Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
#AgorHouse - SINDROME DI KAWASAKI:  la goccia che fa traboccare il "vaso"
Video: #AgorHouse - SINDROME DI KAWASAKI: la goccia che fa traboccare il "vaso"

La malattia di Kawasaki è una condizione rara che comporta l'infiammazione dei vasi sanguigni. Si verifica nei bambini.

La malattia di Kawasaki si verifica più spesso in Giappone, dove è stata scoperta per la prima volta. La malattia è più frequente nei ragazzi che nelle ragazze. La maggior parte dei bambini che sviluppano questa condizione ha meno di 5 anni.

La malattia di Kawasaki non è ben compresa e la causa è ancora sconosciuta. Potrebbe essere una malattia autoimmune. Il problema colpisce le mucose, i linfonodi, le pareti dei vasi sanguigni e il cuore.

La malattia di Kawasaki inizia spesso con una febbre di 102 ° F (38,9 ° C) o superiore che non scompare. La febbre è spesso fino a 104 ° F (40 ° C). Una febbre che dura almeno 5 giorni è un segno comune del disturbo. La febbre può durare fino a 2 settimane. La febbre spesso non si abbassa con dosi normali di paracetamolo (Tylenol) o ibuprofene.

Altri sintomi spesso includono:

  • Occhi iniettati di sangue o arrossati (senza pus o drenaggio)
  • Labbra rosso vivo, screpolate o screpolate
  • Mucose rosse in bocca
  • Lingua "a fragola", con rivestimento bianco sulla lingua o protuberanze rosse visibili sul retro della lingua
  • Palmo delle mani e pianta dei piedi arrossati e gonfi
  • Eruzioni cutanee al centro del corpo, NON simili a vesciche
  • Peeling della pelle nell'area genitale, mani e piedi (principalmente intorno alle unghie, ai palmi e alle piante dei piedi)
  • Linfonodi ingrossati nel collo (spesso solo un linfonodo è gonfio)
  • Dolore articolare e gonfiore, spesso su entrambi i lati del corpo

Ulteriori sintomi possono includere:


  • Irritabilità
  • Diarrea, vomito e dolore addominale
  • Tosse e naso che cola

I test da soli non possono diagnosticare la malattia di Kawasaki. La maggior parte delle volte, l'operatore sanitario diagnostica la malattia quando un bambino ha la maggior parte dei sintomi comuni.

In alcuni casi, un bambino può avere la febbre che dura più di 5 giorni, ma non tutti i sintomi comuni della malattia. A questi bambini può essere diagnosticata la malattia di Kawasaki atipica.

Tutti i bambini con febbre che dura da più di 5 giorni devono essere controllati da un medico per la malattia di Kawasaki. I bambini con la malattia necessitano di un trattamento precoce per un buon risultato.

Si possono eseguire i seguenti test:

  • Radiografia del torace
  • Emocromo completo
  • Proteina C-reattiva (CRP)
  • Velocità di eritrosedimentazione (VES)
  • ferritina
  • Siero albumina
  • Transaminasi sieriche
  • Analisi delle urine: può mostrare pus nelle urine o proteine ​​nelle urine
  • Coltura della gola per lo streptococco
  • Ecocardiogramma
  • Elettrocardiogramma

Vengono eseguiti test come l'ECG e l'ecocardiografia per cercare segni di miocardite, pericardite e infiammazione delle arterie coronarie. Possono verificarsi anche artrite e meningite asettica.


I bambini con malattia di Kawasaki hanno bisogno di cure ospedaliere. Il trattamento deve essere iniziato immediatamente per prevenire danni alle arterie coronarie e al cuore.

La gamma globulina endovenosa è il trattamento standard. Viene somministrato in dosi elevate in un'unica infusione. Le condizioni del bambino spesso migliorano molto entro 24 ore dal trattamento con gamma globulina IV.

L'aspirina ad alte dosi viene spesso somministrata insieme alla gamma globulina IV.

Anche con il trattamento standard, fino a 1 bambino su 4 può ancora sviluppare problemi alle arterie coronarie. Nei bambini più malati o con segni di malattie cardiache, si raccomanda l'aggiunta di corticosteroidi. Gli inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF) come infliximab (Remicade) o etanercept (Enbrel) non sono raccomandati per il trattamento iniziale. Tuttavia, sono ancora necessari test migliori per stabilire quali bambini trarranno beneficio da questi medicinali.

La maggior parte dei bambini può guarire completamente quando la malattia viene contratta e trattata precocemente. Circa 1 bambino su 100 muore per problemi cardiaci causati dalla malattia. Le persone che hanno avuto la malattia di Kawasaki dovrebbero sottoporsi a un ecocardiogramma ogni 1 o 2 anni per lo screening dei problemi cardiaci.


La malattia di Kawasaki può causare l'infiammazione dei vasi sanguigni nelle arterie, in particolare le arterie coronarie. Questo può portare ad aneurisma. Raramente, può portare a un attacco di cuore in giovane età o più tardi nella vita.

Chiama il tuo fornitore se si sviluppano i sintomi della malattia di Kawasaki. Labbra screpolate e rosse e gonfiore e arrossamento si sviluppano nelle aree colpite come i palmi e le piante dei piedi. Se questi problemi si verificano insieme a una febbre alta in corso che non si riduce con paracetamolo o ibuprofene, il bambino dovrebbe essere controllato da un fornitore.

Non ci sono modi noti per prevenire questo disturbo.

Sindrome linfonodale mucocutanea; Poliarterite infantile

  • Malattia di Kawasaki - edema della mano
  • Malattia di Kawasaki - desquamazione della punta delle dita

Abrams JY, Belay ED, Uehara R, Maddox RA, Schonberger LB, Nakamura Y. Complicazioni cardiache, trattamento precedente e gravità iniziale della malattia nella malattia di Kawasaki. J Pediatra. 2017;188:64-69. PMID: 28619520 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28619520.

Accademia americana di pediatria. Malattia di Kawasaki. In: Kimberlin DW, Brady MT, Jackson MA, Long SS, eds. Libro rosso: Rapporto 2018 del Comitato sulle malattie infettive. 31a ed. Itasca, IL: Accademia americana di pediatria; 2018:490.

McCrindle BW, Rowley AH, Newburger JW, et al. Diagnosi, trattamento e gestione a lungo termine della malattia di Kawasaki: una dichiarazione scientifica per gli operatori sanitari dell'American Heart Association. Circolazione. 2017;135(17):e927-e999. PMID: 28356445 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28356445.

Raees M. Cardiologia. In: The Johns Hopkins Hospital, Hughes HK, Kahl LK, eds. Manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 7.

Xue LJ, Wu R, Du GL, et al. Effetto e sicurezza degli inibitori del TNF nella malattia di Kawasaki resistente alle immunoglobuline: una meta-analisi. Clin Rev Allergy Immunol®. 2017;52(3):389-400. PMID: 27550227 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27550227.

Affascinante

Questo gustoso hummus di pollo con zucchine e patate a spicchi rinnoverà i tuoi piani per la cena

Questo gustoso hummus di pollo con zucchine e patate a spicchi rinnoverà i tuoi piani per la cena

ia che tu tia u cendo da un fine ettimana di vacanza indulgente o che tu tia cercando un pa to facile durante la ettimana, un'ottima ricetta di pollo arà empre un giocatore potente nel tuo a...
Come Sharna Burgess di "Ballando con le stelle" ha finalmente imparato ad amare il suo corpo

Come Sharna Burgess di "Ballando con le stelle" ha finalmente imparato ad amare il suo corpo

Avevo circa 14 anni la prima volta che ho provato la vergogna del corpo. Nel mio tudio di danza, il no tro allenatore ci metteva in fila per e ere pe ati uno di fronte all'altro ogni martedì....