Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
pilloleWau #9: immunità innata e adattativa
Video: pilloleWau #9: immunità innata e adattativa

La risposta immunitaria è il modo in cui il tuo corpo riconosce e si difende da batteri, virus e sostanze che sembrano estranee e dannose.

Il sistema immunitario protegge l'organismo da sostanze potenzialmente dannose riconoscendo e rispondendo agli antigeni. Gli antigeni sono sostanze (di solito proteine) sulla superficie di cellule, virus, funghi o batteri. Anche sostanze non viventi come tossine, sostanze chimiche, farmaci e particelle estranee (come una scheggia) possono essere antigeni. Il sistema immunitario riconosce e distrugge, o cerca di distruggere, le sostanze che contengono antigeni.

Le cellule del tuo corpo hanno proteine ​​​​che sono antigeni. Questi includono un gruppo di antigeni chiamati antigeni HLA. Il tuo sistema immunitario impara a vedere questi antigeni come normali e di solito non reagisce contro di loro.

IMMUNITÀ INNATA

L'immunità innata, o aspecifica, è il sistema di difesa con cui sei nato. Ti protegge da tutti gli antigeni. L'immunità innata comporta barriere che impediscono ai materiali nocivi di entrare nel tuo corpo. Queste barriere costituiscono la prima linea di difesa nella risposta immunitaria. Esempi di immunità innata includono:


  • riflesso della tosse
  • Enzimi in lacrime e oli per la pelle
  • Muco, che intrappola batteri e piccole particelle
  • Pelle
  • Succo gastrico

L'immunità innata si presenta anche in una forma chimica proteica, chiamata immunità umorale innata. Gli esempi includono il sistema del complemento del corpo e sostanze chiamate interferone e interleuchina-1 (che causa la febbre).

Se un antigene supera queste barriere, viene attaccato e distrutto da altre parti del sistema immunitario.

IMMUNITÀ ACQUISITA

L'immunità acquisita è un'immunità che si sviluppa con l'esposizione a vari antigeni. Il tuo sistema immunitario costruisce una difesa contro quell'antigene specifico.

IMMUNITÀ PASSIVA

L'immunità passiva è dovuta agli anticorpi prodotti in un organismo diverso dal proprio. I neonati hanno un'immunità passiva perché nascono con anticorpi che vengono trasferiti attraverso la placenta dalla madre. Questi anticorpi scompaiono tra i 6 ei 12 mesi.

L'immunizzazione passiva può anche essere dovuta all'iniezione di antisiero, che contiene anticorpi formati da un'altra persona o animale. Fornisce una protezione immediata contro un antigene, ma non fornisce una protezione di lunga durata. Le immunoglobuline sieriche (somministrate per l'esposizione all'epatite) e l'antitossina tetanica sono esempi di immunizzazione passiva.


COMPONENTI DEL SANGUE

Il sistema immunitario include alcuni tipi di globuli bianchi. Include anche sostanze chimiche e proteine ​​nel sangue, come anticorpi, proteine ​​del complemento e interferone. Alcuni di questi attaccano direttamente le sostanze estranee nel corpo e altri lavorano insieme per aiutare le cellule del sistema immunitario.

I linfociti sono un tipo di globuli bianchi. Ci sono linfociti di tipo B e T.

  • I linfociti B diventano cellule che producono anticorpi. Gli anticorpi si legano a un antigene specifico e rendono più facile per le cellule immunitarie distruggere l'antigene.
  • I linfociti T attaccano direttamente gli antigeni e aiutano a controllare la risposta immunitaria. Rilasciano anche sostanze chimiche, note come citochine, che controllano l'intera risposta immunitaria.

Man mano che i linfociti si sviluppano, normalmente imparano a distinguere tra i tessuti del tuo corpo e le sostanze che normalmente non si trovano nel tuo corpo. Una volta formate le cellule B e T, alcune di queste cellule si moltiplicheranno e forniranno "memoria" al tuo sistema immunitario. Ciò consente al tuo sistema immunitario di rispondere più velocemente e in modo più efficiente la prossima volta che sei esposto allo stesso antigene. In molti casi, ti impedirà di ammalarti. Ad esempio, una persona che ha avuto la varicella o è stata vaccinata contro la varicella è immune dal contrarre nuovamente la varicella.


INFIAMMAZIONE

La risposta infiammatoria (infiammazione) si verifica quando i tessuti vengono danneggiati da batteri, traumi, tossine, calore o qualsiasi altra causa. Le cellule danneggiate rilasciano sostanze chimiche tra cui istamina, bradichinina e prostaglandine. Queste sostanze chimiche causano la fuoriuscita di liquidi dai vasi sanguigni nei tessuti, causando gonfiore. Questo aiuta a isolare la sostanza estranea da ulteriori contatti con i tessuti del corpo.

Le sostanze chimiche attirano anche i globuli bianchi chiamati fagociti che "mangiano" i germi e le cellule morte o danneggiate. Questo processo è chiamato fagocitosi. I fagociti alla fine muoiono. Il pus è formato da un insieme di tessuto morto, batteri morti e fagociti vivi e morti.

DISTURBI E ALLERGIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO

I disturbi del sistema immunitario si verificano quando la risposta immunitaria è diretta contro i tessuti corporei, è eccessiva o manca. Le allergie comportano una risposta immunitaria a una sostanza che la maggior parte delle persone percepisce come innocua.

IMMUNIZZAZIONE

La vaccinazione (immunizzazione) è un modo per innescare la risposta immunitaria. Piccole dosi di un antigene, come virus vivi morti o indeboliti, vengono somministrate per attivare la "memoria" del sistema immunitario (cellule B attivate e cellule T sensibilizzate). La memoria consente al tuo corpo di reagire in modo rapido ed efficiente alle esposizioni future.

COMPLICANZE DOVUTE A UNA RISPOSTA IMMUNITARIA ALTERATA

Una risposta immunitaria efficiente protegge da molte malattie e disturbi. Una risposta immunitaria inefficiente consente lo sviluppo di malattie. Troppo, troppo poco o la risposta immunitaria sbagliata provoca disturbi del sistema immunitario. Una risposta immunitaria iperattiva può portare allo sviluppo di malattie autoimmuni, in cui si formano anticorpi contro i tessuti del corpo.

Le complicanze da risposte immunitarie alterate includono:

  • Allergia o ipersensibilità
  • Anafilassi, una reazione allergica pericolosa per la vita
  • Disturbi autoimmuni
  • Malattia del trapianto contro l'ospite, una complicanza del trapianto di midollo osseo
  • Disturbi da immunodeficienza
  • malattia da siero
  • Rigetto del trapianto

Immunità innata; Immunità umorale; Immunità cellulare; Immunità; Risposta infiammatoria; Immunità acquisita (adattativa)

  • Raffreddore e influenza - cosa chiedere al medico - adulto
  • Raffreddore e influenza - cosa chiedere al medico - bambino
  • Quando il tuo bambino o neonato ha la febbre
  • Strutture del sistema immunitario
  • fagocitosi

Abbas AK, Lichtman AH, Pillai S. Proprietà e panoramica delle risposte immunitarie. In: Abbas AK, Lichtman AH, Pillai S, eds. Immunologia cellulare e molecolare. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 1.

Bankova L, Barrett N. Immunità innata. In: Burks AW, Holgate ST, O'Hehir RE, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 1.

Firestein GS, Stanford SM. Meccanismi di infiammazione e riparazione dei tessuti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 42.

Tuano KS, Chinen J. Immunità adattiva. In: Burks AW, Holgate ST, O'Hehir RE, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 2.

Articoli Freschi

Avvelenamento da belladonna nera

Avvelenamento da belladonna nera

L'avvelenamento da belladonna nera i verifica quando qualcuno mangia pezzi della pianta di belladonna nera.Que to articolo è olo a copo informativo. NON u arlo per trattare o ge tire un'e...
Lesioni e ferite

Lesioni e ferite

Abu o vedere abu o di minori; Violenza dome tica; abu o ugli anziani incidenti vedere Primo occor o; Ferite e le ioni Le ioni al tendine d'Achille vedere Le ioni e di turbi del tallone Le ioni AC...