Iperattività e bambini
I bambini piccoli e i bambini piccoli sono spesso molto attivi. Hanno anche una capacità di attenzione breve. Questo tipo di comportamento è normale per la loro età. Fornire un sacco di sano gioco attivo per il tuo bambino a volte può essere d'aiuto.
I genitori potrebbero chiedersi se il bambino è solo più attivo della maggior parte dei bambini. Potrebbero anche chiedersi se il loro bambino ha un'iperattività che fa parte del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o un'altra condizione di salute mentale.
È sempre importante assicurarsi che tuo figlio possa vedere e sentire bene. Inoltre, assicurati che non ci siano eventi stressanti a casa o a scuola che possano spiegare il comportamento.
Se tuo figlio ha avuto comportamenti preoccupanti per un po', o i comportamenti stanno peggiorando, il primo passo è vedere il medico di tuo figlio. Questi comportamenti includono:
- Movimento costante, che spesso sembra non avere uno scopo
- Comportamento dirompente a casa o a scuola
- Muoversi a velocità maggiore
- Problemi durante la lezione o nel portare a termine compiti tipici dell'età di tuo figlio
- Dimenarsi o dimenarsi tutto il tempo
Bambini e iperattività
Ditmar MF. Comportamento e sviluppo. In: Polin RA, Ditmar MF, eds. Segreti pediatrici. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 2.
Moser SE. Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. L'attuale terapia di Conn 2019. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:1188-1192.
Urion DK. Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 49.