Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
Lifesigns Hospital Affairs (ITA): Operazione Extra Ematoma epidurale
Video: Lifesigns Hospital Affairs (ITA): Operazione Extra Ematoma epidurale

Un ematoma epidurale (EDH) sanguina tra l'interno del cranio e il rivestimento esterno del cervello (chiamato dura).

Un EDH è spesso causato da una frattura del cranio durante l'infanzia o l'adolescenza. La membrana che ricopre il cervello non è così strettamente attaccata al cranio come nelle persone anziane e nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Pertanto, questo tipo di sanguinamento è più comune nei giovani.

Un EDH può verificarsi anche a causa della rottura di un vaso sanguigno, di solito un'arteria. Il vaso sanguigno sanguina quindi nello spazio tra la dura e il cranio.

I vasi colpiti sono spesso lacerati da fratture del cranio. Le fratture sono il più delle volte il risultato di un grave trauma cranico, come quelli causati da motocicli, biciclette, skateboard, snowboard o incidenti automobilistici.

Il rapido sanguinamento provoca una raccolta di sangue (ematoma) che preme sul cervello. La pressione all'interno della testa (pressione intracranica, ICP) aumenta rapidamente. Questa pressione può causare più lesioni cerebrali.


Rivolgersi a un medico per qualsiasi trauma cranico che provoca anche una breve perdita di coscienza, o se ci sono altri sintomi dopo un trauma cranico (anche senza perdita di coscienza).

Il modello tipico di sintomi che indicano un EDH è una perdita di coscienza, seguita da vigilanza, quindi di nuovo perdita di coscienza. Ma questo modello potrebbe NON apparire in tutte le persone.

I sintomi più importanti di un EDH sono:

  • Confusione
  • Vertigini
  • Sonnolenza o alterato livello di vigilanza
  • Pupilla ingrandita in un occhio
  • Mal di testa (grave)
  • Trauma cranico o trauma seguito da perdita di coscienza, un periodo di vigilanza, quindi rapido deterioramento di nuovo all'incoscienza
  • Nausea o vomito
  • Debolezza in una parte del corpo, di solito dalla parte opposta a quella con la pupilla allargata
  • Possono verificarsi convulsioni a seguito di un impatto alla testa

I sintomi di solito si verificano entro pochi minuti o ore dopo un trauma cranico e indicano una situazione di emergenza.


A volte, il sanguinamento non inizia per ore dopo un trauma cranico. Anche i sintomi della pressione sul cervello non si verificano subito.

L'esame del cervello e del sistema nervoso (neurologico) può mostrare che una parte specifica del cervello non funziona bene (ad esempio, potrebbe esserci debolezza al braccio su un lato).

L'esame può anche mostrare segni di aumento dell'ICP, come ad esempio:

  • mal di testa
  • Sonnolenza
  • Confusione
  • Nausea e vomito

In caso di aumento della pressione intracranica, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico d'urgenza per alleviare la pressione e prevenire ulteriori lesioni cerebrali.

Una TAC della testa senza contrasto confermerà la diagnosi di EDH e individuerà la posizione esatta dell'ematoma e di qualsiasi frattura cranica associata. La risonanza magnetica può essere utile per identificare piccoli ematomi epidurali da quelli subdurali.

Un EDH è una condizione di emergenza. Gli obiettivi del trattamento includono:

  • Adottare misure per salvare la vita della persona
  • Controllo dei sintomi
  • Ridurre al minimo o prevenire danni permanenti al cervello

Potrebbero essere necessarie misure di supporto vitale. La chirurgia d'urgenza è spesso necessaria per ridurre la pressione all'interno del cervello. Ciò può includere la perforazione di un piccolo foro nel cranio per alleviare la pressione e consentire al sangue di defluire all'esterno del cranio.


Potrebbe essere necessario rimuovere grandi ematomi o coaguli di sangue solido attraverso un'apertura più ampia nel cranio (craniotomia).

I farmaci utilizzati in aggiunta alla chirurgia variano a seconda del tipo e della gravità dei sintomi e del danno cerebrale che si verifica.

I farmaci antiepilettici possono essere utilizzati per controllare o prevenire le convulsioni. Alcuni medicinali chiamati agenti iperosmotici possono essere usati per ridurre il gonfiore del cervello.

Per le persone che assumono anticoagulanti o con disturbi emorragici, potrebbero essere necessari trattamenti per prevenire ulteriori sanguinamenti.

Un EDH ha un alto rischio di morte senza un pronto intervento chirurgico. Anche con cure mediche tempestive, rimane un rischio significativo di morte e disabilità.

Esiste il rischio di lesioni cerebrali permanenti, anche se l'EDH viene trattato. I sintomi (come le convulsioni) possono persistere per diversi mesi, anche dopo il trattamento. Col tempo possono diventare meno frequenti o scomparire. Le convulsioni possono iniziare fino a 2 anni dopo l'infortunio.

Negli adulti, la maggior parte del recupero si verifica nei primi 6 mesi. Di solito c'è qualche miglioramento in 2 anni.

Se c'è un danno cerebrale, non è probabile il completo recupero. Altre complicazioni includono sintomi permanenti, come:

  • Ernia cerebrale e coma permanente
  • Idrocefalo a pressione normale, che può portare a debolezza, mal di testa, incontinenza e difficoltà a camminare
  • Paralisi o perdita di sensibilità (iniziata al momento della lesione)

Vai al pronto soccorso o chiama il 911 o il numero di emergenza locale se si verificano sintomi di EDH.

Le lesioni spinali si verificano spesso con lesioni alla testa. Se devi spostare la persona prima che arrivino i soccorsi, cerca di tenergli fermo il collo.

Chiamare il fornitore se questi sintomi persistono dopo il trattamento:

  • Perdita di memoria o problemi di concentrazione
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Ansia
  • Problemi di linguaggio
  • Perdita di movimento in una parte del corpo

Vai al pronto soccorso o chiama il 911 o il numero di emergenza locale se questi sintomi si sviluppano dopo il trattamento:

  • Problemi di respirazione
  • Convulsioni
  • Le pupille ingrandite degli occhi o le pupille non sono della stessa dimensione
  • Diminuzione della reattività
  • Perdita di conoscenza

Un EDH potrebbe non essere prevenibile una volta che si è verificata una lesione alla testa.

Per ridurre il rischio di lesioni alla testa, utilizzare l'attrezzatura di sicurezza adeguata (come elmetti, caschi da bicicletta o da moto e cinture di sicurezza).

Seguire le precauzioni di sicurezza sul lavoro e nello sport e nel tempo libero. Ad esempio, non immergersi in acqua se la profondità dell'acqua è sconosciuta o se possono essere presenti rocce.

Ematoma extradurale; Emorragia extradurale; Emorragia epidurale; EDH

Sito web dell'Istituto Nazionale di Malattie Neurologiche e Ictus. Lesione cerebrale traumatica: speranza attraverso la ricerca. www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Hope-Through-Research/Traumatic-Brain-Injury-Hope-Through. Aggiornato il 24 aprile 2020. Accesso al 3 novembre 2020.

Shahlaie K, Zwienenberg-Lee M, Muizelaar JP. Fisiopatologia clinica del trauma cranico. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurochirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 346.

Wermers JD, Hutchison LH. Trauma. In: Coley BD, ed. Imaging diagnostico pediatrico di Caffey. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 39.

Assicurati Di Guardare

Esame dentale

Esame dentale

Un e ame denti tico è un controllo dei denti e delle gengive. La maggior parte dei bambini e degli adulti dovrebbe ottopor i a un e ame dentale ogni ei me i. Que ti e ami ono importanti per prote...
Malattia polmonare veno-occlusiva

Malattia polmonare veno-occlusiva

La malattia polmonare veno-occlu iva (PVOD) è una malattia molto rara. Porta ad alta pre ione anguigna nelle arterie polmonari (iperten ione polmonare).Nella maggior parte dei ca i, la cau a del ...