Sovradosaggio di bacitracina
La bacitracina è un medicinale antibiotico. È usato per uccidere i germi che causano infezioni. Piccole quantità di bacitracina vengono sciolte in vaselina per creare unguenti antibiotici.
Il sovradosaggio di bacitracina si verifica quando qualcuno ingerisce un prodotto contenente questo ingrediente o utilizza una quantità di prodotto superiore al normale o raccomandata. Questo può essere accidentale o di proposito.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
La bacitracina può essere velenosa in grandi quantità.
La bacitracina si trova in alcuni unguenti antibiotici da banco come la neosporina. Può anche essere trovato in alcuni unguenti per gli occhi da prescrizione.
Il medicinale si presenta anche in una forma che può essere somministrata come iniezione in un muscolo o attraverso una vena. Usarlo in questo modo è il modo più comune per il verificarsi di un sovradosaggio.
La bacitracina è molto sicura. Tuttavia, ottenerlo negli occhi può causare arrossamento e dolore e prurito.
Mangiare bacitracina in grandi quantità può causare mal di stomaco e vomito.
In rari casi, la bacitracina può causare una reazione allergica, spesso arrossamento e prurito della pelle. Se la reazione è grave, potrebbero esserci difficoltà a deglutire o respirare.
La bacitracina è ancora utilizzata come antibiotico (sistemico) per tutto il corpo in alcune parti del mondo. Se viene somministrato per iniezione, può causare dolore nell'area dell'iniezione o un'eruzione cutanea. Può anche causare nausea, vomito e insufficienza midollare e renale.
Le persone sensibili alla neomicina, un altro antibiotico utilizzato sulla pelle, possono anche essere sensibili alla bacitracina.
Se hai una reazione alla bacitracina, smetti di usarla. Per reazioni gravi, cercare immediatamente assistenza medica di emergenza.
Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua per almeno 15 minuti.
Se la sostanza chimica è stata ingerita, somministrare subito acqua o latte alla persona. NON somministrare acqua o latte se la persona vomita o ha un livello di vigilanza ridotto.
Chiama il centro antiveleni o il numero di emergenza locale (come il 911) per assistenza.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
Il trattamento può includere:
- Carbone attivo
- Supporto per la respirazione
- Liquidi per via endovenosa (somministrati attraverso una vena)
- Lassativo
- Medicinali per trattare i sintomi
- Lavaggio della pelle e degli occhi (irrigazione) se il prodotto ha toccato questi tessuti e sono irritati o gonfi
Se si sviluppa una reazione allergica ed è controllata, il recupero è molto probabile. La sopravvivenza oltre le 24 ore di solito è un segno che il recupero è probabile.
Sovradosaggio di unguento di polisporina
Aronson JK. bacitracina. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:807-808.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.