Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Ostruzione canali lacrimali, cosa fare? Prof.Vincenzo Orfeo
Video: Ostruzione canali lacrimali, cosa fare? Prof.Vincenzo Orfeo

Un dotto lacrimale ostruito è un blocco parziale o completo nel percorso che porta le lacrime dalla superficie dell'occhio al naso.

Le lacrime vengono costantemente prodotte per aiutare a proteggere la superficie dell'occhio. Drenano in un'apertura molto piccola (punctum) nell'angolo dell'occhio, vicino al naso. Questa apertura è l'ingresso del dotto nasolacrimale. Se questo condotto è bloccato, le lacrime si accumuleranno e traboccheranno sulla guancia. Questo si verifica anche quando non stai piangendo.

Nei bambini, il dotto potrebbe non essere completamente sviluppato alla nascita. Può essere chiuso o ricoperto da un film sottile, che provoca un blocco parziale.

Negli adulti, il dotto può essere danneggiato da un'infezione, da una lesione o da un tumore.

Il sintomo principale è l'aumento della lacrimazione (epifora), che fa traboccare le lacrime sul viso o sulla guancia. Nei bambini, questa lacrimazione diventa evidente durante le prime 2 o 3 settimane dopo la nascita.

A volte, le lacrime possono sembrare più spesse. Le lacrime possono asciugarsi e diventare croccanti.

Se c'è del pus negli occhi o le palpebre rimangono attaccate, il tuo bambino potrebbe avere un'infezione agli occhi chiamata congiuntivite.


Nella maggior parte dei casi, l'operatore sanitario non dovrà eseguire alcun test.

I test che possono essere eseguiti includono:

  • Esame della vista
  • Colorazione speciale per gli occhi (fluoresceina) per vedere come drenano le lacrime
  • Studi a raggi X per esaminare il dotto lacrimale (raramente eseguiti)

Pulisci accuratamente le palpebre usando un panno caldo e umido se le lacrime si accumulano e lasciano croste.

Per i neonati, puoi provare a massaggiare delicatamente l'area 2 o 3 volte al giorno. Usando un dito pulito, strofina l'area dall'angolo interno dell'occhio verso il naso. Questo può aiutare ad aprire il condotto lacrimale.

Il più delle volte, il condotto lacrimale si apre da solo quando il bambino ha 1 anno. Se ciò non accade, potrebbe essere necessario eseguire un sondaggio. Questa procedura viene spesso eseguita utilizzando l'anestesia generale, quindi il bambino sarà addormentato e senza dolore. Ha quasi sempre successo.

Negli adulti, la causa del blocco deve essere trattata. Questo potrebbe riaprire il condotto se non ci sono troppi danni. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico che utilizza minuscoli tubi o stent per aprire il passaggio per ripristinare il normale drenaggio lacrimale.


Per i neonati, un dotto lacrimale ostruito molto spesso scompare da solo prima che il bambino abbia 1 anno. In caso contrario, è probabile che il risultato sia ancora buono con il sondaggio.

Negli adulti, le prospettive per un dotto lacrimale ostruito variano a seconda della causa e da quanto tempo è presente il blocco.

Il blocco del dotto lacrimale può portare a un'infezione (dacriocistite) in una parte del dotto nasolacrimale chiamata sacco lacrimale. Molto spesso, c'è una protuberanza sul lato del naso proprio accanto all'angolo dell'occhio. Il trattamento per questo spesso richiede antibiotici per via orale. A volte, il sacco deve essere drenato chirurgicamente.

Il blocco del dotto lacrimale può anche aumentare la possibilità di altre infezioni, come la congiuntivite.

Rivolgiti al tuo fornitore se hai una lacrima traboccante sulla guancia. Il trattamento precedente ha più successo. Nel caso di un tumore, il trattamento precoce può salvare la vita.

Molti casi non possono essere prevenuti. Un trattamento adeguato delle infezioni nasali e della congiuntivite può ridurre il rischio di avere un dotto lacrimale ostruito. L'uso di occhiali protettivi può aiutare a prevenire un blocco causato da lesioni.


dacriostenosi; dotto nasolacrimale ostruito; Ostruzione del dotto nasolacrimale (NLDO)

  • Condotto lacrimale ostruito

Dolman PJ, Hurwitz JJ. Disturbi del sistema lacrimale. In: Fay A, Dolman PJ, eds. Malattie e disturbi dell'orbita e degli annessi oculari. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 30.

Olitsky SE, Marsh JD. Disturbi del sistema lacrimale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 643.

Salmone JF. Sistema di drenaggio lacrimale. In: Salmon JF, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 3.

Scelta Dell’Editore

Quello che devi sapere sullo speculum

Quello che devi sapere sullo speculum

Uno peculum è un dipoitivo a forma di becco di anatra che i medici uano per vedere all'interno di una parte vuota del corpo e diagnoticare o curare la malattia.Un uo comune dello peculum ...
7 indica che è tempo di rivisitare il piano di trattamento della salute mentale

7 indica che è tempo di rivisitare il piano di trattamento della salute mentale

La vita può avere alti e bai. Ma come puoi apere e è normale - o qualcoa di più?Può eere piacevole entrare in un olco. Una volta che ei abituato a fare qualcoa in un modo, può...