Ostruzione linfatica
L'ostruzione linfatica è un blocco dei vasi linfatici che drenano il fluido dai tessuti in tutto il corpo e consentono alle cellule immunitarie di viaggiare dove sono necessarie. L'ostruzione linfatica può causare linfedema, che significa gonfiore dovuto a un blocco dei passaggi linfatici.
Il motivo più comune per l'ostruzione linfatica è la rimozione o l'ingrossamento dei linfonodi.
Altre cause di ostruzione linfatica includono:
- Infezioni da parassiti, come la filariosi
- Infortunio
- Radioterapia
- Infezioni della pelle, come la cellulite (più comune nelle persone obese)
- Chirurgia
- tumori
Una causa comune di linfedema è la rimozione del seno (mastectomia) e del tessuto linfatico ascellare per il trattamento del cancro al seno. Ciò causa linfedema del braccio in alcune persone, perché il drenaggio linfatico del braccio passa attraverso l'ascella (ascella).
Rare forme di linfedema presenti dalla nascita (congenite) possono derivare da problemi nello sviluppo dei vasi linfatici.
Il sintomo principale è il gonfiore (cronico) persistente, solitamente del braccio o della gamba.
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica. Ciò includerà domande su quanto il gonfiore migliora con l'elevazione e quanto sono sodi i tessuti.
Si possono eseguire i seguenti test:
- TAC o risonanza magnetica
- Esami di imaging per il controllo dei linfonodi e del linfodrenaggio (linfangiografia e linfoscintigrafia)
Il trattamento per il linfedema include:
- Compressione (di solito con avvolgimento in bende o calze)
- Linfodrenaggio manuale (MLD)
- Esercizi di ampiezza di movimento o di resistenza
Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio leggero. Durante il massaggio, la pelle viene spostata in determinate direzioni in base alla struttura del sistema linfatico. Questo aiuta il fluido linfatico a drenare attraverso i canali appropriati.
Il trattamento include anche la cura della pelle per prevenire lesioni, infezioni e lesioni cutanee. Possono anche essere prescritti esercizi leggeri e programmi di movimento. Può essere utile indossare indumenti compressivi sulla zona interessata o utilizzare una pompa a compressione pneumatica. Il tuo fornitore e fisioterapista decideranno quali metodi di compressione sono i migliori.
La chirurgia viene utilizzata in alcuni casi, ma ha un successo limitato. Il chirurgo deve avere molta esperienza con questo tipo di procedura. Avrai ancora bisogno di terapia fisica dopo l'intervento chirurgico per ridurre il linfedema.
I tipi di chirurgia includono:
- liposuzione
- Rimozione di tessuto linfatico anomalo
- Trapianto di tessuti linfatici normali in aree con drenaggio linfatico anomalo (meno comune)
In rari casi, viene eseguito un intervento chirurgico per bypassare il tessuto linfatico anormale utilizzando innesti venosi. Queste procedure sono più efficaci per il linfedema precoce e dovrebbero essere eseguite da un chirurgo esperto.
Il linfedema è una malattia cronica che di solito richiede una gestione permanente. In alcuni casi, il linfedema migliora con il tempo. Un po' di gonfiore è solitamente permanente.
Oltre al gonfiore, le complicanze più comuni includono:
- Ferite e ulcere croniche
- Ripartizione della pelle
- Cancro del tessuto linfatico (raro)
Rivolgiti al tuo medico se hai gonfiore alle braccia, alle gambe o ai linfonodi che non rispondono al trattamento o se ne vanno.
La maggior parte dei chirurghi ora utilizza una tecnica chiamata campionamento del linfonodo sentinella per ridurre il rischio di linfedema dopo l'intervento chirurgico per il cancro al seno. Tuttavia, questa tecnica non è sempre appropriata o efficace.
Linfedema
- Sistema linfatico
- Sindrome dell'unghia gialla
Feldman JL, Jackson KA, Armer JM. Riduzione e gestione del rischio di linfedema. In: Cheng MH, Chang DW, Patel KM, eds. Principi e pratica della chirurgia del linfedema. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 9.
Rockson SG. Linfedema: valutazione e processo decisionale. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 168.