Barotrauma dell'orecchio
Il barotrauma dell'orecchio è un disagio nell'orecchio dovuto alle differenze di pressione tra l'interno e l'esterno del timpano. Può includere danni all'orecchio.
La pressione dell'aria nell'orecchio medio è spesso la stessa della pressione dell'aria all'esterno del corpo. La tromba di Eustachio è una connessione tra l'orecchio medio e la parte posteriore del naso e la parte superiore della gola.
Deglutire o sbadigliare apre la tromba di Eustachio e consente all'aria di fluire dentro o fuori l'orecchio medio. Questo aiuta a equalizzare la pressione su entrambi i lati del timpano. Se la tromba di Eustachio è bloccata, la pressione dell'aria nell'orecchio medio è diversa dalla pressione all'esterno del timpano. Ciò può causare barotrauma.
Molte persone hanno un barotrauma in qualche momento. Il problema si verifica spesso con i cambiamenti di altitudine, come il volo, le immersioni subacquee o la guida in montagna. Se hai il naso congestionato a causa di allergie, raffreddori o infezioni delle vie respiratorie superiori, è più probabile che sviluppi un barotrauma.
Il blocco della tromba di Eustachio potrebbe anche essere presente prima della nascita (congenito). Può anche essere causato da gonfiore alla gola.
I sintomi comuni includono:
- Vertigini
- Fastidio all'orecchio o dolore in una o entrambe le orecchie
- Perdita dell'udito (lieve)
- Sensazione di pienezza o soffocamento nelle orecchie
Altri sintomi possono svilupparsi se la condizione è molto grave o dura a lungo, come ad esempio:
- Mal d'orecchie
- Sensazione di pressione nelle orecchie (come se fosse sott'acqua)
- Perdita dell'udito da moderata a grave
- sangue dal naso
Durante un esame dell'orecchio, il medico può notare un leggero rigonfiamento verso l'esterno o una trazione verso l'interno del timpano. Se la condizione è grave, potrebbero esserci sangue o lividi dietro il timpano.
Il barotrauma grave può sembrare simile a un'infezione all'orecchio.
Per alleviare il dolore o il disagio all'orecchio, puoi prendere provvedimenti per aprire la tromba di Eustachio e alleviare la pressione, come ad esempio:
- Gomma da masticare
- Inspirare, quindi espirare delicatamente tenendo le narici chiuse e la bocca chiusa
- Succhiare caramelle
- Sbadiglio
Durante il volo, NON dormire mentre l'aereo si prepara ad atterrare. Ripetere i passaggi elencati per aprire la tromba di Eustachio. Per neonati e bambini piccoli, può essere utile allattare o sorseggiare una bevanda.
I subacquei dovrebbero scendere e risalire lentamente. Immergersi in presenza di allergie o infezioni respiratorie è pericoloso. Il barotrauma può essere grave in queste situazioni.
Se i passaggi per la cura personale non alleviano il disagio entro poche ore o il problema è grave, potrebbe essere necessario consultare un fornitore.
Potrebbe essere necessario un medicinale per alleviare la congestione nasale e consentire l'apertura della tromba di Eustachio. Questi includono:
- Decongestionanti assunti per via orale o spray nasale
- Steroidi assunti per via orale o spray nasale
Potresti aver bisogno di antibiotici per prevenire o curare un'infezione all'orecchio se il barotrauma è grave.
Raramente, può essere necessario un intervento chirurgico se altri trattamenti non funzionano per aprire il tubo. In questa procedura, viene praticato un taglio chirurgico nel timpano per consentire la parità di pressione e il drenaggio del fluido (miringotomia).
Se devi cambiare spesso altitudine o sei soggetto a barotrauma, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per posizionare i tubi nel timpano. Questa non è un'opzione per le immersioni subacquee.
Il barotrauma è solitamente non canceroso (benigno) e risponde alla cura di sé. La perdita dell'udito è quasi sempre temporanea.
Le complicazioni possono includere:
- Infezione acuta dell'orecchio
- Perdita dell'udito
- Timpano rotto o perforato
- Vertigine
Prova prima le misure di assistenza domiciliare. Chiama il tuo fornitore se il disagio non si attenua dopo poche ore.
Chiama il tuo fornitore se hai un barotrauma e si sviluppano nuovi sintomi, in particolare:
- Drenaggio o sanguinamento dall'orecchio
- Febbre
- Forte dolore all'orecchio
È possibile utilizzare decongestionanti nasali (in spray o in forma di pillola) prima dei cambi di altitudine. Cerca di evitare i cambi di altitudine mentre hai un'infezione delle vie respiratorie superiori o un attacco di allergia.
Parla con il tuo fornitore dell'uso di decongestionanti se hai intenzione di fare immersioni subacquee.
Barotite media; barotrauma; Schiocco delle orecchie - barotrauma; Dolore all'orecchio correlato alla pressione; Disfunzione della tromba di Eustachio - barotrauma; barotite; Spremere le orecchie
- Anatomia dell'orecchio
Byyny RL, Shockley LW. Immersioni subacquee e disbarismo. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 135.
Van Hoesen KB, Lang MA. Medicina subacquea. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 71.