Rottura tracheale
Una rottura tracheale o bronchiale è una lacerazione o rottura della trachea (trachea) o dei bronchi, le principali vie aeree che portano ai polmoni. Uno strappo può verificarsi anche nel tessuto che riveste la trachea.
La lesione può essere causata da:
- infezioni
- Piaghe (ulcerazioni) dovute a corpi estranei
- Traumi, come una ferita da arma da fuoco o un incidente automobilistico
Durante le procedure mediche possono verificarsi anche lesioni alla trachea o ai bronchi (ad esempio, broncoscopia e posizionamento di un tubo di respirazione). Tuttavia, questo è molto raro.
Le persone con trauma che sviluppano una rottura tracheale o bronchiale hanno spesso altre lesioni.
I sintomi possono includere:
- Tossendo sangue
- Bolle d'aria che possono essere percepite sotto la pelle del torace, del collo, delle braccia e del tronco (enfisema sottocutaneo)
- Respirazione difficoltosa
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Particolare attenzione sarà prestata ai sintomi della rottura.
I test che possono essere eseguiti includono:
- TAC del collo e del torace
- Radiografia del torace
- Broncoscopia
- Angiografia TC
- laringoscopia
- Esofagografia ed esofagoscopia con contrasto
Le persone che hanno subito un trauma dovranno curare le loro ferite. Le lesioni alla trachea spesso devono essere riparate durante l'intervento chirurgico. Le lesioni ai bronchi più piccoli a volte possono essere trattate senza intervento chirurgico. Un polmone collassato viene trattato con un tubo toracico collegato all'aspirazione, che espande nuovamente il polmone.
Per le persone che hanno respirato un corpo estraneo nelle vie aeree, la broncoscopia può essere utilizzata per estrarre l'oggetto.
Gli antibiotici sono usati nelle persone con un'infezione nella parte del polmone intorno alla lesione.
La prospettiva di lesioni dovute a traumi dipende dalla gravità di altre lesioni. Le operazioni per riparare queste lesioni hanno spesso buoni risultati. Outlook è buono per le persone la cui interruzione tracheale o bronchiale è dovuta a cause come un oggetto estraneo, che tendono ad avere un buon esito.
Nei mesi o anni successivi all'infortunio, le cicatrici nel sito della lesione possono causare problemi, come il restringimento, che richiedono altri test o procedure.
Le principali complicazioni dopo l'intervento chirurgico per questa condizione includono:
- Infezione
- Necessità a lungo termine di un ventilatore
- Restringimento delle vie aeree
- cicatrici
Contatta il tuo fornitore se hai:
- Ha avuto un grave infortunio al petto
- Inalato un corpo estraneo
- Sintomi di un'infezione al torace
- La sensazione di bolle d'aria sotto la pelle e problemi di respirazione
Mucosa tracheale lacerata; Rottura bronchiale
- polmoni
Asensio JA, Trunkey DD. Lesioni al collo. In: Asensio JA, Trunkey DD, eds. Terapia attuale del trauma e terapia intensiva chirurgica. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016:179-185.
Frew AJ, Doffman SR, Hurt K, Buxton-Thomas R. Malattie respiratorie. In: Kumar P, Clark M, eds. Medicina clinica di Kumar e Clarke. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.
Martin RS, Meredith JW. Gestione del trauma acuto. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 16.