Laserterapia per il cancro
La terapia laser utilizza un raggio di luce molto stretto e focalizzato per ridurre o distruggere le cellule tumorali. Può essere usato per eliminare i tumori senza danneggiare altri tessuti.
La terapia laser viene spesso somministrata attraverso un tubo sottile e illuminato che viene inserito all'interno del corpo. Fibre sottili all'estremità del tubo dirigono la luce verso le cellule tumorali. I laser vengono utilizzati anche sulla pelle.
La laserterapia può essere utilizzata per:
- Distruggi i tumori e le escrescenze precancerose
- Ridurre i tumori che stanno bloccando lo stomaco, il colon o l'esofago
- Aiuta a trattare i sintomi del cancro, come il sanguinamento
- Trattare gli effetti collaterali del cancro, come il gonfiore
- Sigillare le terminazioni nervose dopo l'intervento chirurgico per ridurre il dolore
- Sigillare i vasi linfatici dopo l'intervento chirurgico per ridurre il gonfiore e impedire la diffusione delle cellule tumorali
I laser sono più spesso utilizzati con altri tipi di trattamento del cancro come radiazioni e chemioterapia.
Alcuni dei tumori che la terapia laser può trattare includono:
- Seno
- Cervello
- Pelle
- Testa e collo
- Cervicale
I laser più comuni per il trattamento del cancro sono:
- Laser ad anidride carbonica (CO2). Questi laser rimuovono sottili strati di tessuto dalla superficie del corpo e dal rivestimento degli organi all'interno del corpo. Possono trattare il cancro della pelle delle cellule basali e i tumori della cervice, della vagina e della vulva.
- Laser ad argon. Questi laser possono trattare il cancro della pelle e sono anche usati con farmaci fotosensibili in un trattamento chiamato terapia fotodinamica.
- Laser Nd:Yag. Questi laser sono usati per trattare il cancro dell'utero, del colon e dell'esofago. Le fibre che emettono laser vengono messe all'interno di un tumore per riscaldare e danneggiare le cellule tumorali. Questo trattamento è stato utilizzato per ridurre i tumori al fegato.
Rispetto alla chirurgia, la terapia laser ha alcuni vantaggi. Laserterapia:
- Ci vuole meno tempo
- È più preciso e provoca meno danni ai tessuti
- Porta a meno dolore, sanguinamento, infezioni e cicatrici
- Spesso può essere fatto in uno studio medico invece che in ospedale
Gli svantaggi della terapia laser sono:
- Non molti medici sono formati per usarlo
- È costoso
- Gli effetti potrebbero non durare, quindi potrebbe essere necessario ripetere la terapia
Sito web dell'American Cancer Society. Laser nel trattamento del cancro. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/treatment-types/lasers-in-cancer-treatment.html. Aggiornato il 30 novembre 2016. Accesso all'11 novembre 2019.
Garrett CG, Reinisch L, Wright HV. Chirurgia laser: principi di base e considerazioni sulla sicurezza. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 60.
Sito web del National Cancer Institute. Laser nel trattamento del cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/types/surgery/lasers-fact-sheet. Aggiornato il 13 settembre 2011. Accesso all'11 novembre 2019.
- Cancro