Psoriasi guttata
La psoriasi guttata è una condizione della pelle in cui compaiono piccole macchie rosse, squamose, a forma di lacrima con scaglie argentee sulle braccia, sulle gambe e al centro del corpo. Gutta significa "goccia" in latino.
La psoriasi guttata è un tipo di psoriasi. La psoriasi guttata si riscontra solitamente nelle persone di età inferiore ai 30 anni, specialmente nei bambini. La condizione spesso si sviluppa improvvisamente. Di solito compare dopo un'infezione, in particolare il mal di gola causato dallo streptococco di gruppo A. La psoriasi guttata non è contagiosa. Ciò significa che non può diffondersi ad altre persone.
La psoriasi è un disturbo comune. La causa esatta non è nota. Ma i medici pensano che siano coinvolti i geni e il sistema immunitario. Certe cose possono scatenare un attacco di sintomi.
Con la psoriasi guttata, oltre al mal di gola, possono scatenare un attacco:
- Batteri o infezioni virali, comprese le infezioni delle vie respiratorie superiori
- Lesioni alla pelle, inclusi tagli, ustioni e punture di insetti
- Alcuni medicinali, compresi quelli usati per trattare la malaria e alcune condizioni cardiache
- Fatica
- scottature
- Troppo alcol
La psoriasi può essere grave nelle persone che hanno un sistema immunitario indebolito. Questo può includere persone che hanno:
- HIV/AIDS
- Disturbi autoimmuni, inclusa l'artrite reumatoide
- Chemioterapia per il cancro
I sintomi possono includere:
- Prurito
- Macchie sulla pelle che sono rosso-rosate e sembrano lacrime
- Le macchie possono essere ricoperte da una pelle argentata e squamosa chiamata squame
- Le macchie di solito si verificano sulle braccia, sulle gambe e sul centro del corpo (il tronco), ma possono apparire in altre aree del corpo
Il tuo medico guarderà la tua pelle. La diagnosi si basa solitamente sull'aspetto delle macchie.
Spesso, una persona con questo tipo di psoriasi ha avuto di recente un mal di gola o un'infezione delle vie respiratorie superiori.
I test per confermare la diagnosi possono includere:
- Biopsia cutanea
- Cultura della gola
- Esami del sangue per la recente esposizione ai batteri dello streptococco
Se sei stato infettato di recente, il tuo fornitore potrebbe darti degli antibiotici.
I casi lievi di psoriasi guttata vengono solitamente trattati a casa. Il tuo provider potrebbe consigliarti una delle seguenti opzioni:
- Cortisone o altre creme antiprurito e antinfiammatorie
- Shampoo antiforfora (da banco o su prescrizione)
- Lozioni che contengono catrame di carbone
- Idratanti
- Medicinali soggetti a prescrizione che contengono vitamina D da applicare sulla pelle (topica) o che contengono vitamina A (retinoidi) da assumere per via orale (per via orale)
Le persone con psoriasi guttata molto grave possono ricevere farmaci per sopprimere la risposta immunitaria del corpo. Questi includono ciclosporina e metotrexato. Può essere utilizzato anche un nuovo gruppo di medicinali chiamati biologici che alterano parti del sistema immunitario.
Il tuo fornitore potrebbe suggerire la fototerapia. Questa è una procedura medica in cui la pelle viene accuratamente esposta alla luce ultravioletta. La fototerapia può essere somministrata da sola o dopo aver preso un medicinale che rende la pelle sensibile alla luce.
La psoriasi guttata può scomparire completamente dopo il trattamento, in particolare il trattamento di fototerapia. A volte, può diventare una condizione cronica (per tutta la vita) o peggiorare fino alla più comune psoriasi a placche.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di psoriasi guttata.
Psoriasi - guttata; Streptococco di gruppo A - psoriasi guttata; Mal di gola - psoriasi guttata
- Psoriasi - guttata sulle braccia e sul petto
- Psoriasi - guttata sulla guancia
Habif TP. Psoriasi e altre malattie papulosquamose. In: Habif TP, ed. Dermatologia clinica: una guida cromatica alla diagnosi e alla terapia. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 8.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Dermatite seborroica, psoriasi, eruzioni palmoplantari recalcitranti, dermatite pustolosa ed eritroderma. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 10.
Lebwohl MG, van de Kerkhof P. Psoriasi. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Berth-Jones J, Coulson IH, eds. Trattamento della malattia della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 210.