L'impatto dei diversi farmaci sulla nutrizione è descritto di seguito.
OPPIACI
Gli oppiacei (inclusi codeina, ossicodone, eroina e morfina) colpiscono il sistema gastrointestinale. La stitichezza è un sintomo molto comune dell'uso di sostanze. I sintomi comuni durante l'astinenza includono:
- Diarrea
- Nausea e vomito
Questi sintomi possono portare a una mancanza di nutrienti sufficienti e a uno squilibrio di elettroliti (come sodio, potassio e cloruro).
Mangiare pasti equilibrati può rendere questi sintomi meno gravi (tuttavia, mangiare può essere difficile, a causa della nausea). Si consiglia una dieta ricca di fibre con molti carboidrati complessi (come cereali integrali, verdure, piselli e fagioli).
ALCOL
L'uso di alcol è una delle principali cause di carenza nutrizionale negli Stati Uniti. Le carenze più comuni sono delle vitamine del gruppo B (B1, B6 e acido folico). Una mancanza di questi nutrienti provoca anemia e problemi al sistema nervoso (neurologici). Ad esempio, una malattia chiamata sindrome di Wernicke-Korsakoff ("cervello umido") si verifica quando l'abuso di alcol provoca una mancanza di vitamina B1.
L'uso di alcol danneggia anche due organi principali coinvolti nel metabolismo e nella nutrizione: il fegato e il pancreas. Il fegato rimuove le tossine dalle sostanze nocive. Il pancreas regola la glicemia e l'assorbimento dei grassi. Il danno a questi due organi provoca uno squilibrio di liquidi, calorie, proteine ed elettroliti.
Altre complicazioni includono:
- Diabete
- Alta pressione sanguigna
- Danno epatico permanente (o cirrosi)
- Convulsioni
- Malnutrizione grave
- Aspettativa di vita ridotta
La cattiva alimentazione di una donna durante la gravidanza, specialmente se beve alcolici, può danneggiare la crescita e lo sviluppo del bambino nell'utero. I neonati che sono stati esposti all'alcol mentre erano nel grembo materno hanno spesso problemi fisici e mentali. L'alcol colpisce il bambino in crescita attraversando la placenta. Dopo la nascita, il bambino può avere sintomi di astinenza.
Potrebbero essere necessari test di laboratorio per proteine, ferro ed elettroliti per determinare se c'è una malattia del fegato oltre al problema dell'alcol. Le donne che bevono molto sono ad alto rischio di osteoporosi e potrebbero aver bisogno di assumere integratori di calcio.
STIMOLANTI
L'uso di stimolanti (come crack, cocaina e metanfetamina) riduce l'appetito e porta alla perdita di peso ea una cattiva alimentazione. Gli utenti di questi farmaci possono rimanere svegli per giorni alla volta. Possono essere disidratati e avere squilibri elettrolitici durante questi episodi. Tornare a una dieta normale può essere difficile se una persona ha perso molto peso.
I problemi di memoria, che possono essere permanenti, sono una complicazione dell'uso di stimolanti a lungo termine.
MARIJUANA
La marijuana può aumentare l'appetito. Alcuni utenti a lungo termine potrebbero essere in sovrappeso e aver bisogno di ridurre grassi, zuccheri e calorie totali.
ASPETTI NUTRIZIONALI E PSICOLOGICI DELL'USO DI SOSTANZE
Quando una persona si sente meglio, è meno probabile che ricominci a usare alcol e droghe. Poiché un'alimentazione equilibrata aiuta a migliorare l'umore e la salute, è importante incoraggiare una dieta sana in una persona che si sta riprendendo da alcol e altri problemi di droga.
Ma qualcuno che ha appena rinunciato a un'importante fonte di piacere potrebbe non essere pronto a fare altri drastici cambiamenti nello stile di vita. Quindi, è più importante che la persona eviti di tornare all'uso di sostanze piuttosto che attenersi a una dieta rigorosa.
LINEE GUIDA
- Attieniti a pasti regolari.
- Mangia cibi a basso contenuto di grassi.
- Ottieni più proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari.
- Integratori di vitamine e minerali possono essere utili durante il recupero (questo può includere il complesso B, lo zinco e le vitamine A e C).
Una persona che fa uso di sostanze ha maggiori probabilità di ricadere quando ha cattive abitudini alimentari. Ecco perché i pasti regolari sono importanti. La dipendenza da droghe e alcol fa sì che una persona dimentichi com'è essere affamati, e invece pensa a questa sensazione come un desiderio di droga. La persona dovrebbe essere incoraggiata a pensare che potrebbe avere fame quando le voglie diventano forti.
Durante il recupero dall'uso di sostanze, la disidratazione è comune. È importante assumere abbastanza liquidi durante e tra i pasti. L'appetito di solito ritorna durante il recupero. Una persona in fase di recupero ha spesso maggiori probabilità di mangiare troppo, in particolare se stava assumendo stimolanti. È importante consumare pasti e spuntini sani ed evitare cibi ipercalorici a basso contenuto nutritivo, come i dolci.
I seguenti suggerimenti possono aiutare a migliorare le probabilità di un recupero duraturo e sano:
- Mangia pasti e spuntini nutrienti.
- Fai attività fisica e riposati a sufficienza.
- Riduci la caffeina e smetti di fumare, se possibile.
- Cerca regolarmente l'aiuto di consulenti o gruppi di supporto.
- Assumere integratori vitaminici e minerali se consigliato dal medico.
Recupero dell'uso di sostanze e dieta; Alimentazione e uso di sostanze
Jeynes KD, Gibson EL. L'importanza della nutrizione nell'aiutare il recupero dai disturbi da uso di sostanze: una revisione. Droga Alcol Dipendenza. 2017;179:229-239. PMID: 28806640 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28806640/.
Kowalchuk A, Reed a.C. Disturbi da uso di sostanze. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 50.
Weiss RD. Droghe d'abuso. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 31.