I vantaggi e gli effetti collaterali delle bucce di acido salicilico
Contenuto
- Benefici
- Effetti collaterali
- A casa o in ufficio
- Cosa aspettarsi
- Prodotti da provare
- In che modo è diverso dagli altri peeling chimici?
- Quando vedere un dermatologo
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Le bucce di acido salicilico non sono un nuovo approccio. Le persone hanno usato peeling all'acido salicilico nei loro trattamenti per la pelle. L'acido si trova naturalmente nella corteccia di salice e nelle foglie di wintergreen, ma i produttori di prodotti per la cura della pelle possono farlo anche in laboratorio.
L'acido salicilico appartiene alla famiglia degli acidi beta idrossiacidi. Ottimo per zappare l'olio sulla pelle, quando usato come buccia, questo tipo di acido è buono per chi ha brufoli e acne.
Benefici
L'acido salicilico ha diverse proprietà benefiche che lo rendono adatto per le applicazioni di peeling. Questi includono:
- Comedolitico. Questa è una parola di fantasia che significa che l'acido salicilico scollega le cellule morte della pelle e gli oli accumulati che possono causare macchie dell'acne.
- Desmolitico. L'acido salicilico ha la capacità di esfoliare le cellule della pelle interrompendo le connessioni intercellulari. Questo è noto come effetto desmolitico.
- Antinfiammatorio. L'acido salicilico ha un effetto antinfiammatorio sulla pelle a basse concentrazioni. Questo può aiutare nel trattamento dell'acne.
A causa dei suoi effetti benefici, l'acido salicilico viene spesso utilizzato dai dermatologi per trattare problemi della pelle come:
- acne
- melasma
- lentiggini
- macchie solari
Effetti collaterali
Ci sono alcune persone che non dovrebbero usare le bucce di acido salicilico, tra cui:
- persone con una storia di allergia ai salicilati, inclusa l'aspirina in alcune persone
- persone che usano isotretinoina (Accutane)
- persone con dermatite attiva o irritazione del viso
- donne incinte
Se una persona ha un'area di cancro della pelle, non dovrebbe applicare un peeling di acido salicilico all'area interessata.
Poiché le bucce di acido salicilico sono generalmente bucce più delicate, non hanno troppi effetti collaterali. Possono includere:
- arrossamento
- lieve sensazione di formicolio
- peeling
- maggiore sensibilità al sole
A casa o in ufficio
I produttori di cosmetici possono vendere legalmente solo bucce di acido salicilico che contengono una certa percentuale di acido. Le bucce più forti, come le bucce di acido salicilico al 20 o 30 percento, si applicano meglio presso uno studio medico.
Questo perché queste bucce devono essere lasciate in posa solo per un certo periodo di tempo. Un dermatologo deve anche considerare il tipo di pelle di una persona, il colore e le preoccupazioni per la cura della pelle per determinare quale grado di buccia di acido salicilico funzionerà meglio.
Alcuni produttori di prodotti per la cura della pelle possono vendere peeling più forti, ma spesso sono destinati all'applicazione sul corpo e non sulla pelle più delicata del viso.
È meglio parlare con il tuo dermatologo prima di provare qualsiasi peeling all'acido salicilico a casa, poiché potresti bruciare involontariamente la pelle. D'altra parte, i lavaggi per l'acne salicilico da banco (OTC) di marchi affidabili vanno bene da usare.
Cosa aspettarsi
A volte, le bucce di acido salicilico sono commercializzate come bucce di beta idrossiacido (BHA). Quando li acquisti, puoi cercare entrambi i tipi di etichetta. Ancora una volta, parla con il tuo dermatologo prima di applicare qualsiasi peeling a casa.
Alcune indicazioni generali per applicare una buccia di acido salicilico includono:
- Lava la pelle con un detergente delicato.
- Applica il peeling all'acido salicilico sulla pelle. Alcuni prodotti peel vendono uno speciale applicatore a ventaglio per distribuire uniformemente la buccia.
- Lascia la buccia per il tempo consigliato.
- Neutralizza la buccia se indicato.
- Risciacquare la buccia con acqua tiepida.
- Applicare una crema idratante delicata se necessario dopo il peeling.
Le bucce di acido salicilico sono un esempio di un'epoca in cui di più non è di più. Lascia la buccia per il tempo consigliato dal produttore. Altrimenti, potresti avere maggiori probabilità di provare irritazione.
Un peeling in ufficio può essere molto simile a uno a casa. Tuttavia, un professionista della cura della pelle può applicare o preparare la pelle con altri prodotti prima del peeling per migliorarne la profondità.
Ti monitoreranno anche durante il peeling per assicurarsi che non si verifichino sintomi avversi.
Prodotti da provare
Se sei pronto a provare un peeling all'acido salicilico a casa, ecco alcuni suggerimenti di prodotti per iniziare:
- La solita soluzione peeling. Questa buccia a basso costo offre risultati di alto valore. Contiene il 2% di acido salicilico combinato con il 30% di alfa idrossiacidi. Acquistalo online.
- Paula's Choice Skin Perfecting 2% BHA Salicylic Acid Exfoliant. Questo prodotto è un esfoliante leave-on pensato per applicazioni a giorni alterni fino a tutti i giorni per la pelle molto grassa. Trovalo online.
In che modo è diverso dagli altri peeling chimici?
I medici di solito classificano i peeling chimici in tre categorie. Questi includono:
- Superficiale. Queste bucce colpiscono solo gli strati esterni della pelle. Possono trattare condizioni come acne, melasma e iperpigmentazione. Gli esempi includono concentrazioni glicoliche, lattiche o basse di bucce di acido tricloroacetico.
- Medio. Queste bucce penetrano più in profondità nel derma. I medici trattano condizioni come i disturbi della pigmentazione, comprese le macchie solari e le rughe con peeling di media profondità. Una percentuale più alta di buccia di acido tricloroacetico (cioè dal 35 al 50 percento) è solitamente una buccia di media profondità.
- In profondità. Questi peeling possono penetrare in profondità nel derma, nel mezzo del derma reticolare. Sono disponibili solo presso uno studio medico e possono trattare problemi di pelle come cicatrici profonde, rughe profonde e gravi danni causati dal sole. Gli esempi includono una buccia di Baker-Gordon, un fenolo o un'alta percentuale di acido tricloroacetico.
La profondità di un peeling all'acido salicilico dipende dalla percentuale di acido applicato dal professionista della cura della pelle, nonché dal numero di strati o passaggi effettuati con la soluzione e la preparazione della pelle. Le bucce di acido salicilico OTC sono superficiali.
È importante notare che questi prodotti da banco non sono regolamentati dalla FDA e potrebbero causare ustioni o cicatrici. È sempre meglio discutere dell'uso di eventuali peeling a casa con il proprio dermatologo.
Un dermatologo può anche applicare un peeling più forte che ha un effetto di media profondità.
Quando vedere un dermatologo
Ci sono molti prodotti là fuori - acido salicilico inclusi - che possono aiutare a pulire la pelle o ridurre l'incidenza dei problemi di cura della pelle.
Alcuni segni che dovresti vedere un professionista includono se non sei stato in grado di raggiungere i tuoi obiettivi di cura della pelle con prodotti a casa o la tua pelle sembra molto sensibile a molti prodotti.
Se non sai da dove iniziare, un dermatologo può suggerirti un regime di cura della pelle basato sulla salute della tua pelle.
Andare da un dermatologo non significa che te ne andrai solo con un elenco di prodotti costosi o soggetti a prescrizione. Se spieghi il tuo budget e i tuoi obiettivi, dovrebbero essere in grado di consigliarti prodotti efficaci.
La linea di fondo
I peeling all'acido salicilico possono essere un ottimo trattamento se hai problemi di cura della pelle come l'acne o l'iperpigmentazione. Dovresti eseguire peeling chimici solo sotto la guida di un dermatologo certificato.
Se hai già avuto problemi con la sensibilità della pelle, parla con il tuo dermatologo prima di usare prodotti a base di acido salicilico. Possono assicurarsi che i prodotti siano sicuri per il tuo tipo di pelle.