Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
4 fatti non così viscidi sul tuo muco - Stile Di Vita
4 fatti non così viscidi sul tuo muco - Stile Di Vita

Contenuto

Iniziare a fare scorta di tessuti durante la stagione del raffreddore e dell'influenza si sta avvicinando rapidamente. Ciò significa che stai per acquisire una degna familiarità con alcune funzioni corporee come il muco (Psst... Istruisci te stesso in questi 5 semplici modi per rimanere senza raffreddore e influenza).

Probabilmente pensi al moccio come a un segnale di avvertimento per una miserabile settimana costretta a letto, ma il muco è in realtà uno degli eroi non celebrati della tua salute, come mostrato in un nuovo video TED-Ed.Katharina Ribbeck, Ph.D., professore di biologia al Massachusetts Institute of Technology, ha condiviso più di quanto avresti mai voluto sapere sul tuo naso che cola, vale a dire che la roba scivolosa è molto più di un effetto collaterale. In realtà è un utile barometro per sapere se dovresti fare il check-in con il tuo medico, spiega Purvi Parikh, M.D., allergologo e immunologo con l'Allergy & Asthma Network di New York.


Dal momento che stai per coccolarti con il tuo muco più che in qualsiasi altro periodo dell'anno, familiarizza con quattro fatti riguardanti cosa c'è in quel tessuto.

1. Il tuo corpo produce più di un litro di muco al giorno, rivela la conferenza di Ribbeck. E stiamo parlando quando sei non infetto e producendo la roba scivolosa in overdrive. Perché ne hai tanto bisogno? Il muco aiuta a lubrificare tutto ciò che non è coperto dalla pelle, quindi aiuta a battere gli occhi, mantiene la bocca idratata e mantiene lo stomaco privo di acidi.

2. Èti impedisce di ammalarti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una delle funzioni più importanti del muco è eliminare continuamente batteri e polvere dal tratto respiratorio come un nastro trasportatore viscido, come lo descrive il video. Questo accade in modo che i batteri non restino in giro abbastanza a lungo da darti un'infezione. Inoltre, le molecole più grandi, chiamate mucine, aiutano a creare una barriera contro gli agenti patogeni e altri invasori, motivo per cui la prima linea di difesa del tuo corpo contro i batteri è produrre la sostanza (e trasformare il tuo naso in un rubinetto).


3. Èpuò dirti che sei malato prima che te ne accorga. "L'aumento del volume, i cambiamenti di colore o la consistenza più spessa sono tutti segni che potresti avere un'infezione o alcuni cambiamenti nella tua salute", afferma Parikh. Normale è bianco o giallo, ma un colore verde o brunastro può indicare un'infezione. (Già ti senti male? Ecco come sbarazzarsi di un raffreddore in 24 ore.)

4.Il verde non è sempre segno di raffreddore. Quando hai un'infezione, il tuo corpo produce globuli bianchi, che contengono un enzima che fa scolorire il tuo moccio, rivela la conferenza di Ribbeck. Tuttavia, altri fattori (come le allergie) possono imitare un virus e causare anche il cambiamento di colore, afferma Parikh. Come puoi dire quando stai venendo giù con un raffreddore? "Di solito con i virus, l'esordio è più improvviso e scompare in pochi giorni, mentre con le allergie e l'asma può essere più cronico", spiega. E i sintomi associati sono utili: se hai febbre, tosse, congestione nasale o mal di testa, consulta sicuramente il tuo medico per scoprire se è qualcosa di più allarmante delle allergie.


Recensione per

Annuncio

Assicurati Di Guardare

È sicuro mescolare Adderall e caffè?

È sicuro mescolare Adderall e caffè?

Adderall contiene anfetamine, uno timolante nervoo centrale. È comunemente precritto per trattare il diturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o la narcoleia. Anche il caffè...
Puoi bere caffè mentre fai il digiuno intermittente?

Puoi bere caffè mentre fai il digiuno intermittente?

Il digiuno intermittente è un modello di dieta popolare che prevede il ciclimo tra i periodi di alimentazione e il digiuno.La ricerca uggerice che il digiuno intermittente può promuovere la ...