Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Dacrioadenite
Video: Dacrioadenite

La dacrioadenite è un'infiammazione della ghiandola lacrimale (ghiandola lacrimale).

La dacrioadenite acuta è più comunemente dovuta a un'infezione virale o batterica. Le cause più comuni includono la parotite, il virus di Epstein-Barr, lo stafilococco e il gonococco.

La dacrioadenite cronica è più spesso dovuta a disturbi infiammatori non infettivi. Gli esempi includono la sarcoidosi, la malattia dell'occhio della tiroide e lo pseudotumore orbitale.

I sintomi possono includere:

  • Gonfiore della porzione esterna della palpebra superiore, con possibile arrossamento e tenerezza
  • Dolore nella zona del gonfiore
  • Lacrimazione o scarico in eccesso
  • Gonfiore dei linfonodi davanti all'orecchio

La dacrioadenite può essere diagnosticata mediante un esame degli occhi e delle palpebre. Potrebbero essere necessari test speciali, come una TAC, per cercare la causa. A volte sarà necessaria una biopsia per assicurarsi che non sia presente un tumore della ghiandola lacrimale.

Se la causa della dacrioadenite è una condizione virale come la parotite, il riposo e gli impacchi caldi possono essere sufficienti. In altri casi, il trattamento dipende dalla malattia che ha causato la condizione.


La maggior parte delle persone guarirà completamente dalla dacrioadenite. Per cause più gravi, come la sarcoidosi, le prospettive dipendono dalla malattia che ha causato questa condizione.

Il gonfiore può essere abbastanza grave da esercitare pressione sull'occhio e distorcere la vista. Alcune persone che inizialmente si pensava avessero la dacrioadenite potrebbero rivelarsi avere il cancro della ghiandola lacrimale.

Rivolgersi al proprio medico se il gonfiore o il dolore aumentano nonostante il trattamento.

La parotite può essere prevenuta vaccinandosi. Puoi evitare di essere infettato dal gonococco, il batterio che causa la gonorrea, utilizzando pratiche sessuali sicure. La maggior parte delle altre cause non può essere prevenuta.

Durand ML. Infezioni perioculari. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 116.

McNab AA. Infezione orbitale e infiammazione. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 12.14.


Patel R, Patel BC. Dacrioadenite. 23 giu 2020 In: StatPearls [Internet]. L'isola del tesoro (FL): StatPearls Publishing; PMID gennaio 2021: 30571005 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30571005/.

Scelta Dei Lettori

Stenosi esofagea - benigna

Stenosi esofagea - benigna

La teno i e ofagea benigna è un re tringimento dell'e ofago (il tubo dalla bocca allo tomaco). Provoca difficoltà di deglutizione.Benigno ignifica che non è cau ato dal cancro dell&...
Cateteri urinari

Cateteri urinari

Un catetere urinario è un tubo po izionato nel corpo per drenare e raccogliere l'urina dalla ve cica.I cateteri urinari vengono utilizzati per drenare la ve cica. Il tuo medico potrebbe con i...