Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Class II Composite Preparation & Restoration | Operative Dentistry
Video: Class II Composite Preparation & Restoration | Operative Dentistry

Le cavità dentali sono fori (o danni strutturali) nei denti.

La carie dentaria è un disturbo molto comune. Si verifica più spesso nei bambini e nei giovani adulti, ma può colpire chiunque. La carie è una causa comune di perdita dei denti nei giovani.

I batteri si trovano normalmente in bocca. Questi batteri trasformano gli alimenti, in particolare zucchero e amido, in acidi. Batteri, acido, pezzi di cibo e saliva si combinano in bocca per formare una sostanza appiccicosa chiamata placca. La placca si attacca ai denti. È più comune sui molari posteriori, appena sopra la linea gengivale su tutti i denti e ai bordi delle otturazioni.

La placca che non viene rimossa dai denti si trasforma in una sostanza chiamata tartaro o tartaro. Placca e tartaro irritano le gengive, provocando gengiviti e parodontiti.

La placca inizia ad accumularsi sui denti entro 20 minuti dopo aver mangiato. Se non viene rimosso, si indurirà e si trasformerà in tartaro (tartaro).

Gli acidi nella placca danneggiano lo smalto che copre i denti. Crea anche buchi nel dente chiamati cavità. Le cavità di solito non fanno male, a meno che non crescano molto e colpiscano i nervi o causino una frattura del dente. Una cavità non trattata può portare a un'infezione del dente chiamata ascesso dentale. La carie non trattata distrugge anche l'interno del dente (polpa). Ciò richiede un trattamento più esteso o eventualmente la rimozione del dente.


I carboidrati (zuccheri e amidi) aumentano il rischio di carie. I cibi appiccicosi sono più dannosi dei cibi non appiccicosi perché rimangono sui denti. Gli spuntini frequenti aumentano il tempo in cui gli acidi vengono a contatto con la superficie del dente.

Potrebbero non esserci sintomi. Se si verificano sintomi, possono includere:

  • Dolore ai denti o sensazione di dolore, in particolare dopo cibi e bevande dolci, caldi o freddi
  • Pozzi o buchi visibili nei denti

La maggior parte delle cavità viene scoperta nelle prime fasi durante i controlli dentistici di routine.

Un esame dentale può mostrare che la superficie del dente è morbida.

Le radiografie dentali possono mostrare alcune cavità prima che possano essere viste semplicemente guardando i denti.

Il trattamento può aiutare a prevenire che il danno ai denti porti alla carie.

Il trattamento può comportare:

  • ripieni
  • corone
  • Canali radicolari

I dentisti riempiono i denti rimuovendo il materiale del dente cariato con un trapano e sostituendolo con un materiale come resina composita, vetroionomero o amalgama. La resina composita si avvicina maggiormente all'aspetto del dente naturale e viene preferita per i denti anteriori. C'è una tendenza all'uso di resina composita ad alta resistenza anche nei denti posteriori.


Corone o "cappucci" vengono utilizzati se la carie è estesa e la struttura del dente è limitata, il che può causare l'indebolimento dei denti. Otturazioni grandi e denti deboli aumentano il rischio di rottura del dente. L'area decaduta o indebolita viene rimossa e riparata. Una corona è montata sul resto del dente. Le corone sono spesso realizzate in oro, porcellana o porcellana attaccate al metallo.

Un canale radicolare è raccomandato se il nervo in un dente muore per carie o lesioni. Il centro del dente, compreso il tessuto nervoso e dei vasi sanguigni (polpa), viene rimosso insieme alle parti cariate del dente. Le radici sono riempite con un materiale sigillante. Il dente è otturato e nella maggior parte dei casi è necessaria una corona.

Il trattamento spesso salva il dente. Il trattamento è meno doloroso e meno costoso se fatto in anticipo.

Potrebbe essere necessario un farmaco paralizzante e farmaci antidolorifici prescritti per alleviare il dolore durante o dopo il lavoro dentale.

Il protossido di azoto con anestetico locale o altri medicinali può essere un'opzione se hai paura dei trattamenti odontoiatrici.


Le carie dentali possono portare a:

  • Disagio o dolore
  • dente fratturato
  • Incapacità di mordere il dente
  • Ascesso dentale
  • Sensibilità dei denti
  • Infezione dell'osso
  • Perdita di massa ossea

Chiama il tuo dentista se hai dolore ai denti, fastidio o vedi macchie scure sui denti.

Rivolgiti al tuo dentista per una pulizia e un esame di routine se non ne hai avuto uno negli ultimi 6 mesi.

L'igiene orale è necessaria per prevenire la carie. Consiste in una regolare pulizia professionale (ogni 6 mesi), spazzolatura almeno due volte al giorno e filo interdentale almeno giornalmente. I raggi X possono essere effettuati annualmente per rilevare il possibile sviluppo di cavità nelle aree ad alto rischio della bocca.

È meglio mangiare cibi gommosi e appiccicosi (come frutta secca o caramelle) come parte di un pasto piuttosto che da soli come spuntino. Se possibile, lavati i denti o sciacqua la bocca con acqua dopo aver mangiato questi alimenti. Limita gli spuntini, poiché creano un apporto costante di acido in bocca. Evita di sorseggiare costantemente bevande zuccherate o di succhiare frequentemente caramelle e mentine.

I sigillanti dentali possono prevenire alcune cavità. I sigillanti sono sottili rivestimenti simili alla plastica applicati alle superfici masticatorie dei molari. Questo rivestimento impedisce l'accumulo di placca nelle scanalature profonde su queste superfici. I sigillanti vengono spesso applicati sui denti dei bambini, poco dopo l'entrata dei loro molari. Anche le persone anziane possono trarre beneficio dai sigillanti dentali.

Il fluoro è spesso raccomandato per proteggere dalla carie. Le persone che assumono fluoro nell'acqua potabile o assumendo integratori di fluoro hanno meno carie.

Si raccomanda anche il fluoro topico per proteggere la superficie dei denti. Questo può includere un dentifricio al fluoro o un collutorio. Molti dentisti includono l'applicazione di soluzioni topiche di fluoro (applicate su un'area localizzata dei denti) come parte delle visite di routine.

Carie; Carie; Cavità - dente

  • Anatomia del dente
  • Carie da biberon

Chow AW. Infezioni del cavo orale, del collo e della testa. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 64.

Dhar V. Carie dentale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 338.

Rutter P. Gastroenterologia. In: Rutter P, ed. Farmacia di comunità. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 7.

Ti Consigliamo Di Vedere

Girando con...Brittany Daniel

Girando con...Brittany Daniel

opra Il gioco Brittany Daniel, 31 anni, interpreta la più audace delle mogli dei calciatori. "Proprio la ettimana cor a il mio per onaggio indo ava un ve tito da cameriera france e", d...
L'allenamento di canottaggio HIIT definitivo per la tonificazione di tutto il corpo

L'allenamento di canottaggio HIIT definitivo per la tonificazione di tutto il corpo

A New York City, gli tudi di fitne boutique embrano fiancheggiare ogni i olato, ma CityRow è quello a cui torno empre. L'ho coperto durante un recente viaggio, poco dopo che il mio fi ioterap...