Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Settembre 2024
Anonim
Corioretinopatia Sierosa Centrale | Prof. Francesco Boscia
Video: Corioretinopatia Sierosa Centrale | Prof. Francesco Boscia

La coroidopatia sierosa centrale è una malattia che causa l'accumulo di liquidi sotto la retina. Questa è la parte posteriore dell'occhio interno che invia informazioni visive al cervello. Il fluido fuoriesce dallo strato dei vasi sanguigni sotto la retina. Questo strato è chiamato coroide.

La causa di questa condizione è sconosciuta.

Gli uomini sono colpiti più spesso delle donne e la condizione è più comune intorno ai 45 anni. Tuttavia, chiunque può essere colpito.

Lo stress sembra essere un fattore di rischio. I primi studi hanno scoperto che le persone con personalità aggressive di "tipo A" che sono sottoposte a molto stress possono avere maggiori probabilità di sviluppare una coroidopatia sierosa centrale.

La condizione può verificarsi anche come complicazione dell'uso di farmaci steroidei.

I sintomi possono includere:

  • Punto cieco debole e sfocato al centro della visione
  • Distorsione di linee rette con l'occhio interessato
  • Oggetti che appaiono più piccoli o più lontani con l'occhio interessato

Il tuo medico può spesso diagnosticare la coroidopatia sierosa centrale dilatando l'occhio ed eseguendo un esame oculistico. La fluorangiografia conferma la diagnosi.


Questa condizione può anche essere diagnosticata con un test non invasivo chiamato tomografia a coerenza oculare (OCT).

La maggior parte dei casi si risolve senza trattamento in 1 o 2 mesi. Il trattamento laser o la terapia fotodinamica per sigillare la perdita può aiutare a ripristinare la vista nelle persone con perdite e perdita della vista più gravi o in coloro che hanno avuto la malattia per lungo tempo.

Le persone che usano farmaci steroidei (ad esempio per curare malattie autoimmuni) dovrebbero smettere di usare questi farmaci, se possibile. NON interrompere l'assunzione di questi medicinali senza prima parlare con il fornitore.

Anche il trattamento con gocce di antinfiammatori non steroidei (FANS) può essere d'aiuto.

La maggior parte delle persone recupera una buona vista senza trattamento. Tuttavia, la vista spesso non è buona come prima che si verificasse la condizione.

La malattia ritorna in circa la metà di tutte le persone. Anche quando la malattia ritorna, ha buone prospettive. Raramente, le persone sviluppano cicatrici permanenti che danneggiano la loro visione centrale.

Un piccolo numero di persone avrà complicazioni dal trattamento laser che compromettono la loro visione centrale. Ecco perché alla maggior parte delle persone sarà permesso di riprendersi senza cure, se possibile.


Chiama il tuo fornitore se la tua vista peggiora.

Non esiste una prevenzione nota. Sebbene esista una chiara associazione con lo stress, non ci sono prove che la riduzione dello stress possa aiutare a prevenire o curare la coroidopatia sierosa centrale.

Retinopatia sierosa centrale

  • Retina

Bahadorani S, Maclean K, Wannamaker K, et al. Trattamento della corioretinopatia sierosa centrale con FANS topici. Clin Oftalmolo. 2019;13:1543-1548. PMID: 31616132 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31616132/.

Kalevar A, Agarwal A. Corioretinopatia sierosa centrale. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.31.

Lam D, Das S, Liu S, Lee V, Lu L. Corioretinopatia sierosa centrale. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 75.


Tamhankar MA. Perdita visiva: disturbi retinici di interesse neuro-oftalmico. In: Liu GT, Volpe NJ, Galetta SL, eds. Neuro-oftalmologia di Liu, Volpe e Galetta. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.

Pubblicazioni Affascinanti

Quali sono i vantaggi di Reiki e come funziona?

Quali sono i vantaggi di Reiki e come funziona?

Reiki è una tecnica di guarigione energetica giapponee. La forma predominante di reiki praticata oggi in tutto il mondo, nota anche come reiki Uui, è tata creata dal Dr. Mikao Uui all'in...
8 consigli per sbarazzarsi di alito di aglio e cipolla

8 consigli per sbarazzarsi di alito di aglio e cipolla

Tutti a volte hanno l'alitoi. Molte coe, dagli alimenti che mangi alle condizioni di alute ottotanti, poono cauare l'alitoi (alitoi). Due dei peggiori tragreori culinari ono l'aglio e le c...